Equazione di quarto grado
Salve a tutti, sto avendo qualche problema con questa consegna:
Risolvere l'equazione
$ 6x^4 - 31x^3 + 60x^2 - 51x + 14 = 0 $
sapendo che il prodotto di due soluzioni è 1
Edit:
Non volendo usare Ruffini, il mio libro utilizza un metodo che non ho mai utilizzato, mi spiego meglio:
L'equazione è equivalente alla seguente
$ x^4 - 31/6x^3 + 10x^2 - 17/2x + 7/3 = 0 $
Ora, se tale equazione ha due soluzioni il cui prodotto è 1, il polinomio al primo membro si può scomporre nel prodotto di due polinomi di secondo grado uno dei quali avente per termine noto il numero 1.
Si ha pertanto
$ x^4 - 31/6x^3 + 10x^2 - 17/2x + 7/3 = (x^2 + ax +1)(x^2 + bx + c) $
[...] dopodichè svolge il prodotto del secondo membro ed eguaglia i valori, mettendo il tutto a sistema.
$ x^4 - 31/6x^3 + 10x^2 - 17/2x + 7/3 = x^4 + (a + b)x^3 + (ab + c+ a)x^2 + (ac + b)x + c $
ossia
$\{(a + b = -31/6),(ab + c + 1 =10),(ac + b = -17/2),(c = 7/3):}$
Ora vorrei capire come funziona "il modus operandi" che utilizza il libro. Perchè ho provato a cercare la stessa "formula" sul web, ma non ho trovato nulla.
Risolvere l'equazione
$ 6x^4 - 31x^3 + 60x^2 - 51x + 14 = 0 $
sapendo che il prodotto di due soluzioni è 1
Edit:
Non volendo usare Ruffini, il mio libro utilizza un metodo che non ho mai utilizzato, mi spiego meglio:
L'equazione è equivalente alla seguente
$ x^4 - 31/6x^3 + 10x^2 - 17/2x + 7/3 = 0 $
Ora, se tale equazione ha due soluzioni il cui prodotto è 1, il polinomio al primo membro si può scomporre nel prodotto di due polinomi di secondo grado uno dei quali avente per termine noto il numero 1.
Si ha pertanto
$ x^4 - 31/6x^3 + 10x^2 - 17/2x + 7/3 = (x^2 + ax +1)(x^2 + bx + c) $
[...] dopodichè svolge il prodotto del secondo membro ed eguaglia i valori, mettendo il tutto a sistema.
$ x^4 - 31/6x^3 + 10x^2 - 17/2x + 7/3 = x^4 + (a + b)x^3 + (ab + c+ a)x^2 + (ac + b)x + c $
ossia
$\{(a + b = -31/6),(ab + c + 1 =10),(ac + b = -17/2),(c = 7/3):}$
Ora vorrei capire come funziona "il modus operandi" che utilizza il libro. Perchè ho provato a cercare la stessa "formula" sul web, ma non ho trovato nulla.
Risposte
Una soluzione è 2. Trova le altre !
Dipende dal tipo di approccio che intendi utilizzare.
Ciao
Scusami Rik, non intendevo sovrappormi, ma non mi ha avvertito della presenza di una precedente soluzione.
Ciao
Scusami Rik, non intendevo sovrappormi, ma non mi ha avvertito della presenza di una precedente soluzione.

Grazie mille per le risposte, ho editato il messaggio originale citandovi come procede il mio testo di studio. Vorrei capire la dinamica di come ha svolto l'esercizio il libro.
"Pacomio":Troppo facile, non c'è gusto!
Risolvere l'equazione
6x^4 - 31x^3 + 60x^2 - 51x + 14 = 0 $
sapendo che il prodotto di due soluzioni è 1.
____

Per quanto riguarda il discorso del polinomio di secondo grado c'ero anche io, ma dove non riesco a raccapezzarmi è qui:
per quanto riguarda questa
$ (2x^2 + αx + 2)(3x^2 + βx + γ) $
hai messo $ 2x^2 $ e $ 3x^2 $ perchè il prodotto da $ 6x^4 $ giusto?
In questo modo potrei affermare che,
Avendo un polinomio di quarto grado generico
$ ax^4 + bx^3 + cx^2 + dx + e = 0 $
e avendo il prodotto tra due soluzioni $ k $
posso scrivere
$ ax^4 + bx^3 + cx^2 + dx + e = (px^2 + αx + k)(qx^2 + βx + γ) $
con $ a = p*q $
giusto?
Ho fatto tutto questo per avere una sorta di "modus operandi" qualora mi uscisse un quesito del genere
"Erasmus_First":
Si cerchino tre costanti reali $α$, $β$ e $γ$ tali che valga l'identità:
$(2x^2 + αx + 2)(3x^2 + βx + γ)= 6x^4 - 31x^3 + 60x^2-51x+14$.
per quanto riguarda questa
$ (2x^2 + αx + 2)(3x^2 + βx + γ) $
hai messo $ 2x^2 $ e $ 3x^2 $ perchè il prodotto da $ 6x^4 $ giusto?
In questo modo potrei affermare che,
Avendo un polinomio di quarto grado generico
$ ax^4 + bx^3 + cx^2 + dx + e = 0 $
e avendo il prodotto tra due soluzioni $ k $
posso scrivere
con $ a = p*q $
giusto?
Ho fatto tutto questo per avere una sorta di "modus operandi" qualora mi uscisse un quesito del genere
"Pacomio":Giusto!
[...] hai messo $ 2x^2 $ e $ 3x^2 $ perchè il prodotto dà $ 6x^4 $, giusto?
"Pacomio":No!
[...] avendo il prodotto tra due soluzioni $ k $, posso scrivere
con $ a = p*q $. giusto?
$a = p·q$ va bene, ma al posto di $(px^2 + αx + k)$ devi mettere $(px^2 + αx + pk)$.
[Vedi che nel caso in cui quel prodotto valeva 1 ho messo $(2x^2 + αx + 2)$.]
Così come hai scritto tu, il prodotto degli zeri del primo fattore trinomiale, ossia delle soluzioni dell'equazione (di 2° grado):
$px^2 + αx + k = 0$
non vale $k$ bensì $k$/$p$.
Memento:
$A(x-x_1)(x–x_2) = Ax^2 - A(x_1+x_2) + A(x_1·x_2)$.
Se deve essere $A(x-x_1)(x–x_2) = Ax^2 + Bx + C$ deve essere anche $-A(x_1 + x_2)= B$ e $A(x_1·x_2) = C$.
Allora, se sai che $x_1·x_2 = k$ il termine di grado 0 (che qui è il solito $C$) deve valere $A·k$
In generale:
Sia $P_n(x)= A_nx^n + A_(n-1)x^(n-1)+ ... + A_1x + A_0$ un polinomio in $x$ di grado $n$.
Allora il termine "noto" $A_0$ – cioè l'addendo di grado 0 – è sempre il prodotto del coefficiente $A_n$ dell'addendo di grado massimo (se $n$ è pari) o del suo opposto (se $n$ è dispari) per il prodotto di tutti gli "zeri" (e ogni zero non semplice elevato alla rispettiva "molteplicità").
_______

Grazie mille, mi hai aperto un mondo