[Number Theory] IMO problem 2007

dan952
Find all pairs $(n,k)$ of positive integers for which $7^k-3^n$ divides $k^4+n^2$.

Trovare tutte le coppie pari $(n,k)$ di interi positivi tali che $7^k-3^n$ divide $k^4+n^2$.

Perché scrivo sia in inglese che in italiano? Non ho niente da fare... -.-

Risposte
orsoulx
"dan95":
Perché scrivo sia in inglese che in italiano? Non ho niente da fare...

... oppure vuoi confondere i solutori, inventandoti un "pari" :-D
Ciao
B.

dan952
Devo averlo aggiunto pensando alla soluzione :roll: :oops:

Pachisi
Ci provo (anche se non sono sicuro di una cosa):

dan952
Quello che vuoi dimostrare è che non esistono coppie $(x,y)$ tali che $7^y+3^x \leq 8y^4+2x^2$ quindi non ce ne frega nulla se $7^y+3^x| 8y^4+2x^2$ o no, perché quella disuguaglianza "varrebbe" in entrambi i casi.

Pachisi
Giusto, hai ragione. Comunque mi sembra che la dimostrazione funzioni (con la tua modifica), no?

dan952
Si mi sembra corretto ;)

orsoulx
"Pachisi":
Essendo \( 7^k−3^n \) un multiplo di 4 per ogni coppia di interi (n,k)...

dan95 ha suggerito che k ed n siano pari, ma se vogliamo dimostrarlo serve un ulteriore passetto :wink: : se k ed n hanno parità diversa \( 7^k-3^n \) non è multiplo di 4.
Ciao
B.

Pachisi
Se $k$ e $n$ sono di parità diversa $k^4+n^2$ è dispari mentre $7^k-3^n$ è pari. Quindi $k$ e $n$ devono avere la stessa parità. Se sono entrambi dispari, $7^k-3^n$ è multiplo di 4 mentre $k^4+n^2$ non lo è. Dunque, $k$ e $n$ sono entrambi pari.

dan952
Ops, non me ne ero accorto la prima parte l'ho letta frettolosamente...tuttavia pachisi ha più volte dato dimostrazione di saperci fare con questi problemi quindi ho dato un pò per scontato il suo ragionamento.

orsoulx
Conosco l'abilità di Pachisi, Capita a tutti di concentrarsi sui passaggi difficili e distrarsi su quelli più banali.
Ciao
B.

Pachisi
Grazie ad entrambi per i complimenti :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.