Coprire poligoni
Dimostrare che è sempre possibile ricoprire un poligono convesso di area 1 con un parallelogramma di area 2.
Si intende ricoprire completamente.
Si intende ricoprire completamente.
Risposte
Sicuramente non arriverò da nessuna parte...
proviamo a fare qualche domanda a cui si risponde con un sì o un no:
conviene dividere il poligono convesso in tanti triangolini quanti sono i lati, scegliendo come vertice comune a tutti i triangolini un punto interno al poligono convesso?
proviamo a fare qualche domanda a cui si risponde con un sì o un no:
conviene dividere il poligono convesso in tanti triangolini quanti sono i lati, scegliendo come vertice comune a tutti i triangolini un punto interno al poligono convesso?
No.
Anche io ci avevo pensato mentre cercavo di risolvere il problema, ma quella strada non mi ha portato da nessuna parte.
Ovviamente non è detto che non serva a niente... quello che è sicuro è che esiste una strada che non passa da quell'operazione.
Intanto un aiuto in spoiler:
Anche io ci avevo pensato mentre cercavo di risolvere il problema, ma quella strada non mi ha portato da nessuna parte.
Ovviamente non è detto che non serva a niente... quello che è sicuro è che esiste una strada che non passa da quell'operazione.
Intanto un aiuto in spoiler:
Non riesco a usare direttamente l'hint, però forse
Uhm hai ragione, non c'è bisogno di fare la dimostrazione col rettangolo, perché si riesce direttamente col parallelogramma...
L'unica cosa che forse non ho capito perfettamente è la suddivisione in 4 parallelogrammi che fai verso la fine. Adesso cerco di scriverla io così mi dici se ho colto il punto:
Così dovrebbe andare bene... perché ti rimanevano dubbi?
Effettivamente ora mi rendo conto che dimostrare la stessa cosa per i rettangoli è un po' più difficile...
Quindi vediamo chi per primo ci riesce!
L'unica cosa che forse non ho capito perfettamente è la suddivisione in 4 parallelogrammi che fai verso la fine. Adesso cerco di scriverla io così mi dici se ho colto il punto:
Così dovrebbe andare bene... perché ti rimanevano dubbi?
Effettivamente ora mi rendo conto che dimostrare la stessa cosa per i rettangoli è un po' più difficile...
Quindi vediamo chi per primo ci riesce!
Si intendevo quei parallelogrammi e non avevo controllato bene il caso in cui una parallela passasse per un intero lato ma poi ho controllato e prendendo uno dei due punti a caso dovrebbe funzionare.
Per i rettangoli non ne ho idea xD In teoria se si trovasse una coppia di vertici tali che tracciando le perpendicolari ai lati adiacenti ad un vertice e passanti per quel vertice la regione compresa tra queste due rette contiene anche l'altro vertice e viceversa (cioè facendo la stessa cosa con l'altro vertice) si può trovare un rettangolo. Che però non riesco a dimostrare che accade sempre
...Oppure magari si bara un po' supponendo che due angoli siano acuti
Per i rettangoli non ne ho idea xD In teoria se si trovasse una coppia di vertici tali che tracciando le perpendicolari ai lati adiacenti ad un vertice e passanti per quel vertice la regione compresa tra queste due rette contiene anche l'altro vertice e viceversa (cioè facendo la stessa cosa con l'altro vertice) si può trovare un rettangolo. Che però non riesco a dimostrare che accade sempre

Solo una cosa (E' possibile che stia dicendo una grande cavolata, vi avverto
):

Ma un quadrato è un rettangolo

"milizia96":
Ma un quadrato è un rettangolo

Ah me l'ero quasi scordato
Alla fine ho chiesto aiuto... anche se mancava poco!
Parrebbe che per fare il rettangolo basta prendere la diagonale più lunga, infatti quella divide i due angoli in $4$ angoli acuti e si viene a creare la situazione che avevo claimato sopra. (Se uno dei 4 angoli fosse ottuso si forma un triangolo ottusangolo e ci sarebbe una diagonale ancora più lunga).

Parrebbe che per fare il rettangolo basta prendere la diagonale più lunga, infatti quella divide i due angoli in $4$ angoli acuti e si viene a creare la situazione che avevo claimato sopra. (Se uno dei 4 angoli fosse ottuso si forma un triangolo ottusangolo e ci sarebbe una diagonale ancora più lunga).
Senza mettere in ballo gli angoli, se prendi la diagonale più lunga di sicuro tutti i vertici del poligono stanno nella striscia di cui quella diagonale è lo spessore...
Ah già
In effetti sarebbe bastato quello sin dall'inizio... mi stavo complicando parecchio le cose xD