Funzione identità su \( \mathbb{N} \).

1) Trovare tutte le funzioni suriettive \( f: \mathbb{N} \to \mathbb{N} \) che soddisfano le seguenti due proprietà contemporaneamente.
i) Per tutti i numeri primi \( p \), e dati \(n,m \in \mathbb{N} \) abbiamo che \( n \equiv m \mod p \) se e solo se \( f(n) \equiv f(m) \mod p \).
ii) Per tutti i numeri primi \(p \), abbiamo che \( p \mid n \) se e solo se \( p \mid f(n) \).
2) (Difficile) Dimostra che l'identità è l'unica funzione suriettiva \(f: \mathbb{N} \to \mathbb{N} \) tale che per ogni \(n,m \in \mathbb{N} \) e per ogni primo \(p \) risulta che \(f(m+n) \) è divisibile per \(p \) se e solo se \(f(m) + f(n) \) è divisibile per \(p \)
Hint: usa il punto 1)

Risposte
Overflow94

Overflow94
Avevo letto male, non capendo che quelle proprietà devono valere contemporaneamente per tutti i primi :roll:
E anche nel caso $ p $ fissato le funzioni che ho descritto sopra non sono tutte quelle possibili.

"Overflow94":
Avevo letto male, non capendo che quelle proprietà devono valere contemporaneamente per tutti i primi :roll:
E anche nel caso $ p $ fissato le funzioni che ho descritto sopra non sono tutte quelle possibili.

A dir la verità ne prendi di più.

Siccome nessuno ha più provato a risolvere il quesito, posto le soluzioni che ho trovato
1)

2)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.