La prima cifra

dan952
Sappiamo che la prima cifra partendo da sinistra di $2^n$ è 7 per un certo $n$ qual è la prima cifra sempre partendo da sinistra di $5^n$?

Risposte
axpgn
Non manca qualcosa?

$2^4=16$ e $5^4=625$

$2^7=128$ e $5^7=78125$

$2^10=1024$ e $5^10=9765625$

@melia
anche
$2^14=1...$, e $5^14=6....$
$2^17=1...$, e $5^17=7....$
$2^20=1...$, e $5^20=9....$
il problema è $2^24=1...$, ma $5^24=5....$

dan952
Manca che ricordavo male il problema :-D

Ho editato, comunque si dimostri che nell'ipotesi che sia 1 allora la prima cifra di $5^n$ non può essere minori di 5

orsoulx

Ciao

dan952
Yes

axpgn
Due dimostrazioni di cosa?
Per la prima vedo una richiesta ma non vedo una risposta e tantomeno una dimostrazione, la seconda è pure sbagliata come fatto notare da @melia ...

dan952
Se rileggi il post vedrai che al posto di 1 ora c'è scritto 7

axpgn
Lo so, ho visto e so pure qual è la risposta ma nessuno l'ha scritta, quindi che cosa c'è da dimostrare se manca la tesi?
Poi, anche nel post di correzione hai sostenuto una tesi sbagliata (che @melia aveva già invalidato in anticipo e che poi hai corretto), quindi come si può dimostrare una tesi sbagliata? :wink:

orsoulx
"axpgn":
quindi come si può dimostrare una tesi sbagliata? :wink:

Direi che nel post delle 11:45 compaia una tesi corretta e facilmente dimostrabile.
Ciao

Erasmus_First
"dan95":
Sappiamo che la prima cifra partendo da sinistra di $2^n$ è 7 per un certo $n$ qual è la prima cifra sempre partendo da sinistra di $5^n$?
"axpgn":
Non manca qualcosa?
"dan95":
Manca che ricordavo male il problema :-D

[ot]Opps!
Vedo ora – in un'altra finestra aperta per copiare le citazioni da mettere in questa – che sono stato preceduto da orsoulx (che saluto ed invito ad intervenire QUA)[/ot]
_______

Erasmus_First
_______

axpgn
Sinceramente non ricordo cosa dicesse il post delle 11.45 (che peraltro non trovo) ma il mio riferimento è al post di dan95 delle 12.45 dove affermava "... non può essere minore di $6$ ...", successivamente corretto in $5$ ...

orsoulx
Si Alex,il post è quello: per qualche motivo, che ignoro, alcuni interventi (non tutti) riportano un'ora ballerina che muta quando li leggo dopo essermi logato. Comunque sia quando hai postato il tuo intervento la tesi era quella corretta. Mi sfugge il motivo di questa pignoleria. :D
Ciao

dan952
Si dimostri che Alex ha toppato

axpgn
"orsoulx":
... riportano un'ora ballerina che muta quando li leggo dopo essermi logato. ...

Verificato ora legale?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.