MCD e mcm

Alex7337
Salve ragazzi vorrei proporvi questo piccolo problema che non riesco a risolvere:
Determinare quante coppie (a, b) hanno m.c.m.=660 e M.C.D.=2
Vi prego di spiegare come siete giunti al risultato, Grazie.

Risposte
axpgn
Non è il contrario? Così com'è la vedo dura … :wink:

Alex7337
Eh appunto... io era arrivato che il prodotto a*b=mcm*MCD, quindi in questo caso a 1320... poi oltre a scomporre 1320 in fattori primi non so più come muovermi.

axpgn
Vedi se questo ti aiuta … comunque correggi quel post

Alex7337
"axpgn":
Vedi se questo ti aiuta … comunque correggi quel post

Ho dato un occhiata alla discussione e mi ha incuriosito la formula che avevi postato, ovvero questa:

C=(2e1+1)⋅(2e2+1)⋅...⋅(2en+1)−1/2+1 e mi piacerebbe sapere come ci sei arrivato, ed eventualmente una dimostrazione. Grazie.

axpgn
Beh, è scritto lì … anche se in modo decisamente stringato, debbo ammetterlo …

axpgn
Comunque le coppie che cerchi sono queste:

Alex7337
Grazie per la risposta, ma come ci sei arrivato? Hai fatto "manualmente" oppure hai applicato una formula?

axpgn
Ho "ragionato" come per l'altro problema, solo che là ho anche trovato una formula qui invece non era necessario o meglio facevo prima a trovarle tutte.

Se trovo un po' di tempo, lo spiego più tardi … :D

axpgn
Dunque … se $N=\text(mcm)(a,b)$ allora $N$, se scomposto in fattori primi, contiene solo i fattori primi di $a$ o di $b$ o comuni ad $a$ e $b$ e non altri. Inoltre, l'esponente di ciascuno di tali fattori è pari al massimo tra quelli in cui compare in $a$ e in $b$.
Quindi, dato che $N=2^2*3^1*5^1*11^1$ allora questi quattro fattori con quell'esponente devono comparire in almeno uno dei due numeri $a$ e $b$.
Però c'è anche l'altro vincolo ovvero il $\text(MCD)=2$
Ciò significa che nei fattori di uno dei due numeri deve comparire solo un $2$ mentre nell'altro deve esserci il $2^2$.
A 'sto punto distribuisci gli altri tre fattori in tutte le possibili combinazioni (che sono otto: una da tre, tre da due, tre da uno, una da zero) ed hai fatto.

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.