Equidistanze 3

axpgn
Dati quattro punti del piano, non tutti e quattro sulla stessa retta e non tutti e quattro sulla stessa circonferenza, determinare quante, fra rette e circonferenze, sono equidistanti da essi. E dimostrarlo.
Per distanza di un punto $P$ da una circonferenza $c$ di centro $O$ si intende la lunghezza del segmento $\bar(PQ)$ dove $Q$ è il punto di intersezione tra la circonferenza $c$ e la semiretta uscente da $O$ in direzione di $P$.

Cordialmente, Alex

Risposte
orsoulx

Ciao

axpgn
Yesss ! :smt023 ... però devi mettere la dimostrazione ... :D

Cordialmente, Alex

orsoulx
Per accontentare Alex

Ciao

axpgn
Così non vale, non posso mica provarli tutti ... :-D
Va beh, metto la mia ... :D

Cordialmente, Alex

orsoulx
"axpgn":
non posso mica provarli tutti

Perché, secondo te GeoGebra come fa a disegnare le 'circonferenze' (che le rette sono solo circonferenze dal raggio mooooolto grande) giuste? Vuoi vedere che qualcuno l'ha 'addestrata' opportunamente. :D
Ciao
P/S
Non ho capito lo spreco di parole (nel testo) per definire il concetto di distanza punto-circonferenza. :)

axpgn
Ma va, pensavo facesse tutto da sola ... :lol: ... (non ci crederai ma son riuscito "a mano" a trovare una retta ... :-D )

Cordialmente, alex

axpgn
"orsoulx":
Non ho capito lo spreco di parole (nel testo) per definire il concetto di distanza punto-circonferenza.

Perché ho sempre "paura" di essere frainteso ( ... e poi talvolta lo sono lo stesso ... :roll: )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.