Non tanto facile ...

alfredo4

Risposte
gugo82
[ot]Sempre più facile che rispettare le regole del forum (ad esempio, non creando account multipli)... Vero?[/ot]

alfredo4
Ecco un altro ...intelligentone! :D

Erasmus_First
––––

alfredo4
Ai tanti "pare", con cui Erasmus ha riempito la sua risposta, vorrei aggiungerne uno io:
"pare che Erasmus non abbia ancora le idee chiare su come risolvere il problema e cerchi solo di prendere
tempo, svicolando per altre strade".
Per conto mio può svicolare quanto vuole. Aggiungo anche che, se Erasmo con i continui riferimenti a certi alias
( :-D ), vuole smascherare (per così dire) qualcuno, può farlo senza girarci grottescamente intorno con l'aria di dire:"vedete come sono furbo !" :D
Se invece qualcuno vorrà dedicarsi alla soluzione del quesito piuttosto che a ridicole
allusioni, ne sarò contento. Per il resto, per conto mio, la cosa finisce qui.
:supz:

Erasmus_First
"alfredo4":
Ai tanti "pare", con cui Erasmus ha riempito la sua risposta [...]
I "pare" sono due in una risposta di oltre 100 parole. Ergo, la frase citata ... "a mè mé pare 'na strunzata" :-D
"alfredo4":
[...]"pare che Erasmus non abbia ancora le idee chiare su come risolvere il problema e cerchi solo di prendere tempo, svicolando per altre strade".
Il triangolo ora in questione [di lati lunghi 13, 14 e 15] è lo stesso usato da Erasmus come variante al problema "Trovare i lati ..." (postato da ciromario) nel quale i lati da trovare risultavano quelli di un triangolo rettangolo.
"alfredo4":
Per conto mio può svicolare quanto vuole. Aggiungo anche che, se Erasmo con i continui riferimenti a certi alias ( :-D ), vuole smascherare (per così dire) qualcuno, può farlo senza girarci grottescamente intorno con l'aria di dire:"vedete come sono furbo !" :D
???
E' lapalissiano che le farneticazioni siano incomprensibili ... ed infatti non ho capito!
"alfredo4":
Se invece qualcuno vorrà dedicarsi alla soluzione del quesito [...] ne sarò contento.

––––

alfredo4

Ne metto una pure io... :-D
Dai dati risulta:
$AT=3\cdot GL={56}/5; \sin\alpha={12}/{13}$
$BE=AB\cdot \sin\alpha={12}/{13}AB;AE=AB\cdot \cos\alpha=5/{13}AB$
Dalla similitudine di AEH e BEC si ricava:
$AH:AE=BC:BE->BC={AH\cdot BE}/{AE}=15$
Ora é:
$BC\cdotAT=AC\cdot BE-> AB\cdotAC=182$
$AB^2+AC^2-2\cdotAB\cdotAC\cdot\cosalpha=BC^2->AB^2+AC^2=365$
Si ha quindi il sistema:
\(\displaystyle \begin{cases}AB^2+AC^2=365\\AB\cdot AC=182\end{cases} \)
Da cui:
$AB=13,AC=14$ [o viceversa]
in definitiva i lati di ABC misurano rispettivamente $13,14,15$
:supz: :supz: :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.