Numeri primi gemelli e radice numerica.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Siano \(p,p+2 > 3 \) due numeri primi gemelli, e sia \(r\) la radice numerica, dimostrare che \(r(p(p+2))=8 \).

La radice numerica di un numero intero è il risultato della somma delle sue cifre iterato fino ad ottenere un numero con una cifra sola. Ad esempio \( r(456)=6 \) poiché \(4+5+6=15 \) e \(1+5=6 \).

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo

Studente Anonimo
Studente Anonimo

giammaria2

axpgn

Cordialmente, Alex

Studente Anonimo
Studente Anonimo
:smt023

axpgn
Ma come dice giammaria ...

Cordialmente, Alex

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ehh... vabbe' non sono poi così complicate le congruenze modulari per un liceale, in fondo è tra le prime cose che si impara facendo la divisione con il resto alle elementari :lol:

axpgn
Ma lo sono per me :lol: :lol:

dan952
Se non vogliamo parlare di aritmetica modulare parliamo di resto della divisione che si fa alle elementari.

giammaria2
@ axpgn

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Giammaria, hai una soluzione che non usa le congruenze? Sono curioso di vederla.

axpgn
@giammaria
Beh, sei l'unico o quasi, tant'è che quando postai (il passato remoto qui ci vuole :D ) un quesito basato proprio su questa proprietà, anche persone decisamente esperte non ne sapevano nulla e si meravigliavano che valesse anche per l'addizione.

giammaria2
@ Martino
La mia soluzione e sostanzialmente quella già mandata da axpgn; la ripeto con parole mie.

@ axpgn
Debbo aver avuto degli insegnanti di matematica decisamente favolosi; mi è già capitato in più di una occasione di strabiliare altri, pur avendo solo ripetuto quello che mi avevano insegnato a scuola.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.