Dato un qualsiasi numero trovare una progressione che me lo ricrea
se ho tale numero:
1234567890
come faccio a trovare una progressione di calcoli che ripetuta n volte mi ricrea tale numero?
Grazie
1234567890
come faccio a trovare una progressione di calcoli che ripetuta n volte mi ricrea tale numero?
Grazie
Risposte
Cioè? "Cosa" vuoi trovare? Cosa intendi per progressione di calcoli? Magari fai qualche esempio semplice, semplice ...
risolto, grazie della disponibilità ma quello che avevo intenzione di fare non è possibile...
"Mood":
se ho tale numero:
1234567890
Grazie
"Mood":Non mi è chiaro cosa si intende dicendo "progressione di calcoli". Mi sforzo di capire. Anzi: cerco di indovinare!
risolto, grazie della disponibilità ma quello che avevo intenzione di fare non è possibile...
Anzitutto provo a generalizzare il quesito.
«Sia $a$ un numero diverso da zero. Trovare "una progressione di calcoli" che ripetuta $n$ volte ricrea tale numero»
Faccio poi un esempio in cui, dato un arbitrario numero $a$ diverso da zero, l'aggiunta di un opportuno secondo numero $b$ (dipendente da $a$) e la ripetizione per $n$ volte di un determinato algoritmo "ricrea" il numero $a$ di partenza.
Si tratterà di generare una successione ${y_k}$ caratterizzata dal susseguirsi indefinitamente, e con lo stesso ordine, dei numeri di una determinata n-pla in modo che, per ogni $k$ intero – anche negativo – si abbia $y_(k+n) = y_k$.
--------
Dato $a ≠ 0$ porre $b:= a·cos((2π)/n)$.
Quindi ripetere per n volte quanto segue:
1) $c:=2a·cos((2π)/n) – b$; [ossia: calcolare $2a·cos((2π)/n) - b$ e chiamare $c$ il risultato];
2) $b:=a$; [ossia: chiamare $b$ quello che era $a$];
3) $a:= c$; [ossia: chiamare $a$ quello che era $c$].
Ad ogni ripetizione di questo algoritmo cambia il valore di $a$. E all'n-esima ripetizione $a$ si riprende il valore di partenza.
In fondo l'algoritmo non è altro che un modo per fare il "campionamento" della sinusoide $f(x) = a·cos(x)$ ad intervalli regolari di ampiezza $(2π)/n$ in modo da ottenere una successione periodica di periodo $n$.
Più precisamente, si tratta della sequenza: $∀k ∈ ZZ$ $y_k= a·cos(k(2π)/n)$.
_______