Il più piccolo numero naturale mai scritto dall'umanità
L'essere umano ha riportato su carta chissà quanti numeri naturali, altri sono riportati su carta da macchine, altri sono scritti in maniere differenti, sui display per esempio, ma se dovreste indovinare quale ordine di grandezza ha il più piccolo numero naturale mai scritto dall'umanità?
Risposte
Non ho capito la domanda ... Se parli di numeri naturali il più piccolo è uno (lo zero non è naturale
)

... che non è stato mai scritto dall'umanità.
Maledetto italiano e le sue doppie negazioni senza senso.
Maledetto italiano e le sue doppie negazioni senza senso.
Credo che tu ti riferisca ai numeri reali.
In questo caso penso che sarebbe impossibile rispondere alla tua domanda, purtroppo.
Insomma, bisognerebbe fare una ricerca molto approfondita su tutti i testi sui quali sono stati scritti dei numeri.
Si potrebbe azzardare, comunque, che il numero più piccolo mai scritto dall'umanità, sia stato scritto nella forma $ 10^(-k) $ con $ k rarr infty $.
In questo caso penso che sarebbe impossibile rispondere alla tua domanda, purtroppo.
Insomma, bisognerebbe fare una ricerca molto approfondita su tutti i testi sui quali sono stati scritti dei numeri.
Si potrebbe azzardare, comunque, che il numero più piccolo mai scritto dall'umanità, sia stato scritto nella forma $ 10^(-k) $ con $ k rarr infty $.
No, naturali
L'ordine di grandezza del più piccolo numero naturale che non è mai stato scritto.
Potrei sbagliare di molto ma, a naso, starei sotto al $ 10^20 $
Ciao
Ciao
"antonio9992":Ohibò!
[...] ma se dovreste indovinare quale ordine di grandezza ha il più piccolo numero naturale mai scritto dall'umanità?
a) "Se dovreste" ... ha una "erre" di troppo!
b) Naturali sono "zero" e tutti gli interi positivi. Ergo: il minimo numero naturale E' "zero".
c) Continuo a non capire la domanda....
(Mumble ... mumble ...) Forse ci sono (a capire).
Siccome , per quanto grande sia un naturale, di natural ce ne sono sempre di più grandi di lui, è ovvio che c'è un limite superiore tra i numeri naturali scritti da qualcuno. E tu vuoi sapere il successivo del massimo numero naturale mai scritto da qualcuno.
Ma che razza di domanda è mai questa?
Supposto che io sappia il massimo numero scritto da un uomo, scrivo io il successivo, ... e quuella che era la risposta alla tua domanda di colpo non lo è più!
_______

"Erasmus_First":
Ma che razza di domanda è mai questa?
Supposto che io sappia il massimo numero scritto da un uomo, scrivo io il successivo, ... e quuella che era la risposta alla tua domanda di colpo non lo è più!
Beh! La domanda, per quanto formulata in modo confuso, non chiede di 'scrivere il numero....' ma di 'indovinare l'ordine di grandezza...'.
Ciao
Penso che non devi dire uno in più del max, ma il primo non preso.
Ad esempio nella successione
1,2,3,4,5,7,8,9,10,11,12
Sarebbe 6, non 13
Ad esempio nella successione
1,2,3,4,5,7,8,9,10,11,12
Sarebbe 6, non 13
Forse ora ho capito il significato della domanda che, credo, si potrebbe riformulare in questo modo: "qual'è l'ordine di grandezza del più grande numero naturale che è possibile trovare in un documento scritto?"
Innanzitutto si dovrebbe partire da un ovvio presupposto: è impossibile rispondere con certezza a questa domanda; tuttavia si potrebbero fare alcune stime "logiche".
Su una pagina di un foglio di testo elettronico, con carattere di grandezza 5 (appena leggibile), è possibile scrivere circa 20000 caratteri; ciò significa che, dato p il numero di pagine utilizzate per scrivere il numero, a seconda della notazione:
- un numero scritto per esteso avrebbe l'ordine di grandezza di circa $ 10^(20000p) $;
- un numero scritto in notazione scientifica (con 5 la grandezza del carattere dell'esponente) avrebbe l'ordine di grandezza di circa $ 1*10^((10^(20000p))) $;
- un numero scritto con la notazione a frecce di Knuth (con 5 la grandezza del carattere dell'argomento della freccia) sarebbe nella forma $ 10uarr^(10^(20000p))10 $ il cui ordine di grandezza è pressoché indescrivibile e si potrebbe "leggere" come 10 elevato 10 elevato 10 elevato 10... per 20000p volte;
Spero di essere stato esaustivo.
Innanzitutto si dovrebbe partire da un ovvio presupposto: è impossibile rispondere con certezza a questa domanda; tuttavia si potrebbero fare alcune stime "logiche".
Su una pagina di un foglio di testo elettronico, con carattere di grandezza 5 (appena leggibile), è possibile scrivere circa 20000 caratteri; ciò significa che, dato p il numero di pagine utilizzate per scrivere il numero, a seconda della notazione:
- un numero scritto per esteso avrebbe l'ordine di grandezza di circa $ 10^(20000p) $;
- un numero scritto in notazione scientifica (con 5 la grandezza del carattere dell'esponente) avrebbe l'ordine di grandezza di circa $ 1*10^((10^(20000p))) $;
- un numero scritto con la notazione a frecce di Knuth (con 5 la grandezza del carattere dell'argomento della freccia) sarebbe nella forma $ 10uarr^(10^(20000p))10 $ il cui ordine di grandezza è pressoché indescrivibile e si potrebbe "leggere" come 10 elevato 10 elevato 10 elevato 10... per 20000p volte;
Spero di essere stato esaustivo.
"l'ordine di grandezza del più piccolo numero naturale che non è stato mai scritto dall'umanità".
Es: prima d'ora 177474738827163 non era mai stato scritto, allora 10^14 sarebbe stata la risposta.
Ovviamente è un gioco folle.
Es: prima d'ora 177474738827163 non era mai stato scritto, allora 10^14 sarebbe stata la risposta.
Ovviamente è un gioco folle.
abbiamo gia scritto anche il googol.
quindi abbiamo gia scritto anche $10^100$
l ordine di grandezza, più piccolo, mai scritto, prima di questo mio intervento, quindi, se dovessi scommettere, è $10^101$
ma... rieditando, aggiungo questa voce del wiki:
Numero di Graham
quindi abbiamo gia scritto anche $10^100$
l ordine di grandezza, più piccolo, mai scritto, prima di questo mio intervento, quindi, se dovessi scommettere, è $10^101$
ma... rieditando, aggiungo questa voce del wiki:
Numero di Graham
Non sono sicuro che tutti abbiano capito la domanda
"kobeilprofeta":
Non sono sicuro che tutti abbiano capito la domanda
Non è il caso di usare tanta diplomazia: "non tutti hanno capito la domanda".

Ciao