Partizioni

axpgn
Consideriamo l'intervallo $(0, 17)$, è chiaro che c'è un'infinità di modi per suddividerlo in $n$ parti $p_1, p_2, ..., p_n$ non vuote.

Ora, la somma $S_n(P) = sum_(k=1)^n sqrt((2k-1)^2+a_k^2)$ è una funzione della partizione $P=a_1, a_2, ..., a_n$ e assume infiniti valori diversi al variare di $P$ sulle tutte le partizioni possibili.

Sia $S_n$ il minimo valore di questa funzione $S_n= min S_n(P) = min sum_(k=1)^n sqrt((2k-1)^2+a_k^2)$

Abbastanza sorprendentemente, accade che esattamente solo uno dei valori $S_2, S_3, S_4, ..., S_n, ... $ è un intero.

Qual è?

Cordialmente, Alex

Risposte
Snipe
Non mi è chiaro il problema, se ci sono infiniti modi di suddividere \(\displaystyle (0;17) \) allora siamo nei reali e allora \(\displaystyle S_n(P) \) il cui modulo dipende solo da \(\displaystyle a_k \) non ha minimo, aiutami a capire.

Inoltre \(\displaystyle a_i \) cosa sarebbe? Ad esempio suddivido in 2 intervalli \(\displaystyle (0;4)(4;17) \) ,\(\displaystyle a_1 \) in questo caso è l'elemento separatore dunque \(\displaystyle 4 \)? Inoltre l'intervallo \(\displaystyle (0)(0;17) \) è da considerarsi vuoto?

Ciao! Secondo la mia interpretazione gli $a_i$ sono numeri reali positivi la cui somma è $17$.

Mi sono messo a pensarci e ho trovato questo:

axpgn
@Parsifal.
Non hai mai sentito parlare di "partizione di un intero in interi"? Per esempio, $5=1+1+3$ è una partizione del numero $5$ in $3$ parti, così come $5=1+2+2$ o $5=2+1+2$.
Analogamente gli $a_k$ sono le "lunghezze" delle parti che sommate danno $17$.
La differenza con il caso intero è che qui "lavoriamo" con i reali quindi le partizioni in $n$ parti sono infinite.

@Martino
Grande Martino! :smt023 :D

Cordialmente, Alex

Snipe
non lo avevo capito, chiedo scusa :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.