Numero percorsi (Problema SNS 2014)
La città di Sapi è una città immaginaria, di estensione infinita. Copre l'intero piano cartesiano; le strade sono le rette orizzontali e verticali di equazioni y = n o x = n, dove n è un intero arbitrario. Di conseguenza, gli incroci sono precisamente i punti con coordinate intere. Il fiume Orna attraversa la città in diagonale secondo la retta y = x + 1/2.
Alessia si muove per la città senza fermarsi mai partendo dall'incrocio (0;0) e procedendo solo verso nord e verso est.
- Quanti sono i possibili percorsi che Alessia può effettuare per raggiungere l'incrocio di coordinate (a,b) senza mai attraversare il fiume?
- Supponiamo che ad ogni incrocio Alessia decida di dirigersi ad est con probabilità p e verso nord con probabilità q = 1-p. Dimostrare che la probabilità che Alessia abbia attraversato almeno una volta il fiume dopo essere passata da n incroci è minore o uguale a q/p.
Alessia si muove per la città senza fermarsi mai partendo dall'incrocio (0;0) e procedendo solo verso nord e verso est.
- Quanti sono i possibili percorsi che Alessia può effettuare per raggiungere l'incrocio di coordinate (a,b) senza mai attraversare il fiume?
- Supponiamo che ad ogni incrocio Alessia decida di dirigersi ad est con probabilità p e verso nord con probabilità q = 1-p. Dimostrare che la probabilità che Alessia abbia attraversato almeno una volta il fiume dopo essere passata da n incroci è minore o uguale a q/p.
Risposte
"consec":
La città di Sapi è una città immaginaria, di estensione infinita. Copre l'intero piano cartesiano; le strade sono le rette orizzontali e verticali di equazioni y = n o x = n, dove n è un intero arbitrario. Di conseguenza, gli incroci sono precisamente i punti con coordinate intere. Il fiume Orna attraversa la città in diagonale secondo la retta y = x + 1/2.
Provo a dare una soluzione della prima parte.
Non so scrivere i coefficienti binomiali.

Edit: messo a posto, grazie giammaria!
"Vincent46":
Ti rispondo solo su questo perché al resto ho dato solo un'occhiata distratta. Se consulti la guida per scrivere le formule alla voce Matrici scopri ad esempio che $((a+b),(a+1))$ si scrive ((a+b),(a+1)).
"Vincent46":
Provo a dare una soluzione della prima parte.
Grazie per la risposta, molto ingegnosa, non ci sarei mai arrivato da solo.
Per la seconda parte avevo provato a scrivere la formula della probabilità di attraversare il fiume come probabilità di arrivare ad ogni punto "di frontiera" (ossia sulla retta $r: y=x$) moltiplicata per $q$, ossia la probabilità di dirigersi un'altra volta a nord.
La formula era dunque
$\sum_{i=0}^{n} C(i)p^(i)q^(i+1)$
Dove $C(i)$ sta per il numero di percorsi validi secondo le condizioni del problema per giungere all'i-esimo punto dalle coordinate intere della retta $y=x$, che è noto e corrisponde all'i-esimo numero di Catalan (che è ovviamente calcolabile anche con la formula da te trovata).
La tesi da dimostrare è dunque:
$q/p>=q\sum_{i=0}^{n} C(i)(pq)^(i)$
Che semplificando diventa:
$1/p>=\sum_{i=0}^{n} C(i)(pq)^(i)$
Da qui, sempre ammesso che il mio ragionamento finora è giusto, non saprei come continuare. Il massimo valore del membro a destra si può calcolare, e si ha quando $p=q=1/2$ perché si tratta di massimizzare un prodotto di fattori dalla somma fissata. Credo che la sommatoria sia possibile troncarla dopo i primi termini dato che gli addendi tendono rapidamente a zero perché $p$ e $q$ sono compresi tra $]0;1[$, ma non mi sembra un passaggio molto rigoroso.
Qualcuno ha delle idee o dei suggerimenti? Questo problema mi sta facendo impazzire, penso di aver sbagliato completamente approccio.
Per il secondo punto, ci ho provato un pochino, ma non ho ottenuto nulla. Ho provato a esplicitare il numero di catalan e fare due conti, ma non mi usciva nulla di buono. Ad ogni modo volevo soltanto sottolineare che l'idea per il mio tentativo di soluzione l'ho presa pari pari dalla dimostrazione del valore dell'$n$esimo numero di catalan. La trovi qui alla voce "second proof":
https://en.wikipedia.org/wiki/Catalan_number
https://en.wikipedia.org/wiki/Catalan_number
Beh, allora immagino che sia un po' anche colpa mia che mi ostino a consultare le voci di Wikipedia in italiano
ero convinto che quella dimostrazione valesse solo per i punti tali che $a=b$
Per il secondo punto dopo molta fatica dovrei aver abbozzato una soluzione, ragionando in maniera del tutto diversa rispetto al precedente post, anche se non so se quella strada fosse completamente da buttare.

Per il secondo punto dopo molta fatica dovrei aver abbozzato una soluzione, ragionando in maniera del tutto diversa rispetto al precedente post, anche se non so se quella strada fosse completamente da buttare.
"Vincent46":