Equazione funzionale
Trovare tutte le funzioni f:Q→C tali che per ogni x razionale si abbia
[tex]f(x)\cdot\overline{f(2017)}=\overline{f(x)}\cdot f(2017)[/tex]
e per ogni scelta di $x_1, ..., x_2017$ razionali si abbia
[tex]f(x+x_1+\ldots+x_{2017})=f(x)\cdot f(x_1)\cdot\ldots\cdot f(x_{2017})[/tex]
Ci tengo a precisare che non so se la mia soluzione é corretta; magari se non arrivamo risposte la posto tra qualche giorno per discuterla con voi
[tex]f(x)\cdot\overline{f(2017)}=\overline{f(x)}\cdot f(2017)[/tex]
e per ogni scelta di $x_1, ..., x_2017$ razionali si abbia
[tex]f(x+x_1+\ldots+x_{2017})=f(x)\cdot f(x_1)\cdot\ldots\cdot f(x_{2017})[/tex]
Ci tengo a precisare che non so se la mia soluzione é corretta; magari se non arrivamo risposte la posto tra qualche giorno per discuterla con voi
Risposte
Postala
Aggiungo l'ipotesi che \(\displaystyle f\) sia continua.
Scusa Armando, ma mi pare che tutte le funzioni $ f(x)=a^x $ con $ a>0 $ o, in alternativa, tutte le funzioni $f(x)=e^{kx}$ con $ k in RR $, quindi anche la funzione costante $ f(x)=1 $, soddisfino tutte le ipotesi poste.
Ciao
Ciao
Il problema sta nel f(0)=1 da cui fai discendere che f(2017)=f(2017) coniugato
Ci sono miriadi di funzioni non di quella forma che soddisfano
Ci sono miriadi di funzioni non di quella forma che soddisfano
@orsolux Ho dimenticato un \(\displaystyle k\in\mathbb{R}\).
".Ruben.":Perché?
Il problema sta nel f(0)=1...
Scusate l'ignoranza, ma cosa si intende con [tex]\overline{f(x)}[/tex]? Speravo che le risposte me lo chiarissero, ma non è così; forse a me è stato insegnato un simbolo diverso.
@giammaria A meno di simbologie strane: sia \(\displaystyle z=a+ib\in\mathbb{C}\), ove ricordo che \(\displaystyle i^2=-1\); si definisce coniugato di \(\displaystyle z\) il numero complesso \(\displaystyle\overline{z}=a-ib\).
Facilmente si nota che \(\displaystyle z=\overline{z}\) se e solo se \(\displaystyle z=a\in\mathbb{R}\).
Facilmente si nota che \(\displaystyle z=\overline{z}\) se e solo se \(\displaystyle z=a\in\mathbb{R}\).
@ j18eos. Grazie mille; adesso che me l'hai detto, mi è tornato in mente.
"j18eos":
Perché?
Visto che nessuno ti risponde provo a farlo io.
Ciao
Porca miseria, ho solo risolto un \(\displaystyle\frac{1}{2017}\) dell'esercizio...
"j18eos":
Porca miseria...
Vedila in positivo: hai trovato un insieme di funzioni con la stessa potenza di quello voluto (forse)

Ciao
Questa è la mia, su cui nutro ancora qualche dubbio:
Qualche idea...
"dan95":
Qualche idea...
Si é bene o male quello che ho fatto io, forse complicandomi la vita.