Equidistanze 3
Dati quattro punti del piano, non tutti e quattro sulla stessa retta e non tutti e quattro sulla stessa circonferenza, determinare quante, fra rette e circonferenze, sono equidistanti da essi. E dimostrarlo.
Per distanza di un punto $P$ da una circonferenza $c$ di centro $O$ si intende la lunghezza del segmento $\bar(PQ)$ dove $Q$ è il punto di intersezione tra la circonferenza $c$ e la semiretta uscente da $O$ in direzione di $P$.
Cordialmente, Alex
Per distanza di un punto $P$ da una circonferenza $c$ di centro $O$ si intende la lunghezza del segmento $\bar(PQ)$ dove $Q$ è il punto di intersezione tra la circonferenza $c$ e la semiretta uscente da $O$ in direzione di $P$.
Cordialmente, Alex
Risposte
Ciao
Yesss !
... però devi mettere la dimostrazione ...
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Per accontentare Alex
Ciao
Ciao
Così non vale, non posso mica provarli tutti ...
Va beh, metto la mia ...
Cordialmente, Alex

Va beh, metto la mia ...

Cordialmente, Alex
"axpgn":
non posso mica provarli tutti
Perché, secondo te GeoGebra come fa a disegnare le 'circonferenze' (che le rette sono solo circonferenze dal raggio mooooolto grande) giuste? Vuoi vedere che qualcuno l'ha 'addestrata' opportunamente.

Ciao
P/S
Non ho capito lo spreco di parole (nel testo) per definire il concetto di distanza punto-circonferenza.

Ma va, pensavo facesse tutto da sola ...
... (non ci crederai ma son riuscito "a mano" a trovare una retta ...
)
Cordialmente, alex

Cordialmente, alex
"orsoulx":
Non ho capito lo spreco di parole (nel testo) per definire il concetto di distanza punto-circonferenza.
Perché ho sempre "paura" di essere frainteso ( ... e poi talvolta lo sono lo stesso ...