Lunghezza costante

giammaria2
Risolvendo un problema di trigonometria, ho casualmente trovato la seguente proprietà; mi chiedo se ne esiste una dimostrazione elementare non troppo lunga. Per ora non saprei rispondere.
Su una circonferenza di centro $O$ e raggio $r$ sono presi i due punti $A,B$, con $AhatOB<90°$. Dette $P,Q$ le proiezioni su $OA,OB$ di un qualsiasi punto $M$ dell'arco $AB$, dimostrare che la lunghezza di $PQ$ non dipende dalla posizione di $M$.

Risposte
Andrea571
Guarda, occhio e croce, ti dico che vale anche con \(\displaystyle AOˆB=90° \), non per forza minore ( non chiedermi perché, mi sembra così :D )

Bene, io inizierei col prendere il caso più generico: un settore circolare di \(\displaystyle 90° \) di ampiezza, e raggio \(\displaystyle r \): chiamiamo \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle B \) quei punti etcetera: prenderei un caso semplice, in cui \(\displaystyle M=A \) (in poche parole, \(\displaystyle M \) è su uno dei due raggi che racchiude il settore circolare: in quel caso, \(\displaystyle PQ \) equivale esattamente a \(\displaystyle r \). Stessa cosa con \(\displaystyle M=B \): \(\displaystyle PQ \) equivale a \(\displaystyle r \).....da qui mi sono bloccato :oops:

Se invece \(\displaystyle M \) dividesse esattamente a metà l'arco, \(\displaystyle (PQ)^2 \) sarebbe: \(\displaystyle (MQ)^2+(MP)^2 \) (teorema di pitagora insomma, perché in questo caso l'angolo \(\displaystyle QMˆP \) è retto, ma anche questo l'ho detto a occhio, non sò dirti perché))

Comunque si, hai ragione, comunque sia presa \(\displaystyle M \), \(\displaystyle PQ \) vale sempre \(\displaystyle r \) :o

giammaria2
Non escludo che la tesi valga per angoli ancora maggiori; ho messo quell'ipotesi solo perché quello era il caso da me esaminato. Comunque se $M$ coincide con un estremo e l'angolo non è retto, hai $PQ=rsinAhatOB$; la difficoltà sta proprio nel proseguire senza trigonometria.
Nel caso di angolo retto, la dimostrazione è facile; la lascio a qualche volenteroso.

Pianoth
Testato in geogebra, questa proprietà vale anche per angoli fino a $180°$, basta che il segmento $\bar{PQ}$ esiste.[geogebra][/geogebra]
Non ho una chiara idea neanche io del perché, però...

Sk_Anonymous
Dimostrazione elementare che PQ non dipende dalla posizione di M ma solo dal raggio r della circonferenza e dall'ampiezza dell'angolo AOB.
Il quadrilatero OPMQ, avendo gli angoli opposti in P e in Q retti e quindi supplementari, è inscrittibile nella circonferenza di diametro OM. Per il teorema della corda risulta allora:
$PQ=OM\cdot sin(POQ)=r\cdot sin(AOB)$
C.D.D.

Pianoth
Ah, ma certo! Pensa che avevo notato anche io che aveva gli angoli opposti supplementari ed era di conseguenza inscrittibile, non avevo pensato al resto.

giammaria2
Bellissimo! L'osservazione di Pianoth è anche mia; i miei complimenti.

theras
@Gianmaria.
Piccola curiosità:
è nato tutto dal thread su max e min. aperto di recente nella stanza delle Superiori?
Saluti dal web.

giammaria2
Sì, proprio così.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.