Insiemi primitivi
Un insieme \(P \subseteq \mathbb{N} \) è detto primitivo se per ogni \(n,m \in P \) tale che \(n/m \in \mathbb{N} \) allora risulta che \(n=m \).
Dimostrare che \( P = \{ n : n \text{ è un numero perfetto } \} \) è un insieme primitivo. Ricordo che un numero è detto perfetto se la somma dei divisori propri di \(n \) danno \(n\).
Dimostrare che \( P = \{ n : n \text{ è un numero perfetto } \} \) è un insieme primitivo. Ricordo che un numero è detto perfetto se la somma dei divisori propri di \(n \) danno \(n\).
Risposte
@dan95 non va bene.
"3m0o":
È definito bene!! Da quello che hai scritto deduci che se \(P\) è primitivo allora \( 1 \not\in P \) o \(P=\{1\}\).[/spoiler]
Giusto

La mia osservazione era nata dal fatto che ho considerato erroneamente 1 un numero perfetto e così facendo se P fosse primitivo allora P={1}
"otta96":
@dan95 non va bene.
Cosa intendi la dimostrazione o il commento sulla definizione di 3m0o?
La dimostrazione, domani provo a vedere se mi viene in mente una dimostrazione corretta.
@otta
Cosa non va bene?
Cosa non va bene?
"otta96":
La dimostrazione, domani provo a vedere se mi viene in mente una dimostrazione corretta.
A dire il vero a me sembra funzionare... comunque sia c'è una dimostrazione molto più diretta senza scomodare il Teorma di Euclide-Eulero.
edit: no non funziona perché il teorema di euclide-eulero afferma che un numero pari perfetto è della forma \( 2^{p-1} ( 2^p -1) \) con \(2^p -1 \) primo, ma nulla dice sui numeri perfetti dispari.
Grazie 3m0o a causa tua avrò una notte insonne
Scherzo ovviamente

Scherzo ovviamente
"3m0o":
edit: no non funziona perché il teorema di euclide-eulero afferma che un numero pari perfetto è della forma \( 2^{p-1} ( 2^p -1) \) con \(2^p -1 \) primo, ma nulla dice sui numeri perfetti dispari.
Ed è ancora un problema aperto il trovare un numero perfetto dispari o dimostrare che non ne esistano... quindi la dimostrazione effettivamente non va bene, se si dimostrasse che non esistono numeri perfetti dispari allora andrebbe bene, ma auguri per quello

"3m0o":
Ricordavo male... Comunque non si sa ancora se esistano numeri perfetti dispari .
Comunque a parte questo voglio fare i complimenti ad otta a cui non sfugge nulla...

Vediamo se mi è ritornata la lucidità...
A me sembra funzionare!
Un' altro modo
Un' altro modo
Rieccomi, un po' in ritardo rispetto alla discussione che è andata avanti, comunque si il motivo era quello, io avevo anche provato a completare quella dimostrazione col caso dispari ma mentre se un dispari divideva un pari si sistemava, se un dispari divideva un dispari non mi è venuto in mente niente, al chè ho pensato che ci doveva essere una strada più semplice, ho in'idea abbozzata in mente provo a buttarla giù, prima di guardare le vostre.
Mi sembra che funzioni.
EDIT: @3m0o abbiamo fatto la stessa
ora sembrerà che ti abbia copiato
Mi sembra che funzioni.
EDIT: @3m0o abbiamo fatto la stessa

No ma va non penso che mi hai copiato anche perché è la via più diretta secondo me, in realtà mi aspettavo subito questo modo
Altra domanda:
Definiamo un numero \(k\)-abbondante se la somma dei suoi divisori propri è \(n+k\) e analogamente definiamo un numero \(k\)-difettivo se la somma dei suoi divisori propri è \(n-k\).
Sia \( A_k = \{ n : n \text{ è un numero } k-\text{abbondante} \} \) e \( D_k = \{ n : n \text{ è un numero } k-\text{difettivo} \} \). Per quali valori di \(k\), \(A_k \) è un insieme primitivo se non è vuoto? Riuscite a trovare \(k\) tale che \(D_k\) non è un insieme primitivo?

Altra domanda:
Definiamo un numero \(k\)-abbondante se la somma dei suoi divisori propri è \(n+k\) e analogamente definiamo un numero \(k\)-difettivo se la somma dei suoi divisori propri è \(n-k\).
Sia \( A_k = \{ n : n \text{ è un numero } k-\text{abbondante} \} \) e \( D_k = \{ n : n \text{ è un numero } k-\text{difettivo} \} \). Per quali valori di \(k\), \(A_k \) è un insieme primitivo se non è vuoto? Riuscite a trovare \(k\) tale che \(D_k\) non è un insieme primitivo?