Dimostrazione geometrica

Luca114
Salve a tutti, colgo l'occasione per mostrarvi un giochino molto semplice ma allo stesso tempo pongo anche una domanda.
Stiamo parlando della simmetria assiale rispetto alla retta inclinata in figura: il tutto sarebbe dimostrare geometricamente che le immagini dei punti $A$, $B$ e $C$ sono rispettivamente $A'$, $B'$ e $C'$.
Il punto $A$ lo posto io, il punto $B$ sono riuscito ma lo lascio a voi, il punto $C$ anche ma io personalmente non riesco a trovare una dimostrazione, almeno abbastanza semplice per non incasinarsi troppo, quindi per me il caso è aperto a voi :-D.

--------------------------------------------------------------

Per il punto A, procedo così:

In figura le altezze relative alle ipotenuse gialle sono congruenti perchè di triangoli congruenti, dunque (lasciate stare che la figura è stata fatta male, infatti non si capisce che sono perpendicolari :oops: ) il segmento perpendicolare che cerchiamo è il prolungamento di $AY$. Di quanto? Deve essere congruente a quelli gialli, quindi fino a quando interseca $OE$.
Prolungando, si nota che (ma anche questo andrebbe in qualche modo dimostrato, ma per semplificare le cose diamolo per certo) il segmento interseca $OE$ nel punto di coordinate $-0,5;1$ (i numeri non li ho segnati ma corrispondono ai quadretti).
Il perchè $0,5$ si può facilmente dimostrare, essendo quel punto l'intersezione delle diagonali del rettangolo $EDO-1$.

Scervellatevi un po'! ;-)

Risposte
giammaria2
La tua domanda è posta in modo poco chiaro: vuoi una risposta in geometria elementare o in analitica?
Propendo per la seconda ipotesi, visto che sembri dare la coordinate dei punti, ma allora occorre l'equazione della retta. Osservando il grafico, noto che approssima molto la $y=-2x+2$ (quindi $m=-2$); in mancanza di meglio, assumo che abbia quell'equazione. Dato un punto $P(x,y)$, per trovarne il simmetrico $P'(x',y')$ basta imporre che $P P'$ sia perpendicolare alla retta e che il suo punto medio $((x'+x)/2,(y'+y)/2)$ vi appartenga, cioè basta risolvere (rispetto alla incognite $x',y'$) il sistema

${((y'-y)/(x'-x)=1/2),((y'+y)/2=-2(x'+x)/2+2):}$
Non sto a fare i facili calcoli.
Per chi non ha ancora studiato l'analitica, il problema può però essere interessante.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.