Non ci sono più i bambini di una volta ...
http://www.carloneworld.it/Humor_Flash_31_Bimbo_Natale.htm
Qual è il più grande divisore proprio di \(\displaystyle N=5^{40}-3^{40} \) ?

Risposte

Giusto ! Però è malinconico vedere che a rispondere è una prof. Se è vero che forse non ci sono i bambini di una volta, è sicuro che non ci sono gli studenti di una volta ! Sarà che non si può pretendere troppo durante le feste ...natalizie
!

"ciromario":
http://www.carloneworld.it/Humor_Flash_31_Bimbo_Natale.htm
![]()
essendo :
\(\displaystyle a^n-b^n= (a-b) \sum_{k=0}^{k=n-1} a^{n-k-1} b^k \)
@Ariz93
Penso che tu abbia fatto un po' di confusione. Per divisore "proprio" di N intendo un divisore di N diverso da N ( e da 1) . Nel nostro caso il massimo divisore proprio di \(\displaystyle 5^{40}-3^{40} \) non è certo \(\displaystyle 5-3=2 \) ma evidentemente l'altro fattore della scomposizione, ovvero \(\displaystyle 5^{39}+5^{38}\cdot 3+5^{37}\cdot 3^2+...+5\cdot3^{38}+3^{39}=\frac{5^{40}-3^{40}}{2} \). Come indicato da Amelia e da Il Pitagorico.
Inoltre la formula di scomposizione esatta è:
\(\displaystyle a^{n}-b^{n} =(a-b)\sum_{k=0}^{k=n-1}a^{n-k-1}b^k \)
Penso che tu abbia fatto un po' di confusione. Per divisore "proprio" di N intendo un divisore di N diverso da N ( e da 1) . Nel nostro caso il massimo divisore proprio di \(\displaystyle 5^{40}-3^{40} \) non è certo \(\displaystyle 5-3=2 \) ma evidentemente l'altro fattore della scomposizione, ovvero \(\displaystyle 5^{39}+5^{38}\cdot 3+5^{37}\cdot 3^2+...+5\cdot3^{38}+3^{39}=\frac{5^{40}-3^{40}}{2} \). Come indicato da Amelia e da Il Pitagorico.
"ciromario":
@Ariz93
Si scusami ciromario avevo fatto un po di confusione (non avevo letto proprio e no mi piace guardare le altre soluzioni) , per la formula..breve svista.
"@melia":
[...]
Non ci avevo proprio pensato, mi sono scervellato quando invece la soluzione ce l'avevo sotto gli occhi (il ché mi dà l'idea per il rilancio)...
... Se chiedessi, ora, qual è il più grande divisore improprio di $5^(40)-3^(40)$?
@ciromario, @melia... ssssh, voglio far fondere un po' di cervelli

"Zero87":
[quote="@melia"][...]
Non ci avevo proprio pensato, mi sono scervellato quando invece la soluzione ce l'avevo sotto gli occhi (il ché mi dà l'idea per il rilancio)...
... Se chiedessi, ora, qual è il più grande divisore improprio di $5^(40)-3^(40)$?
@ciromario, @melia... ssssh, voglio far fondere un po' di cervelli

scusa non dovrebbe essere
?
"Ariz93":
scusa non dovrebbe essere [...]?
"Zero87":
si infatti è successo anche a me e rosichi quando trovi che è semplicissima, comunque ho corretto per le potenze

Metto un bonus

"Ariz93":
si infatti è successo anche a me e rosichi quando trovi che è semplicissima
Eh lo so, per questo ho rilanciato

"Ariz93":
Metto un bonusse sommo le cifre di 1000! e itero questa procedura fino ad ottenere solo le unità che numero ottengo?
Non ho capito la domanda: "sommi le cifre di $1000!$" oppure "sommi i fattori di $1000!$ e poi vedi cosa ottieni all'unità"?
Brava Melia 
@Zero87
dopo che hai moltiplicato \(\displaystyle 1000*999*998*....*1 \) esce fuori un numero , sommi le cifre di quel numero esce fuori un altro numero, continui così finché non ottieni che la cifra delle unità, qual'è?

@Zero87
dopo che hai moltiplicato \(\displaystyle 1000*999*998*....*1 \) esce fuori un numero , sommi le cifre di quel numero esce fuori un altro numero, continui così finché non ottieni che la cifra delle unità, qual'è?
"Ariz93":
@Zero87
Grazie per il chiarimento.
ok

Carino il problema: sembra di dover fare molti calcoli, mentre la risposta è immediata.