Piastrellare con i ganci

axpgn
Definiamo "gancio" una figura composta da sei quadrati unitari disposti come nell'immagine,

(una cosa così, casomai l'immagine scomparisse:
[size=150][tt]███
█ █
[/tt][/size]
)

e anche ogni altra figura ottenuta da questa mediante rotazioni e ribaltamenti.

Determinare tutti i rettangoli $m xx n$ che possano essere ricoperti da "ganci".

Ovviamente i rettangoli devono essere interamente ricoperti, senza "buchi" né sovrapposizioni di ganci e neppure fuoriuscite di questi dal bordo del rettangolo.

Cordialmente, Alex

Risposte
Mathita

axpgn
Mi pare che sei stato un po' ristretto nel primo caso ma complessivamente bene :smt023

Rimane però aperta la parte più difficile del problema ovvero dimostrare che non ce ne sono altri :D

Cordialmente, Alex

axpgn
"Mathita":
Quanto ho sottostimato il problema? :)

È un problema delle IMO e nel commento c'è scritto che si è dimostrato il più difficile della sua sessione :D

Mathita
Noooo, ora che so che un problema delle IMO, mi verrà voglia di cercare la soluzione ufficiale! :D Dovrò sforzarmi di non fare ricerche.

Mathita
L'esercizio è più ostico del previsto per me. Non ho ancora sbirciato la soluzione ufficiale, anche se la curiosità è davvero tanta. Intervengo nuovamente per scrivere meglio le soluzioni che avevo trovato.

"Mathita":

Con le modifiche che ho apportato, la mia soluzione coincide con quella di axpgn. Chiaramente manca ancora la parte più interessante del problema.

[Edit] Scusate, pensavo che le note apparissero all'interno dello spoiler box. A quanto pare non è così!

dan952
Un' idea

axpgn
Hint:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.