Disuguaglianza
Dimostrare che
$$\sum_{i=1}^{n}\sum_{j=1}^{n} \sqrt{|x_i-x_j|} \leq \sum_{i=1}^{n}\sum_{j=1}^{n} \sqrt{|x_i+x_j|}$$
vale per ogni numero reale $x_1, x_2 \cdots, x_n$.
$$\sum_{i=1}^{n}\sum_{j=1}^{n} \sqrt{|x_i-x_j|} \leq \sum_{i=1}^{n}\sum_{j=1}^{n} \sqrt{|x_i+x_j|}$$
vale per ogni numero reale $x_1, x_2 \cdots, x_n$.
Risposte
Credo di non aver capito il quesito.
Poiché $x_i$ e $x_j$ sono numeri reali qualsiasi, la scrittura $|x_i-x_j|$ non può essere considerata una differenza, ma la somma tra $x_i$ e l'opposto di $x_j$, cioè $|x_i+(-x_j)|=|x_i+y_j|$ dove $y_j= -x_j$.
Poiché $x_i$ e $x_j$ sono numeri reali qualsiasi, la scrittura $|x_i-x_j|$ non può essere considerata una differenza, ma la somma tra $x_i$ e l'opposto di $x_j$, cioè $|x_i+(-x_j)|=|x_i+y_j|$ dove $y_j= -x_j$.
@melia
Credo di non aver capito cosa non hai capito.
Si certamente quello che dici è vero ma non capisco che intendi con "non è una differenza" .
Credo di non aver capito cosa non hai capito.

Si certamente quello che dici è vero ma non capisco che intendi con "non è una differenza" .
Sono due somme. Possono essere scambiate una con l’altra.
@melia
Nel membro di sinistra i termini con lo stesso indice vengono eliminati mentre a destra questo non succede.
Nel membro di sinistra i termini con lo stesso indice vengono eliminati mentre a destra questo non succede.
Non avevo capito. Adesso ci sono. Se $n<=i $ e $n<=j$ le $x_n$ sono uguali.
Prova con $n=2$, per esempio prendiamo $x_1=3$ e $x_2=-2$ e verifica la disuguaglianza.
La mia soluzione mi piace poco, ma direi che è meglio di niente.
Alternativa per il passaggio finale
Sarebbe certo una splendida scorciatoia, ma non riesco a capirla: l'uguale che indichi è chiaro, ma poi? E stai lavorando sul solo primo membro o stai scrivendo diversamente la diseguaglianza?
Una cosa non mi convince fissando due termini $h, k$ e considerando anche gli addendi con lo stesso indice nella parte destra della disuguaglianza
$\sqrt{|x_k+x_h|}+\sqrt{2|x_h|}+\sqrt{2|x_k|}$
I due termini $\sqrt{2|x_h|}+\sqrt{2|x_k|}$ si accumulano ma quelli nella disuguaglianza iniziale compaiono una sola volta nella parte destra.
$\sqrt{|x_k+x_h|}+\sqrt{2|x_h|}+\sqrt{2|x_k|}$
I due termini $\sqrt{2|x_h|}+\sqrt{2|x_k|}$ si accumulano ma quelli nella disuguaglianza iniziale compaiono una sola volta nella parte destra.
La tua ultima obiezione è giusta, ma l'ho pensato solo in ritardo e stavo per scriverlo adesso.
Per il post precedente, devo pensarci: per ora ho ancora qualche perplessità.
Per il post precedente, devo pensarci: per ora ho ancora qualche perplessità.
Per il primo post di ieri, le mie perplessità erano giustificate: infatti
$2|x_k+x_h-x_h-x_h|=|2(x_k+x_h)-4x_h|<=|2(x_k+x_h)|+|4x_h|$
Resta comunque l'altra obiezione, che invalida il mio ragionamento.
$2|x_k+x_h-x_h-x_h|=|2(x_k+x_h)-4x_h|<=|2(x_k+x_h)|+|4x_h|$
Resta comunque l'altra obiezione, che invalida il mio ragionamento.