Numeri primi gemelli e radice numerica.
Siano \(p,p+2 > 3 \) due numeri primi gemelli, e sia \(r\) la radice numerica, dimostrare che \(r(p(p+2))=8 \).
La radice numerica di un numero intero è il risultato della somma delle sue cifre iterato fino ad ottenere un numero con una cifra sola. Ad esempio \( r(456)=6 \) poiché \(4+5+6=15 \) e \(1+5=6 \).
La radice numerica di un numero intero è il risultato della somma delle sue cifre iterato fino ad ottenere un numero con una cifra sola. Ad esempio \( r(456)=6 \) poiché \(4+5+6=15 \) e \(1+5=6 \).
Risposte
Cordialmente, Alex

Ma come dice giammaria ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Ehh... vabbe' non sono poi così complicate le congruenze modulari per un liceale, in fondo è tra le prime cose che si impara facendo la divisione con il resto alle elementari

Ma lo sono per me

Se non vogliamo parlare di aritmetica modulare parliamo di resto della divisione che si fa alle elementari.
@ axpgn
Giammaria, hai una soluzione che non usa le congruenze? Sono curioso di vederla.
@giammaria
Beh, sei l'unico o quasi, tant'è che quando postai (il passato remoto qui ci vuole
) un quesito basato proprio su questa proprietà, anche persone decisamente esperte non ne sapevano nulla e si meravigliavano che valesse anche per l'addizione.
Beh, sei l'unico o quasi, tant'è che quando postai (il passato remoto qui ci vuole

@ Martino
La mia soluzione e sostanzialmente quella già mandata da axpgn; la ripeto con parole mie.
@ axpgn
Debbo aver avuto degli insegnanti di matematica decisamente favolosi; mi è già capitato in più di una occasione di strabiliare altri, pur avendo solo ripetuto quello che mi avevano insegnato a scuola.
La mia soluzione e sostanzialmente quella già mandata da axpgn; la ripeto con parole mie.
@ axpgn
Debbo aver avuto degli insegnanti di matematica decisamente favolosi; mi è già capitato in più di una occasione di strabiliare altri, pur avendo solo ripetuto quello che mi avevano insegnato a scuola.