Perimetri quadrati

axpgn
Trovare le terne pitagoriche primitive $(x, y, z)$ tali che sia $x+y+z=n^2$ con $n in NN$

Cordialmente, Alex

Risposte
Erasmus_First

_______

-----
P.S. (Editando)
Oops!
Qualcosa DEVO aver SBAGLIATOo, perché la terna $[x, y, z] = [63, 16, 65]$ è primitiva e risulta
$x + y + z = 144 = 12^2$.
Il mio precedente ragionamento starebbe in piedi se il fattori primi di $p$ fossero tutti semplici.
Ed infatti nel mio contro-esempio è $p=9=3^2$ [e $q=7$].
Ci devo pensqre meglio.
Intanto, se mettiamo per i numeri dispari $p$ e $q$ (con $q < p$)
$p =2r+1$
$q=3s+1$
occorre che $r$ ed $s$ siano uno dispari e l'altro pari. Ossia: il resto delle divisioni per 4 di $p$ e $q$ deve essere 3 per una e 1 per l'altra.

axpgn

axpgn
Per favore Erasmus non modificare i post precedenti: già non sono semplici ( :-D ) se poi li cambi diventa difficile raccapezzarsi ... :wink: ... scrivi un altro messaggio e via, avanti ... :D

Cordialmente, Alex

P.S.: Tra l'altro, così facendo, non viene segnalato come "da leggere" e la modifica può rimanere invisibile ... e "spoilera" tutto, non "un po' sì e un po' no ..."

Erasmus_First

Esempio 1.
$p = 3^2 = 9$; $2m=4$ ⇒ $q = (2m)^2 - p = 16-9 = 7$;
$[x, y, z] =[9·7, (9^2 - 7^2)/2, (9^2 + 7^2)/2] = [63, 16, 65]$.

Esempio 2
$p = 15^2 = 225$; $2m=16$ ⇒ $q = (2m)^2 - p = 256-225 = 31$;
$[x, y, z] =[225·31, (225^2 - 31^2)/2, (225^2 + 31^2)/2] = [6975, 24832, 25793]$.

Esempio 3.
$p = 21^2 = 441$; $2m=22$ ⇒ $q = (2m)^2 - p = 484-441 = 43$;
$[x, y, z] =[441·43, (441^2 - 43^2)/2, (441^2 + 43^2)/2] = [18963, 96316, 98165]$

Esempio 4
$p = 21^2 = 441$,[come nell'Esempio 3]; $2m=26$ ⇒ $q = (2m)^2 - p = 676-441 = 235$;
$[x, y, z] =[441·235, (441^2 - 235^2)/2, (441^2 + 235^2)/2] = [103635, 69628, 124853]$
_______

axpgn
"Erasmus_First":
Certo! Ho già portanto l'esempio [63, 16, 65] (con somma $144 = 12^2$).
[/quote]

Cordialmente, Alex

P.S.: continuo a non capire perché metti parte della soluzione sotto spoiler e parte fuori ... :?

Erasmus_First

"axpgn":
P.S.: continuo a non capire perché metti parte della soluzione sotto spoiler e parte fuori ... :?
No, non è così! Prova a rileggere ... e vedrai che non è così!
La prima volta fuori da "spoiler" ho messo l'aggiunta editando, per denunciare (riconoscere!) che avevo scritto una enorme "corbelleria" (eufemismo!). Poi ho messo fuori "spoiler" gli esempi, non l'algoritmo risolutore.
_______

axpgn
@Erasmus
[ot]
"Erasmus_First":
... Ma ti assicuro che il contro-esempio alla mia sbagliata affermazione l'ho pensato prima che tu replicassi e l'ho scritto prima di vedere quella tua precisazione. ...

Ma io non posso saperlo ... :? ... e se tu replichi dicendo che lo hai "già portato" ci faccio la figura dello stupido, no? :wink:
Come detto, se invece di editare, aggiungessi, incomprensioni di questo tipo, non accadrebbero ... :D[/ot]

"Erasmus_First":
La prima volta fuori da "spoiler" ho messo l'aggiunta editando, per denunciare (riconoscere!) che avevo scritto una enorme "corbelleria" (eufemismo!). Poi ho messo fuori "spoiler" gli esempi, non l'algoritmo risolutore.

Allora ... se tu metti in chiaro degli esempi, già questi da soli sono degli "hint" (perché avere dei riferimenti sicuri, aiuta, eccome se aiuta ...), se poi ci metti pure le variabili che hai usato con i collegamenti fra loro ... mmm ...

Cordialmente, Alex

orsoulx

Si dimostra facilmente che non possono esistere altre terne pitagoriche primitive aventi per somma il quadrato di un intero, ma mi infastidisce un pochino la limitazione di $b$ imposta dell'intervallo proposto. Vediamo se Alex ha di meglio.
Un piccolo rilancio: eliminiamo "primitive" dalla richiesta.
Ciao

axpgn
È la stessa soluzione che ho io ... :D ... (tranne per un refuso sull'ultimo termine)

Cordialmente, Alex

orsoulx
@axpgn:
grazie per la segnalazione.
Ho qualche dubbio che, per il caso terne pitagoriche qualsiasi, la tua 'soluzione' sia completa ;-)
Ciao

axpgn
In che senso?

Cordialmente, Alex

orsoulx
@axpgn:
L'idea mi è venuta mentre scrivevo. Non ne sono certissimo, ma temo non si trovino tutti i triangoli possibili.
Quando ho tempo verifico e ti dico.
Ciao

axpgn
Ho la sensazione che nel caso generale sia come per le "Ipotenuse quadrate": una telenovela ... :-D

orsoulx
Se la fonte è la stessa, l'acqua avrà proprietà simili.
Terna che sfugge alle nostre soluzioni: 350, 576, 674. Non ho controllato come reagisce al procedimento di Erasmus.
Si può ovviare facilmente introducendo una seconda funzione e, simpaticamente, anche questa porta alla medesima espressione per somma.
Ciao

axpgn
Per sfizio ... :D

orsoulx
Visto che Alex scherza e poi scompare, posto l'altra funzione che restituisce terne pitagoriche (non primitive) con perimetro quadrato di un intero.

Ciao

axpgn
"Se lo sapessi, lo dissi" (cit.)

Perché questa copre tutte le possibilità? Qual è la differenza "sostanziale" con l'altra?

Thanks! :D

Cordialmente, Alex

orsoulx
@Alex:

Ciao

axpgn
Ok, capito :D

Ciao, Alex

orsoulx
Io però ho dimenticato di aggiungere che le terne, dei due tipi, possono essere moltiplicate per $ k^2 $ con $ k $ qualsiasi o, che è la stessa cosa, $ m $ ed $ n $ per un intero qualsiasi positivo.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.