Limiti di una funzione continua
Esercizio facile. Sia \( f :[0,+\infty) \to \mathbb{R}\) continua. Definiamo \[ A = \{ a \in \mathbb{R} \, : \, \exists \, (x_n)_{n \in \mathbb{N}} \subseteq [0,+\infty) \text{ con } \lim_n x_n = \infty \text{ t.c. } a= \lim_n f(x_n) \}. \]Mostrare che se \(a,b \in A\) e \(a< b\), allora \([a,b] \subset A\).
Risposte
Non so se ho capito bene l'ipotesi,ma provo comunque a "fare" l'esercizio.
Non ti seguo; penso ci sia qualcosa di giusto, ma mi sembra tutto confuso. Dove usi la continuità, per esempio?
Onestamente,non lo so,penso che la continuità l'avrei usata solo se le successioni convergessero,ma qui non so in che modo adoperarla.
Hint:
Soluzione:
Soluzione:
Ripensandoci,mi è venuta un'altra possibile dimostrazione,anche se ho molti dubbi(ho infatti usato la definizione di continuità che ho capito meno,anche per capirla meglio).
@mklplo: dici una cosa falsa nelle prime due righe: prendi \( f(x) = \sin(x)\) e \(x_n=\pi /2 + 2\pi n\), \(y_n = \pi + 2 \pi n\).
@otta96: e' sostanzialmente l'idea giusta, ma non dimostri che \( f(a_n)=a\) e \(f(b_n)=b\) definitivamente (anche se in fondo non serve che sia cosi', basta rifarsi alla def di limite come ho fatto io in spoiler).
@otta96: e' sostanzialmente l'idea giusta, ma non dimostri che \( f(a_n)=a\) e \(f(b_n)=b\) definitivamente (anche se in fondo non serve che sia cosi', basta rifarsi alla def di limite come ho fatto io in spoiler).
ho modificato la soluzione nel mio post precedente,spero che ora vada bene.
"Delirium":
Hai perfettamente ragione Delirium, io non so che $f(a_n)=a$ e $f(b_n)=b$, comunque so come si fa, solo che mi sta fatica scriverlo, lascio ad altri il divertimento, comunque sostanzialmente quello che cambia è come si costruiscono i $c_n$, bisogna prendere $a_n,b_n$ tali che la loro immagine sia abbastanza vicino a $a,b$ e poi è uguale.
@otta: yes, e' quello che (piu' o meno) ho scritto io in spoiler.
@mklplo: ancora, hai scritto un flusso di coscienza che non riesco a seguire. Ad un certo punto prendi due (che suppongo essere) intorni aperti \(U_a \) e \(U_b\) e poi dici che \(c \in U_a \cap U_b\). Ma chi ti assicura che \( U_a \cap U_b \ne \varnothing\)?
@mklplo: ancora, hai scritto un flusso di coscienza che non riesco a seguire. Ad un certo punto prendi due (che suppongo essere) intorni aperti \(U_a \) e \(U_b\) e poi dici che \(c \in U_a \cap U_b\). Ma chi ti assicura che \( U_a \cap U_b \ne \varnothing\)?
@delirium:scusa,la parte che spiegavo cosa indicano $U_a$ e $U_b$,l'avevo cancellata,per sbaglio.Comunque sarebbero degli intorni chiusi aventi come "raggio" $|b-a|$.
Alla fine mi sono arreso e ho visto la soluzione,e mi sono ricordato l'esistenza del teorema dei valori intermedi,inoltre mi sono reso conto che i miei ragionamenti,senza senso,erano un tentativo,non voluto,di dimostrare tale teorema per mezzo della definizione di continuità(quella che usa gli intorni).
"mklplo":
Alla fine mi sono arreso e ho visto la soluzione,e mi sono ricordato l'esistenza del teorema dei valori intermedi,inoltre mi sono reso conto che i miei ragionamenti,senza senso,erano un tentativo,non voluto,di dimostrare tale teorema per mezzo della definizione di continuità(quella che usa gli intorni).
Ci hai provato, apprezzo la tua pervicacia. Per quanto elementare/immediato potesse essere/sembrare, si tratta(va) comunque di un problema tratto da un vecchio qualia per la scuola di dottorato di Berkeley.
L'importante è che tu non assuma la consuetudine al paralogismo, perché questo potrebbe danneggiarti in futuro - il ragionare in maniera errata può diventare meccanismo nell'inesperto.
grazie del consiglio.
Ci provo con una dimostrazione un po' bizzarra (infatti non sono sicuro della sua veridicità):
Nessuno di quelli del topic ha piacere di ragionare questa via?
"DoMinO":
Poiché la funzione ammette immagini a e b, per il Teorema dei valori intermedi la funzione assume valori in tutto l'intervallo [a,b].
Già qui c'è un errore, perché non sai che la funzione ammette i valori $a$ e $b$.