Mettere la cifra dell'unità come prima cifra
Sia $f: NN -> NN$ tale che, per ogni $n in NN$, $f(n)$ è il numero intero ottenuto "mettendo" la cifra delle unità di $n$ come prima cifra. Ad esempio: $f(145)=514$, $f(9022)=2902$, $f(25)=52$.
Se vogliamo una definizione un po' più rigorosa:
Per ogni $k in NN$ e $a_k, ..., a_1, a_0 in {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9}$
$f(a_k *10^k + a_(k-1) * 10^(k-1)+... +a_1*10 +a_0):= a_0*10^k +a_k*10^(k-1)+ ....+a_2*10+a_1$
Esistono $n in NN$ tali che $f(n) = 2n$?
Se vogliamo una definizione un po' più rigorosa:
Per ogni $k in NN$ e $a_k, ..., a_1, a_0 in {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9}$
$f(a_k *10^k + a_(k-1) * 10^(k-1)+... +a_1*10 +a_0):= a_0*10^k +a_k*10^(k-1)+ ....+a_2*10+a_1$
Esistono $n in NN$ tali che $f(n) = 2n$?
Risposte
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Cordialmente, Alex
Pensavo di essere lontano dalla soluzione (ho cancellato il post) invece c'ero vicino...
Comunque mi sono piantato nella soluzione, a mente fresca ci riprovo...
Cordialmente, Alex
@Alex
Ciao
@orsoulx
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@Alex
Intendevo il più piccolo per qualsiasi moltiplicatore maggiore di $ 1 $,
Ciao
Intendevo il più piccolo per qualsiasi moltiplicatore maggiore di $ 1 $,
Ciao
Allora dovrebbe essere …
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@Alex:
Ciao

Ciao
"axpgn":
volevo aspettare l'intervento di Zero87, che è interessato (e impegnato) sull'argomento.
Non preoccuparti, quando mi ci metto su non vado a leggere le soluzioni altrui. Per ora poi mi sono fermato su un passaggio, ma chi l'ha dura la vince.

Come lo hai calcolato quel mostro?

Con tanta pazienza
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Non riesco a cavarmi d'impaccio, quindi posto il mio svolgimento, credo non molto corretto visto che non vado avanti.
Ho trovato solo una condizione su $a_k$, quindi @axpgn, il mio modo di procedere sicuramente non va bene o, almeno, non porta a niente.
Ho trovato solo una condizione su $a_k$, quindi @axpgn, il mio modo di procedere sicuramente non va bene o, almeno, non porta a niente.