Inscrittibilità di un quadrilatero

Zero87
Idea presa da qui
viewtopic.php?f=11&t=117692
c'è anche la "mia" soluzione (che non so se è giusta), quindi per chi vuole provarci si prega di non andare a sbirciare se vuole spremere le meningi. :-D

Comunque il problema è semplice: dimostrare che un quadrilatero con le diagonali perpendicolari a due dei suoi lati è incrittibile in una circonferenza.

Mi sembra una questione interessante anche perché è diversa dalla caratterizzazione "ufficiale" di inscrittibilità di un quadrilatero. :D

Risposte
Luca9712
Ho visto la tua dimostrazione, lo trovo ok... però a questo punto sono squalificato :-)

Zero87
"Luca97":
Ho visto la tua dimostrazione, lo trovo ok... però a questo punto sono squalificato :-)

Puoi trovarne un'altra. La mia è piuttosto grezza e non mi stupirei se ce ne fosse qualcun'altra più scorrevole o più tecnica o più artistica o più... che ne so! :-D

Luca9712
[ot]Mmm... non so se riesco a concentrarmi. Rigel mi ha fatto nascere l'amore per questo viewtopic.php?f=3&t=117263&p=768812&hilit=beal#p768812 . Venalmente disinteressato :-D[/ot]

Andrea571
Provo :-D

P.S.
Subito dopo aver finito, sono andato a leggere la sua dimostrazione...adesso penserà che gli ho copiato :lol:
Io ho semplicemente aggiunto che
ma forse non ce ne era neanche il bisogno :D

Luca9712
Andrè te possino :-D . La soluzione è ok ma hai dato una sbirciatina pure tu? :D

Andrea571
"Luca97":
Andrè te possino :-D . La soluzione è ok ma hai dato una sbirciatina pure tu? :D

Ho aggiornato il mio post, leggilo :lol:

No, non ho sbirciato niente :wink:

Luca9712
Si ho visto. Stavo infatti scrivendo "scusa ho visto solo ora il tuo post ;-) "

Zero87
Ho postato qui perché pensavo che non ci fosse solo la mia o che comunque la mia non fosse giusta... Vuol dire che devo ricredermi!

Buon fine settimana, forumisti. :smt039

Luca9712
"Zero87":

Buon fine settimana, forumisti. :smt039

Ricambio :-)

milizia96
@Andrea57: E come fai a sapere che il quadrilatero in questione è proprio un trapezio?

Rilancio: in un quadrilatero ogni diagonale forma con uno dei lati un angolo non acuto. Dimostrare che se i due angoli così considerati sono congruenti, allora il quadrilatero si può inscrivere in una circonferenza.

Comunque vi faccio presente che questi fatti sono classicissimi, e per esempio alle olimpiadi di matematica si danno praticamente per scontati...

Andrea571
"milizia96":
@Andrea57: E come fai a sapere che il quadrilatero in questione è proprio un trapezio?

A prove :P Quando faccio esercizi di questo tipo, ho sempre carta e penna dietro: ho provato con un rettangolo, ma non poteva essere (la "diagonale perpendicolare" sarebbe stata un lato del rettangolo, ma non è possibile): mi serviva perciò un quadrilatero di cui uno dei due lati sia maggiore dell'altro (trapezio) e alla fine, sono riuscito a farmelo sul foglio e ho potuto continuare la dimostrazione :wink:

milizia96
Il fatto è che... non è vero che si tratta necessariamente di un trapezio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.