Inscrittibilità di un quadrilatero
Idea presa da qui
viewtopic.php?f=11&t=117692
c'è anche la "mia" soluzione (che non so se è giusta), quindi per chi vuole provarci si prega di non andare a sbirciare se vuole spremere le meningi.
Comunque il problema è semplice: dimostrare che un quadrilatero con le diagonali perpendicolari a due dei suoi lati è incrittibile in una circonferenza.
Mi sembra una questione interessante anche perché è diversa dalla caratterizzazione "ufficiale" di inscrittibilità di un quadrilatero.
viewtopic.php?f=11&t=117692
c'è anche la "mia" soluzione (che non so se è giusta), quindi per chi vuole provarci si prega di non andare a sbirciare se vuole spremere le meningi.

Comunque il problema è semplice: dimostrare che un quadrilatero con le diagonali perpendicolari a due dei suoi lati è incrittibile in una circonferenza.
Mi sembra una questione interessante anche perché è diversa dalla caratterizzazione "ufficiale" di inscrittibilità di un quadrilatero.

Risposte
Ho visto la tua dimostrazione, lo trovo ok... però a questo punto sono squalificato

"Luca97":
Ho visto la tua dimostrazione, lo trovo ok... però a questo punto sono squalificato
Puoi trovarne un'altra. La mia è piuttosto grezza e non mi stupirei se ce ne fosse qualcun'altra più scorrevole o più tecnica o più artistica o più... che ne so!

[ot]Mmm... non so se riesco a concentrarmi. Rigel mi ha fatto nascere l'amore per questo viewtopic.php?f=3&t=117263&p=768812&hilit=beal#p768812 . Venalmente disinteressato
[/ot]

Provo
P.S.
Subito dopo aver finito, sono andato a leggere la sua dimostrazione...adesso penserà che gli ho copiato
Io ho semplicemente aggiunto che

P.S.
Subito dopo aver finito, sono andato a leggere la sua dimostrazione...adesso penserà che gli ho copiato

Io ho semplicemente aggiunto che
ma forse non ce ne era neanche il bisogno

Andrè te possino
. La soluzione è ok ma hai dato una sbirciatina pure tu?

"Luca97":
Andrè te possino. La soluzione è ok ma hai dato una sbirciatina pure tu?
Ho aggiornato il mio post, leggilo

No, non ho sbirciato niente

Si ho visto. Stavo infatti scrivendo "scusa ho visto solo ora il tuo post
"

Ho postato qui perché pensavo che non ci fosse solo la mia o che comunque la mia non fosse giusta... Vuol dire che devo ricredermi!
Buon fine settimana, forumisti.

"Zero87":
Ricambio

@Andrea57: E come fai a sapere che il quadrilatero in questione è proprio un trapezio?
Rilancio: in un quadrilatero ogni diagonale forma con uno dei lati un angolo non acuto. Dimostrare che se i due angoli così considerati sono congruenti, allora il quadrilatero si può inscrivere in una circonferenza.
Comunque vi faccio presente che questi fatti sono classicissimi, e per esempio alle olimpiadi di matematica si danno praticamente per scontati...
Rilancio: in un quadrilatero ogni diagonale forma con uno dei lati un angolo non acuto. Dimostrare che se i due angoli così considerati sono congruenti, allora il quadrilatero si può inscrivere in una circonferenza.
Comunque vi faccio presente che questi fatti sono classicissimi, e per esempio alle olimpiadi di matematica si danno praticamente per scontati...
"milizia96":
@Andrea57: E come fai a sapere che il quadrilatero in questione è proprio un trapezio?
A prove

Il fatto è che... non è vero che si tratta necessariamente di un trapezio.