Moduli
Dopo aver studiato un po' sul mio libro alcune cose sui moduli mi ritrovo questo esercizio 
Dimostrare che il più piccolo numero $n$ per cui vale $a^n≡1$ modulo p è divisore del numero p-1 ricordando che per il teorema di Fermat a^(p-1)≡1 modulo p con p primo e non divisore di a...
Ho un po' di idee ma partono tutte al contrario... Proverei con una dimostrazione per assurdo ma non so da dove partire... Consigli?
dai su 
p.s. riuscite a vedere le formule? io sul mio ipad vedo anche i'dollari'... prima però riuscivo correttamente a visualizzare il forum...

Dimostrare che il più piccolo numero $n$ per cui vale $a^n≡1$ modulo p è divisore del numero p-1 ricordando che per il teorema di Fermat a^(p-1)≡1 modulo p con p primo e non divisore di a...
Ho un po' di idee ma partono tutte al contrario... Proverei con una dimostrazione per assurdo ma non so da dove partire... Consigli?

p.s. riuscite a vedere le formule? io sul mio ipad vedo anche i'dollari'... prima però riuscivo correttamente a visualizzare il forum...
Risposte
Se non erro ho una dimostrazione "chiacchierosa" sul fatto che ogni $n$ per cui vale l'espressione è divisibile per $n-1$. In generale è meglio dire "per ogni $m$ per cui vale l'espressione è divisibile per $n-1$" (sennò ci si confonde).
Ora sono abbastanza impegnato per postarla (sembro Fermat), però si basa sulle semplici proprietà delle potenze (ad esempio $(a^b)^c = a^{bc}$) oltre che al piccolo teorema di Fermat.
Ora sono abbastanza impegnato per postarla (sembro Fermat), però si basa sulle semplici proprietà delle potenze (ad esempio $(a^b)^c = a^{bc}$) oltre che al piccolo teorema di Fermat.
"Zero87":
Se non erro ho una dimostrazione "chiacchierosa" sul fatto che ogni $n$ per cui vale l'espressione è divisibile per $n-1$. In generale è meglio dire "per ogni $m$ per cui vale l'espressione è divisibile per $n-1$" (sennò ci si confonde).
Forse forse ho capito! Mettete la tra spoiler comunque!
aspetteremo altri secoli per la pigrizia di un nuovo Fermat? Lol
"Zero87":
In generale è meglio dire "per ogni $m$ per cui vale l'espressione è divisibile per $n-1$" (sennò ci si confonde).
La frase quotata da me è inutile. Ho scritto una gran cavolata dovuta al fatto che ero/sono piuttosto rimbecillito dal tour de force che sto facendo con l'uni

"NoRe":
[quote="Zero87"]Ora sono abbastanza impegnato per postarla (sembro Fermat), però si basa sulle semplici proprietà delle potenze (ad esempio $(a^b)^c = a^{bc}$) oltre che al piccolo teorema di Fermat.
Forse forse ho capito! Mettete la tra spoiler comunque!
aspetteremo altri secoli per la pigrizia di un nuovo Fermat? Lol[/quote]
Ho riordinato le chiacchiere e mi è venuta fuori una dimostrazione niente male.
Provo a spoilerizzarla: se lo spoiler non funziona - causa aggiornamento - metterò "colore carattere=bianco" in modo che chi vuol vederla deve sottolinearla con il mouse (quindi è una sorta di spoiler

PS. non è pigrizia, è solo che avevo da fare con l'uni e poche pause

EDIT.
Ho modificato -mila volte perché le formule vanno a finire sempre sopra al testo

dovevo solo capire perchè a^r≡1 contrastava con l'ipotesi iniziale... o meglio non mi ero accorto del fatto che era incompatibile con l'ipotesi iniziale!
Mi mancava l'anello fondamentale
Giungiamo, però, alla contraddizione perché otteniamo
$a^r ≡1(modp)$
che contrasta con l'ipotesi che m è il più piccolo intero per cui vale quella relazione dato che
r - da resto - è tale
che $r
L'unica possibilità è r=0 da cui segue che
m è un divisore di
$p−1$.
C'ero quasi!
contrasta con l'ipotesi che m è il più piccolo intero !
questo era l'anello mancantE Sto migliorando
Da quando sono qui e ho aperto quel libro, vedo tutto più semplice
Anche per esercizi che faccio a scuola! ho la mente più snella
Mi mancava l'anello fondamentale

Giungiamo, però, alla contraddizione perché otteniamo
$a^r ≡1(modp)$
che contrasta con l'ipotesi che m è il più piccolo intero per cui vale quella relazione dato che
r - da resto - è tale
che $r
m è un divisore di
$p−1$.
C'ero quasi!

contrasta con l'ipotesi che m è il più piccolo intero !
questo era l'anello mancantE Sto migliorando

Da quando sono qui e ho aperto quel libro, vedo tutto più semplice

Anche per esercizi che faccio a scuola! ho la mente più snella

"NoRe":
Giungiamo, però, alla contraddizione perché otteniamo...[...]
Intendevi lo spoiler al posto del corsivo?

No, era per far veder la parte che mi ha illuminato