Moduli

NoRe1
Dopo aver studiato un po' sul mio libro alcune cose sui moduli mi ritrovo questo esercizio :)

Dimostrare che il più piccolo numero $n$ per cui vale $a^n≡1$ modulo p è divisore del numero p-1 ricordando che per il teorema di Fermat a^(p-1)≡1 modulo p con p primo e non divisore di a...

Ho un po' di idee ma partono tutte al contrario... Proverei con una dimostrazione per assurdo ma non so da dove partire... Consigli? :) dai su :P

p.s. riuscite a vedere le formule? io sul mio ipad vedo anche i'dollari'... prima però riuscivo correttamente a visualizzare il forum...

Risposte
Zero87
Se non erro ho una dimostrazione "chiacchierosa" sul fatto che ogni $n$ per cui vale l'espressione è divisibile per $n-1$. In generale è meglio dire "per ogni $m$ per cui vale l'espressione è divisibile per $n-1$" (sennò ci si confonde).

Ora sono abbastanza impegnato per postarla (sembro Fermat), però si basa sulle semplici proprietà delle potenze (ad esempio $(a^b)^c = a^{bc}$) oltre che al piccolo teorema di Fermat.

NoRe1
"Zero87":
Se non erro ho una dimostrazione "chiacchierosa" sul fatto che ogni $n$ per cui vale l'espressione è divisibile per $n-1$. In generale è meglio dire "per ogni $m$ per cui vale l'espressione è divisibile per $n-1$" (sennò ci si confonde).

Ora sono abbastanza impegnato per postarla (sembro Fermat), però si basa sulle semplici proprietà delle potenze (ad esempio $(a^b)^c = a^{bc}$) oltre che al piccolo teorema di Fermat.

Forse forse ho capito! Mettete la tra spoiler comunque!

aspetteremo altri secoli per la pigrizia di un nuovo Fermat? Lol

Zero87
"Zero87":
In generale è meglio dire "per ogni $m$ per cui vale l'espressione è divisibile per $n-1$" (sennò ci si confonde).

La frase quotata da me è inutile. Ho scritto una gran cavolata dovuta al fatto che ero/sono piuttosto rimbecillito dal tour de force che sto facendo con l'uni :roll: .
"NoRe":
[quote="Zero87"]Ora sono abbastanza impegnato per postarla (sembro Fermat), però si basa sulle semplici proprietà delle potenze (ad esempio $(a^b)^c = a^{bc}$) oltre che al piccolo teorema di Fermat.

Forse forse ho capito! Mettete la tra spoiler comunque!

aspetteremo altri secoli per la pigrizia di un nuovo Fermat? Lol[/quote]
Ho riordinato le chiacchiere e mi è venuta fuori una dimostrazione niente male.
Provo a spoilerizzarla: se lo spoiler non funziona - causa aggiornamento - metterò "colore carattere=bianco" in modo che chi vuol vederla deve sottolinearla con il mouse (quindi è una sorta di spoiler 8-) ).

PS. non è pigrizia, è solo che avevo da fare con l'uni e poche pause :) .

EDIT.
Ho modificato -mila volte perché le formule vanno a finire sempre sopra al testo :roll:

NoRe1
dovevo solo capire perchè a^r≡1 contrastava con l'ipotesi iniziale... o meglio non mi ero accorto del fatto che era incompatibile con l'ipotesi iniziale!

Mi mancava l'anello fondamentale :)

Giungiamo, però, alla contraddizione perché otteniamo

$a^r ≡1(modp)$
che contrasta con l'ipotesi che m è il più piccolo intero per cui vale quella relazione dato che
r - da resto - è tale
che $r L'unica possibilità è r=0 da cui segue che
m è un divisore di
$p−1$.

C'ero quasi! :)
contrasta con l'ipotesi che m è il più piccolo intero !

questo era l'anello mancantE Sto migliorando :)
Da quando sono qui e ho aperto quel libro, vedo tutto più semplice :)
Anche per esercizi che faccio a scuola! ho la mente più snella :)

Zero87
"NoRe":
Giungiamo, però, alla contraddizione perché otteniamo...[...]

Intendevi lo spoiler al posto del corsivo? :wink:

NoRe1
No, era per far veder la parte che mi ha illuminato :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.