Limite senza derivate & co.
Buongiorno a tutti\e\*!
Purtroppo 'stamattina mi sono svegliato e non mi ricordo più:
Purtroppo 'stamattina mi sono svegliato e non mi ricordo più:
- [*:1n2uz6xd]delle derivate;[/*:m:1n2uz6xd]
[*:1n2uz6xd]degli sviluppi in serie di potenze di Taylor & MacLaurin;[/*:m:1n2uz6xd]
[*:1n2uz6xd]e pure degli integrali.[/*:m:1n2uz6xd][/list:u:1n2uz6xd]
Come posso calcolare il seguente limite \(\displaystyle\lim_{x\to0^{+}}x\ln x\)?
Risposte
La butto lì.
Spero di non aver detto fesserie.
Spero di non aver detto fesserie.
Ritoccando il ragionamento di anto forse funziona ...
Credo possa funzionare anche il procedere in questo modo.
-
-
"anto_zoolander":
Occhio anto_zoolander: $ln(x)$ è negativo per x positivo ma minore di 1.
___
![]()
@luca97xd
@Erasmus_First Più che una dimostrazione mi sembra un'argomentazione...
@veciorik Dimostrazione spaventosamente semplice: sono sbalordito!
@Erasmus_First Più che una dimostrazione mi sembra un'argomentazione...
@veciorik Dimostrazione spaventosamente semplice: sono sbalordito!
Sennò si può fare con un cambio di variabile $x=1/y$ e con le proprietà dei logaritmi il limite diventa: $\lim_{y \to +\infty} -lny/y$, questo limite te lo ricordi o stamattina te lo sei dimenticato insieme alle altre cose?
otta(?)
Edit: niente sono fuso
Edit: niente sono fuso

@otta
Un pò tautologica come dimostrazione...
Un pò tautologica come dimostrazione...
"j18eos":a) Prima di una dimostrazione rigorosa, è bene (ragionando magari soggettivamente) arrivare alla convinzione che la tesi è giusta. Perciò, il constatare che (1/n)^(1/n) tende ad 1 per n intero sempre più grande è didatticamente molto utile.
@Erasmus_First. Più che una dimostrazione mi sembra un'argomentazione...
Se uno accetta questo ... ha praticamente già finito dato che $e^0 = 1$ equivale a $ln(1)=0$.
c) Se invece vuole spiegato perché mai (1/n)^(1/n) tende ad 1 al tendere di n a $+∞$, allora ... ecco di seguito una dimostrazione che mi pare facile.
1) Si considerino le potenze di 2 che hanno per esponente ancora una potenza di 2, diciamole:
$p_n=2^(2^n)$ per n = 1, 2, 3, 4, ... ; e poi i loro reciproci, diciamoli $x_n = 1/p_n$.
2) Allora si trova:
$x_n^(x_n)=(1/p_n)^(1/p_n)= (1/2^(2^n))^(1/(2^(2^n))) =(1/2)^((2^n)/(2^(2^n))$.
3) Nell'ultimo membro di questa catena di uguaglianze, l''esponente di 1/2, cioè:
$(2^n)/(2^(2^n)) = 1/(2^(2^n-n)) $
tende evidentemente a zero al tendere dell'intero n a $+∞$, mentre $x_n$ tende a zero.
[Già per $n=4$, (cioè $2^n = 2^4 = 16$), abbiamo $x_4 = 1/(2^16) ≈ 0,0000152587890$... e
$x_4^(x_4)=(1/2^16)^(1/2^16) = (1/2)^((2^4)/2^16)= = (1/2)^(1/(2^12))= (1/2)^(1/4096) ≈0,99983...$].
----------
@ j18eos
Spero di essere stato chiaro e ... persuasivo!
_______

Ipotesi:
[list=1]
[*:1gsuokxy] ieri, passando di qua per caso, mi sono accorto delle nuove risposte;[/*:m:1gsuokxy]
[*:1gsuokxy] non avendo una memoria da elefante non ricordo cosa ricordavo o meno quel giorno;[/*:m:1gsuokxy]
[*:1gsuokxy] non sono mai entrato in questa stanza comportandomi da bullo.[/*:m:1gsuokxy][/list:o:1gsuokxy]
Tesi:
[list=1]
[*:1gsuokxy] @anto_zoolander Simpatica dimostrazione.[/*:m:1gsuokxy]
[*:1gsuokxy] @otta96 La mia dimostrazione inizia come la tua
[/*:m:1gsuokxy]
[*:1gsuokxy] @Erasmus_First Ha iniziato a scrivermi in terza persona (veda la sua precedente nota c), oppure sono "fuso"?
Più in generale, la filosofia di questo esercizio è che non c'è bisogno di "usare i cannoni per uccidere le zanzare"; ad esempio la dimostrazione di veciorik è incredibilmente semplice...
[list=1]
[*:1gsuokxy] ieri, passando di qua per caso, mi sono accorto delle nuove risposte;[/*:m:1gsuokxy]
[*:1gsuokxy] non avendo una memoria da elefante non ricordo cosa ricordavo o meno quel giorno;[/*:m:1gsuokxy]
[*:1gsuokxy] non sono mai entrato in questa stanza comportandomi da bullo.[/*:m:1gsuokxy][/list:o:1gsuokxy]
Tesi:
[list=1]
[*:1gsuokxy] @anto_zoolander Simpatica dimostrazione.[/*:m:1gsuokxy]
[*:1gsuokxy] @otta96 La mia dimostrazione inizia come la tua

[*:1gsuokxy] @Erasmus_First Ha iniziato a scrivermi in terza persona (veda la sua precedente nota c), oppure sono "fuso"?
Supponendo le ipotesi "che io sia fuso" e che la suddetta nota c contenga un errore di battitura siano verificate sono d'accordo con la tua nota a, e sono d'accordo che le verifiche numeriche hanno la loro utilità; ma sono del personale parere che queste costituiscano argomentazioni matematiche a favore o contrarie alla tesi da dimostrare.[/*:m:1gsuokxy][/list:o:1gsuokxy]
Più in generale, la filosofia di questo esercizio è che non c'è bisogno di "usare i cannoni per uccidere le zanzare"; ad esempio la dimostrazione di veciorik è incredibilmente semplice...
"j18eos":Hai ... frainteso!
[...]@Erasmus_First Ha iniziato a scrivermi in terza persona (veda la sua precedente nota c) [...]

[Tu invece, perché non dai del "tu" anche a me?]
Nella nota c) il soggetto (sottinteso) è lo stesso soggetto della'ultima proposizione della precedente nota b), cioè "uno".
Insomma: riprova a leggere dall'ultima frase della nota b): [size=120]
«Se uno accetta questo ... ha praticamente già finito dato che $e^0=1$ equivale a $ln(1)=0$.
c) Se invece vuole spiegato perché mai (1/n)^(1/n) tende ad 1 al tendere di n a $+∞$, [...] »[/size]
_______

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.