Nessuno di voi riuscirà a risolverlo...
.
Risposte
Non sta bene sfidare a dimostrazioni impossibili. La risposta è: se inizialmente c'erano solo 2 cracker è impossibile; se ce n'erano di più è invece possibile. Non ci sono dimostrazioni dell'ultima affermazione, ma è stato verificata fino a numeri grandissimi, certo superiori ai cracker della scatola.
.
@ gianpierovignola: Sinceramente, non vedo perché continuare a perdere tempo riproponendo in varie salse sempre lo stesso problema (congettura di Goldbach) che può sembrare banale, ma non lo è affatto.
.
"gianpierovignola":
Non sono d'accordo però sul fatto che sia un "perdita di tempo" magari qualche salsa fatta bene potrebbe semplificare la digestione della Congettura che magari è più "digeribile" di quanto si pensi... (ovviamente questo è solo un parere personale) [...]
Mi pare giusto. Non c'è riuscito T. Tao, e quindi dovremmo riuscirci noi...
Secondo me se giammaria o altri si impegnassero riuscirebbero a risolvere la congettura di Goldbach
... ehehe..
Però quante persone (insegnanti soprattutto) non si interessano dell'argomento e non hanno neanche mai provato a risolverla? E se fra quelle persone ci fosse colui o colei che sa risolvere la congettura?

Però quante persone (insegnanti soprattutto) non si interessano dell'argomento e non hanno neanche mai provato a risolverla? E se fra quelle persone ci fosse colui o colei che sa risolvere la congettura?

"gianpierovignola":
uffa![]()
volevo far scervellare qualcuno che non si fosse accorto dell'inghippo, anche attraverso il titolo provocatorio... Però Il moderatore "cattivo"
mi ha beccato
![]()
![]()
Beh, non che fosse difficile, data la monomania...
"gianpierovignola":
Non sono d'accordo però sul fatto che sia un "perdita di tempo" magari qualche salsa fatta bene potrebbe semplificare la digestione della Congettura che magari è più "digeribile" di quanto si pensi... (ovviamente questo è solo un parere personale)
Mah... Purtroppo quasi tutti i problemi che sembrano semplici molto spesso non lo sono affatto. Basterebbe conoscere un po' di Storia della Matematica per capirlo.
E qui non mi riferisco al celeberrimo Ultimo Teorema di Fermat, perché esso non va nemmeno lontano dall'essere uno dei più longevi problemi della Matematica; piuttosto, penso alla proprietà isoperimetrica del cerchio, al calcolo della lunghezza degli archi di coniche o alla determinazione delle aree dei segmenti di coniche... Problemi di grandissima lunga più longevi di UTF.
Inoltre, francamente, non riesco proprio a capire che fascino trovino certe persone in certe questioni concernenti i numeri primi.
Ma, vabbé, ognuno si trastulla come vuole...
"gugo82":
Inoltre, francamente, non riesco proprio a capire che fascino trovino certe persone in certe questioni concernenti i numeri primi.
Ma, vabbé, ognuno si trastulla come vuole...
Potrei provare a rispondere io, da grande amante della teoria dei numeri, ed in primis numeri primi, distribuzione, e congetture generiche

Il fascino non stà tanto nei numeri primi, bensì nel fatto della loro originalità, e della relativa difficoltà di comprensione.
Quel che voglio dire, è che sono e saranno apprezzati, fino a che qualcuno non ne scoprirà la distribuzione e proprietà generiche....lì, allora, perderanno il loro fascino.
"Dobbiamo calcolare l'area compresa tra il grafico di quella funzione e l'asse x, come possiamo fare?"
E da lì, l'interesse per scoprire metodi sempre più efficienti per trovare quest'area...boom, ragazzi, ho inventato l'integrale!
ovviamente, il loro interesse originale è terminato, l'integrale è visto oggi come un passaggio meccanico, mi serve quell'area? ecco a te.
I numeri primi sono in questa fase, e da parecchio!

Parola di un liceale, che vuole più di molti scoprire i segreti celati dietro le congetture, nonostante di facili comprensioni ma di difficili dimostrazioni

Beh, dato il livello di formazione cui sei, non mi stupiscono frasi banalotte assai come questa:
che denotano il livello infimo e meccanico con cui è insegnato il Calcolo a scuola e la totale assenza di nozioni di Storia della Matematica.
"Parecchio" su quale scala di tempi?
Sai che per dimostrare la proprietà isoperimetrica del cerchio ci sono voluti qualcosa come 2mila anni (secolo più, secolo meno)?
La congettura di Goldbach è relativamente recente, giacché risale alla prima metà del 1700 (per la precisione, al 1746, meno di 300 anni fa).
"Andrea57":
"Dobbiamo calcolare l'area compresa tra il grafico di quella funzione e l'asse x, come possiamo fare?"
E da lì, l'interesse per scoprire metodi sempre più efficienti per trovare quest'area...boom, ragazzi, ho inventato l'integrale!
ovviamente, il loro interesse originale è terminato, l'integrale è visto oggi come un passaggio meccanico, mi serve quell'area? ecco a te.
che denotano il livello infimo e meccanico con cui è insegnato il Calcolo a scuola e la totale assenza di nozioni di Storia della Matematica.
"Andrea57":
Sai che per dimostrare la proprietà isoperimetrica del cerchio ci sono voluti qualcosa come 2mila anni (secolo più, secolo meno)?
La congettura di Goldbach è relativamente recente, giacché risale alla prima metà del 1700 (per la precisione, al 1746, meno di 300 anni fa).
"gugo82":
Beh, dato il livello di formazione cui sei, non mi stupiscono frasi banalotte assai come questa:
[quote="Andrea57"]"Dobbiamo calcolare l'area compresa tra il grafico di quella funzione e l'asse x, come possiamo fare?"
"Andrea57":
La congettura di Goldbach è relativamente recente, giacché risale alla prima metà del 1700 (per la precisione, al 1746, meno di 300 anni fa).[/quote]
ovviamente mi scuso per gli errori, ma mi serviva un esempio non troppo banale ne troppo complicato per esporre il concetto, ovvero che un qualcosa è interessante, fino a quando c'è qualcosa da scoprire...(mi dispiace di aver stravolto la storia

"che denotano il livello infimo e meccanico con cui è insegnato il Calcolo a scuola e la totale assenza di nozioni di Storia della Matematica."
Per questo, credo di doverti dare ragione.
.
Già che siamo in tema di banalità, mi permettete una cosa così banale come richiamarvi al regolamento? (Mi rivolgo principalmente ad Andrea57).
Consiglio poi di evitare ogni disputa personale: le persone che amano la matematica sono una piccola percentuale della popolazione ed è bene che si tengano per mano.
3.13 Quando si 'Quota' un messaggio per dare una risposta occorre evitare di riportare integralmente il testo del messaggio al quale si risponde. Le citazioni, quindi, sono utili se dall'intero messaggio viene estratta una parte di esso o meglio soltanto una frase.
Consiglio poi di evitare ogni disputa personale: le persone che amano la matematica sono una piccola percentuale della popolazione ed è bene che si tengano per mano.
"giammaria":
Già che siamo in tema di banalità, mi permettete una cosa così banale come richiamarvi al regolamento? (Mi rivolgo principalmente ad Andrea57).
E' in momenti come questi che vedo la grande utilità dei moderatori

Grazie dell'avvertimento, starò più attento in futuro.