Numeri primi, questi maledetti!

Andrea571
Vi propongo un problema interessante, riguardante i famigerati numeri primi, ideato da me :D

\(\displaystyle a^2+b^2+c^2-d^2-e^2-f^2= \)$k*24$ con \(\displaystyle a,b,c,d,e,f \) numeri primi qualunque diversi da \(\displaystyle 2 \) e \(\displaystyle 3 \), e \(\displaystyle k \) numero intero;

Sapreste spiegarmi perché la somma dei quadrati di una certa quantità \(\displaystyle n \) di numeri primi meno altrettanti \(\displaystyle n \) numeri primi quadrati è sempre un multiplo di \(\displaystyle 24 \) (In questo caso, come potete ben notare, \(\displaystyle n=3 \))?

Qui di seguito un esempio:

\(\displaystyle 11^2+5^2+41^2-23^2-29^2-31^2=-504 \) \(\displaystyle k=-21 \)

---------------------------------------
Qui di sotto altri due quesiti:

Se \(\displaystyle a,b \) sono numeri primi, e \(\displaystyle b=a-2 \), allora \(\displaystyle a-1 \) è divisibile per \(\displaystyle 6 \). Perché?

Se \(\displaystyle a,b \) sono numeri primi, e \(\displaystyle b=a-4 \), allora \(\displaystyle a-2 \) è divisibile per \(\displaystyle 3 \). Perché?

Risposte
Pianoth
Non ho tempo di dimostrarlo io, tuttavia posso dare una base per chi ci vorrà provare (è relativamente semplice). Vi ricordo che $a^2 - b^2 = (a + b)(a - b)$. Se $a$ e $b$ sono primi e maggiori di $3$... Ecc. ecc.

Zero87
"Andrea57":
Vi propongo un problema interessante, riguardante i famigerati numeri primi, ideato da me :D

\(\displaystyle a^2+b^2+c^2-d^2-e^2-f^2= \)$k*24$ con \(\displaystyle a,b,c,d,e,f \) numeri primi qualunque diversi da \(\displaystyle 2 \) e \(\displaystyle 3 \), e \(\displaystyle k \) numero intero;

Penso di averne dimostrato un bel pezzo (credo), ma non so come arrivare alla fine.

Gli altri quesiti si riconducono sempre al fatto che i primi sono tutti del tipo $6k \pm 1$ e non mi cito perché non sono megalomane. :lol:

Pianoth
Zero, secondo me per finire di dimostrarlo basta che continui come ho consigliato io a cui aggiungi un lemma da dimostrare che dice:
"Dati due numeri dispari, la loro somma e la loro differenza saranno entrambi pari e uno dei due è sempre divisibile per $4$".
Se vuoi e se ho tempo domani la scrivo tutta la dimostrazione.

Zero87
"Pianoth":
Zero, secondo me per finire di dimostrarlo basta che continui come ho consigliato io

Per ora sono andato a braccio, poi vedrò di sistemare... sempre che non mi anticipi qualcuno. :wink:

Pianoth
Ok, ho trovato un po' di tempo. Ecco come io dimostrerei il problema. Lo spoilero perché non è corta come dimostrazione, sono abituato a scrivere in modo che sia più comprensibile possibile (se comunque vi annoiate a leggere tutto basta che leggete le parti non colorate, se saltate quelle sembra corta). Ovviamente lo potrei scrivere con termini migliori e usando i moduli, ma se non li uso la può capire anche chi non sa cos'è il modulo.

Se non si vedono bene le formule provate ad aggiornare e a cliccare lo spoiler il prima possibile. A me funziona sempre così.
Le dimostrazioni di quegli altri due quesiti le lascio agli altri.

kobeilprofeta
Intanto rispondo al penultimo:

sappiamo, come viene detto anche qua che tutti i numeri primi sono di forma $6k+1$ o $6k+5$, se $a=b-2$ capiamo che $a$ è di tipo $6k+5$ e quindi $a+1$ è multiplo di sei.

kobeilprofeta
Il primo:

$a^2+b^2+c^2-d^2-e^2-f^2$ = $(a^2-d^2)+(b^2-e^2)+(c^2-f^2)$ = $(a+d)*(a-d)+(b+e)*(b-e)+(c+f)*(c-f)$. 
La somma o la differenza di due dispari (i numeri primi >3 sono dispari) è un numero pari (indico con P):
Quindi $P*P+P*P+P*P$, ma P*P è multiplo di 4 perchè sarebbe 2a*2b=4ab.
Risulta quindi $3*4n=12n$.

...mi sa che ho tralasciato un *2....

giammaria2
E' bellissimo vedere la varietà delle soluzioni proposte. L'unica rimasta incompleta è quella di Zero87, che può concludersi nel modo seguente.

@ kobeilprofeta. La tua risposta non mi convince perché indichi con la stessa lettera P dei numeri pari probabilmente diversi fra loro. Manca quindi anche la dimostrazione della divisibilità per 3.

Andrea571
Parte 3
Non resta che unire le due dimostrazioni che abbiamo fatto. Se $n^2 - m^2$ è divisibile per $8$ ed è divisibile per $6$, è divisibile anche per il loro minimo comune multiplo: \(\displaystyle\operatorname{mcm}(8,\;6) = 24\).
Abbiamo quindi dimostrato che $n^2 - m^2 = 24k$ da cui si arriva alla tesi completa (per la parte iniziale)

Perfetto, grazie :D
Solo una cosa: riscrivo la stessa equazione in modo differente: \(\displaystyle a^2-b^2=kz \) dove \(\displaystyle z=24 \)
Hai dimostrato che funziona con \(\displaystyle z=24 \)....sapresti/sapreste dirmi ora, perché questo non vale sempre per \(\displaystyle z=48 \)?

Esempi: \(\displaystyle 877^2-631^2=k 48 \) => \(\displaystyle k \), in questo caso, non è un numero intero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.