Piastrellare con i ganci
Definiamo "gancio" una figura composta da sei quadrati unitari disposti come nell'immagine,

(una cosa così, casomai l'immagine scomparisse:
[size=150][tt]███
█ █
█[/tt][/size]
)
e anche ogni altra figura ottenuta da questa mediante rotazioni e ribaltamenti.
Determinare tutti i rettangoli $m xx n$ che possano essere ricoperti da "ganci".
Ovviamente i rettangoli devono essere interamente ricoperti, senza "buchi" né sovrapposizioni di ganci e neppure fuoriuscite di questi dal bordo del rettangolo.
Cordialmente, Alex

(una cosa così, casomai l'immagine scomparisse:
[size=150][tt]███
█ █
█[/tt][/size]
)
e anche ogni altra figura ottenuta da questa mediante rotazioni e ribaltamenti.
Determinare tutti i rettangoli $m xx n$ che possano essere ricoperti da "ganci".
Ovviamente i rettangoli devono essere interamente ricoperti, senza "buchi" né sovrapposizioni di ganci e neppure fuoriuscite di questi dal bordo del rettangolo.
Cordialmente, Alex
Risposte
Mi pare che sei stato un po' ristretto nel primo caso ma complessivamente bene
Rimane però aperta la parte più difficile del problema ovvero dimostrare che non ce ne sono altri
Cordialmente, Alex

Rimane però aperta la parte più difficile del problema ovvero dimostrare che non ce ne sono altri

Cordialmente, Alex
"Mathita":
Quanto ho sottostimato il problema?
È un problema delle IMO e nel commento c'è scritto che si è dimostrato il più difficile della sua sessione

Noooo, ora che so che un problema delle IMO, mi verrà voglia di cercare la soluzione ufficiale!
Dovrò sforzarmi di non fare ricerche.

L'esercizio è più ostico del previsto per me. Non ho ancora sbirciato la soluzione ufficiale, anche se la curiosità è davvero tanta. Intervengo nuovamente per scrivere meglio le soluzioni che avevo trovato.
Con le modifiche che ho apportato, la mia soluzione coincide con quella di axpgn. Chiaramente manca ancora la parte più interessante del problema.
[Edit] Scusate, pensavo che le note apparissero all'interno dello spoiler box. A quanto pare non è così!
"Mathita":
Con le modifiche che ho apportato, la mia soluzione coincide con quella di axpgn. Chiaramente manca ancora la parte più interessante del problema.
[Edit] Scusate, pensavo che le note apparissero all'interno dello spoiler box. A quanto pare non è così!
Un' idea
Hint: