Limite
Algoritmo:
Iniziando da un qualsiasi intero positivo $n$, il primo passo è trovare l'intero positivo $n_1$ tale che sia multiplo di $n-1$ e sia $n_1>=n$ e sia il più vicino a $n$.
Il secondo passo è trovare l'intero positivo $n_2$ tale che sia multiplo di $n-2$ e sia $n_2>=n_1$ e sia il più vicino a $n_1$.
Il terzo passo è trovare l'intero positivo $n_3$ tale che sia multiplo di $n-3$ e sia $n_3>=n_2$ e sia il più vicino a $n_2$.
E così via fino al multiplo di $1$.
Denotiamo con $f(n)$ il risultato.
Per esempio, $f(10)=34$ perchè la procedura genera $10->18->24->28->30->30->32->33->34->34$
Qualcuno sa quanto vale questo limite $lim_(n->infty) n^2/(f(n)$ ?
Cordialmente, Alex
Iniziando da un qualsiasi intero positivo $n$, il primo passo è trovare l'intero positivo $n_1$ tale che sia multiplo di $n-1$ e sia $n_1>=n$ e sia il più vicino a $n$.
Il secondo passo è trovare l'intero positivo $n_2$ tale che sia multiplo di $n-2$ e sia $n_2>=n_1$ e sia il più vicino a $n_1$.
Il terzo passo è trovare l'intero positivo $n_3$ tale che sia multiplo di $n-3$ e sia $n_3>=n_2$ e sia il più vicino a $n_2$.
E così via fino al multiplo di $1$.
Denotiamo con $f(n)$ il risultato.
Per esempio, $f(10)=34$ perchè la procedura genera $10->18->24->28->30->30->32->33->34->34$
Qualcuno sa quanto vale questo limite $lim_(n->infty) n^2/(f(n)$ ?
Cordialmente, Alex
Risposte
Molto bello... non ho fogli quindi mi è difficile pensarci bene, ma ci penso! 
Edit: perfetto ho almeno dei post-it

Edit: perfetto ho almeno dei post-it

Per ora riesco a dimostrare che
Per ora riesco a dimostrare che
Premesso che mi ci vorrà una settimana per leggere la tua dimostrazione
posso dirti che ...
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
[strike][/strike]
Il termine generale è definito così
@Martino così non vale