Equazione mitologica

wall98
Una volta che l'avrete risolta capirete il perche del titolo, e vi convincerete che per fare matematica studiare un po della sua storia non fa male, spero...

risolvere \(\displaystyle 2a(a^2+3b^2)=x^3 \) con a,b,x interi relativi.

alla fine comunque non so quali siano esattamente le soluzioni, bisogna solo fare i casi, ma il procedimento vi giuro è emozionante

Risposte
giammaria2
E' passata più di una settimana e tutto tace; forse faresti meglio a dare qualche spunto. Che incuriosisce anche me, dato che non vedo la giustificazione del titolo né il collegamento con la storia della matematica; quanto alla risposta, ho solo trovato i seguenti due gruppi di soluzioni:
$a=0 " ; "AA b" ; "x=0$
$AA a" ; "b=+-a" ; "x=2a$
Ho l'impressione che non ce ne siano altre, ma non saprei dimostrarlo.

milizia96
In effetti neanche io capisco perché "mitologica".

wall98
Vabbe dai l'idea di aver risolto una qualsiasi cosa con un teorema del genere mi ha portato ad esagerare un pochino con le descrizioni :D

@milizia96 Comunque mitologica nel senso di leggendaria, come d'altronde è stato ed è tuttora il teorema di cui parliamo

@giammaria Non ho provato a cercare le soluzioni perche alla fine dopo averlo impostato nel modo giusto sono solo casi

j18eos
Un suggerimento...
Ah, comunque non ho il tempo di giocare ;) ho solo scritto da dove inizierei! : )

wall98
megasuggerimento: una volta fattorizzato cosi \(\displaystyle (a+b)^3 - (a-b)^3=x^3 \) come concludere?

Andrea571
"wall98":
megasuggerimento: una volta fattorizzato cosi \(\displaystyle (a+b)^3 - (a-b)^3=x^3 \) come concludere?

Con questo suggerimento, credo di aver capito che intendi con mitologico/leggendaria :o

giammaria2
Col megasuggerimento è bellissimo! E veramente le uniche soluzioni sono quelle che avevo indicato. Non ho però mai visto la dimostrazione di quel teorema: nel caso dei cubi (sufficienti per questo problema) pensate che sia accessibile a livello di secondaria?
Mi incuriosisce poi il suggerimento di j18eos; se con quel metodo arriva ad una soluzione, vorrei vederla.

j18eos
"giammaria":
...Mi incuriosisce poi il suggerimento di j18eos; se con quel metodo arriva ad una soluzione, vorrei vederla.
Vediamo un pò...

Escludo la soluzione banale: \(\displaystyle x=a=0;\forall b\in\mathbb{Z}\).

Scrivo comunque in spoiler ed a puntate perché è piuttosto lungo il calcolo!

I numeri \(\displaystyle a\) e \(\displaystyle b\) sono entrambi pari o dispari.

giammaria2
"j18eos":
il numero \(\displaystyle a\) è pari, allora si vede facilmente che pure \(\displaystyle b\) è un numero pari;

Non potrebbe essere $a=2^(3e_1-1)*k$, con $k$ dispari? In questo caso $b$ sarebbe dispari.

j18eos
Vediamo un pò se non ho fatto un buco nell'acqua... a causa della perfida aritmetica :P
Mi sa che ho trovato una falla acquatica nel mio tentativo di dimostrazione... :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.