Distanza di un punto da una retta

j18eos
Sono stato due mesi a spiegare a uno studente di un liceo scientifico, a cui do ripetizioni private, cos'è la distanza di un punto da una retta e perché si deve definire: e con tutto ciò, solo a causa delle interrogazioni si è limitato a imparare la definizione. "-_-

Definizione: dati una retta \(\displaystyle r\) e un punto \(\displaystyle P\) su cui non giace \(\displaystyle r\), si definisce distanza di \(\displaystyle P\) da \(\displaystyle r\) il segmento \(\displaystyle d\) con un estremo in \(\displaystyle P\) e l'altro in \(\displaystyle r\), tale che \(\displaystyle d\) sia ortogonale a \(\displaystyle r\).

Rivolgendomi a studenti con non più di 16 anni (e sto esagerando col limite massimo di età): dimostrare che un tale segmento esiste e quindi è unico (perché? :P); e che \(\displaystyle d\) è il più piccolo segmento con un estremo in \(\displaystyle P\) e l'altro in \(\displaystyle r\).

Sempre a questi coraggiosi studenti: secondo voi perché si deve definire il concetto di distanza?

Sono curioso, può essere che così imparo io qualcosa...

Risposte
Aster89
Di anni ne ho 26, quindi non mi azzardo a fare il saputo. Però mi sorge spontanea la domanda: qual è l'estrazione sociale della platea? E che istituto è?

j18eos
"Aster89":
...qual è l'estrazione sociale della platea? E che istituto è?
Non ho capito!

@melia
"Aster89":
Di anni ne ho 26, quindi non mi azzardo a fare il saputo. Però mi sorge spontanea la domanda: qual è l'estrazione sociale della platea? E che istituto è?

Non hai capito, j18eos propone l'esercizio agli utenti del forum con meno di 16 anni.

Aster89
Chiedo scusa, mi sono perso il dettaglio :oops:
"j18eos":
di un liceo scientifico

e quindi ho chiesto dell'istituto. Ma è un LS, ok.

Comunque ho capito male la finalità del post, credendo che si trattasse più di una domanda retorica, a intendere una domanda più profonda, e cioè "Ma veramente siamo alla frutta?" :shock:

Chiedo ancora scusa per il commento fuori luogo, ma davvero ho preso fischi per fiaschi! :-D

@melia
:D Non preoccuparti, è comprensibile, sei ancora alle prime armi con questo forum.

j18eos
"Aster89":
...Comunque ho capito male la finalità del post, credendo che si trattasse più di una domanda retorica, a intendere una domanda più profonda, e cioè "Ma veramente siamo alla frutta?" :shock:...
Ma non ti preoccupare, questa sezione è frequentata anche da virgulti! ;)

Avessi voluto lamentarmi degli studenti o della didattica scolastica di oggi, avrei scritto altrove nel forum. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.