Determinante $4 xx 4$
Sia $M$ una matrice $4 xx 4$, tale che ogni elemento sia pari a $2$ o a $-1$ (in pratica una qualsiasi "mescola" di $2$ e/o $-1$ a piacere
).
Sia $d$ il determinante di $M$; chiaramente $d$ è un intero.
Dimostrare che $d$ è divisibile per $27$.

Sia $d$ il determinante di $M$; chiaramente $d$ è un intero.
Dimostrare che $d$ è divisibile per $27$.
Risposte
Ciao
Bentornato
Non avresti una soluzione "terra-terra" per noi mortali ?
Cordialmente, Alex
P.S.: Riflettendoci, la soluzione "terra-terra" che ho, in pratica, è una dimostrazione di quella proprietà
(e se non mi sbaglio, non mi serve neppure l'induzione)

Non avresti una soluzione "terra-terra" per noi mortali ?

Cordialmente, Alex
P.S.: Riflettendoci, la soluzione "terra-terra" che ho, in pratica, è una dimostrazione di quella proprietà

Alex:
hai ragione. Si possono dimostrare (tanto il caso particolare, quanto quello generalizzato) anche in quest'altro modo:
Leggendo il problema ho notato immediatamente l'altro percorso che, supponendo non sia "terra-terra", vola a bassa quota.
Ciao
hai ragione. Si possono dimostrare (tanto il caso particolare, quanto quello generalizzato) anche in quest'altro modo:
Leggendo il problema ho notato immediatamente l'altro percorso che, supponendo non sia "terra-terra", vola a bassa quota.
Ciao
"orsoulx":
… vola a bassa quota.

Per i tuoi parametri, che sono ad altezza ISS

La mia è ancora un pochino più "bassa"

La proprietà che hai citato non mi pare tanto ovvia (a priori, ovviamente): l'hai trovata ora o la conoscevi già?
Così per curiosità ...

Cordialmente, Alex
@Alex:
non la conoscevo e, per la generalizzazione, mi ha aiutato il percorso con cui ho trovato la soluzione del tuo quesito.
Ciao
non la conoscevo e, per la generalizzazione, mi ha aiutato il percorso con cui ho trovato la soluzione del tuo quesito.
Ciao