Non tanto facile ...

Risposte
[ot]Sempre più facile che rispettare le regole del forum (ad esempio, non creando account multipli)... Vero?[/ot]
Ecco un altro ...intelligentone!

––––

Ai tanti "pare", con cui Erasmus ha riempito la sua risposta, vorrei aggiungerne uno io:
"pare che Erasmus non abbia ancora le idee chiare su come risolvere il problema e cerchi solo di prendere
tempo, svicolando per altre strade".
Per conto mio può svicolare quanto vuole. Aggiungo anche che, se Erasmo con i continui riferimenti a certi alias
(
), vuole smascherare (per così dire) qualcuno, può farlo senza girarci grottescamente intorno con l'aria di dire:"vedete come sono furbo !" 
Se invece qualcuno vorrà dedicarsi alla soluzione del quesito piuttosto che a ridicole
allusioni, ne sarò contento. Per il resto, per conto mio, la cosa finisce qui.
"pare che Erasmus non abbia ancora le idee chiare su come risolvere il problema e cerchi solo di prendere
tempo, svicolando per altre strade".
Per conto mio può svicolare quanto vuole. Aggiungo anche che, se Erasmo con i continui riferimenti a certi alias
(

Se invece qualcuno vorrà dedicarsi alla soluzione del quesito piuttosto che a ridicole
allusioni, ne sarò contento. Per il resto, per conto mio, la cosa finisce qui.

"alfredo4":I "pare" sono due in una risposta di oltre 100 parole. Ergo, la frase citata ... "a mè mé pare 'na strunzata"
Ai tanti "pare", con cui Erasmus ha riempito la sua risposta [...]

"alfredo4":Il triangolo ora in questione [di lati lunghi 13, 14 e 15] è lo stesso usato da Erasmus come variante al problema "Trovare i lati ..." (postato da ciromario) nel quale i lati da trovare risultavano quelli di un triangolo rettangolo.
[...]"pare che Erasmus non abbia ancora le idee chiare su come risolvere il problema e cerchi solo di prendere tempo, svicolando per altre strade".
"alfredo4":???
Per conto mio può svicolare quanto vuole. Aggiungo anche che, se Erasmo con i continui riferimenti a certi alias (), vuole smascherare (per così dire) qualcuno, può farlo senza girarci grottescamente intorno con l'aria di dire:"vedete come sono furbo !"
E' lapalissiano che le farneticazioni siano incomprensibili ... ed infatti non ho capito!
"alfredo4":
Se invece qualcuno vorrà dedicarsi alla soluzione del quesito [...] ne sarò contento.
––––

Ne metto una pure io...

Dai dati risulta:
$AT=3\cdot GL={56}/5; \sin\alpha={12}/{13}$
$BE=AB\cdot \sin\alpha={12}/{13}AB;AE=AB\cdot \cos\alpha=5/{13}AB$
Dalla similitudine di AEH e BEC si ricava:
$AH:AE=BC:BE->BC={AH\cdot BE}/{AE}=15$
Ora é:
$BC\cdotAT=AC\cdot BE-> AB\cdotAC=182$
$AB^2+AC^2-2\cdotAB\cdotAC\cdot\cosalpha=BC^2->AB^2+AC^2=365$
Si ha quindi il sistema:
\(\displaystyle \begin{cases}AB^2+AC^2=365\\AB\cdot AC=182\end{cases} \)
Da cui:
$AB=13,AC=14$ [o viceversa]
in definitiva i lati di ABC misurano rispettivamente $13,14,15$