Comporre parole
Si hanno $m$ lettere $A$ e $n$ lettere $B$, con $m \geq n$. In tutto si possono formare $\frac{(m+n)!}{m!n!}$ parole. Quante parole si possono formare in modo che, contando le lettere da sinistra a destra, il conteggio delle $A$ non sia mai minore del conteggio delle $B$?
e.g. Con $3$ lettere $A$ e $3$ lettere $B$, la parola $A B A A B B $ è una parola lecita, la parola $ A A B B B A$ non lo è.
e.g. Con $3$ lettere $A$ e $3$ lettere $B$, la parola $A B A A B B $ è una parola lecita, la parola $ A A B B B A$ non lo è.
Risposte
Allora se il conteggio delle $ A $ non deve essere mai minore del conteggio delle $ B $ segue necessariamente che $ m = n $ .
Inoltre per lo stesso motivo ogni serie di lettere deve iniziare con una $ A $ e finire con una $ B $.
Quindi dato un numero di lettere $ m = n $ puoi ricondurti al caso $ m-1 e n-1 $ e osservare che vanno bene tutte le combinazioni escluse quelle dove vi è dopo la A iniziale un numero $ 2 <= j <= m-1 $ di $ B $ e tutte le loro combinazioni.
Quindi date $ m=n $ lettere il numero di conteggi $ C $ che soddisfano tale condizione è : $ C = ( (m + n -2)! )/ ((m-1)!(n-1)!) - (( m+n-4)!)/((m-3)!(n-1)!) $
Inoltre per lo stesso motivo ogni serie di lettere deve iniziare con una $ A $ e finire con una $ B $.
Quindi dato un numero di lettere $ m = n $ puoi ricondurti al caso $ m-1 e n-1 $ e osservare che vanno bene tutte le combinazioni escluse quelle dove vi è dopo la A iniziale un numero $ 2 <= j <= m-1 $ di $ B $ e tutte le loro combinazioni.
Quindi date $ m=n $ lettere il numero di conteggi $ C $ che soddisfano tale condizione è : $ C = ( (m + n -2)! )/ ((m-1)!(n-1)!) - (( m+n-4)!)/((m-3)!(n-1)!) $
Stai praticamente buttando il caso di parole dispari.
$ABA,A AB,A A A$
Mi sembra sufficiente per confutare
$ABA,A AB,A A A$
Mi sembra sufficiente per confutare
Pensavo che $ m $ fossero le lettere della B , beh per il caso da me esposto la soluzione dovrebbe essere corretta.
A me verrebbe da dire, molto prosaicamente, $((n),(n/2))$ o, in caso di $n$ dispari $((n),((n+1)/2))$. Nel seguito tratto solo il caso di $n$ pari ma per $n$ dispari il procedimento è identico.
Il numero di $A$, nel seguito $n_A$, nella lettura da sinistra a destra deve essere maggiore o uguale in ogni momento a $n_B$, il numero di B nella parola da $n$ lettere, quindi $n_A$ deve essere necessariamente maggiore o uguale a $n/2$. Per un $i$ fissato compreso tra $n/2$ e $n$, per le motivazioni espresse in questo post (facendo corrispondere i movimenti verso est alle $A$ e i movimenti verso nord alle $B$), il numero valido di parole è $((n),(i))-((n),(i+1))$ (in caso di $i=n$, la scrittura $((n),(n+1))$ è da leggersi come zero). Dunque il numero totale di parole è
$\sum_{i=n/2}^{n} ((n),(i))-((n),(i+1))$ che è una telescopica dove sopravvive solo il termine $((n),(n/2))$
Il numero di $A$, nel seguito $n_A$, nella lettura da sinistra a destra deve essere maggiore o uguale in ogni momento a $n_B$, il numero di B nella parola da $n$ lettere, quindi $n_A$ deve essere necessariamente maggiore o uguale a $n/2$. Per un $i$ fissato compreso tra $n/2$ e $n$, per le motivazioni espresse in questo post (facendo corrispondere i movimenti verso est alle $A$ e i movimenti verso nord alle $B$), il numero valido di parole è $((n),(i))-((n),(i+1))$ (in caso di $i=n$, la scrittura $((n),(n+1))$ è da leggersi come zero). Dunque il numero totale di parole è
$\sum_{i=n/2}^{n} ((n),(i))-((n),(i+1))$ che è una telescopica dove sopravvive solo il termine $((n),(n/2))$
Non saprei dimostrarlo, ma componendo veramente le parole ho verificato che per qualsiasi $m>=n$ ed $0<=n<=4$ il numero di parole possibili è
$(m-n+1)((m+n)!)/((m+1)!n!)=((m+n)!)/(m!n!)-((m+n)!)/((m+1)!(n-1)!)$
Mando questa soluzione anche se decisamente incompleta perché forse se ne può ricavare qualche suggerimento.
Mando questa soluzione anche se decisamente incompleta perché forse se ne può ricavare qualche suggerimento.
Ciao,
la tua soluzione Giammaria dovrebbe essere sempre corretta.
Se chiamiamo $F(m,n)$ il numero di parole si ha che:
$F(m,n)=F(m-1,n)+F(m,n-1)$
(la somma si ottiene contando il numero di lettere che finiscono con $A$ e quelle che finiscono con $B$ )
e $F(m,0)=1$ , $F(0,n)=0$ per $n, m > 1$.
La formula di Giammaria rispetta la ricorrenza e le condizioni al contorno... Non è una vera soluzione nemmeno questa ma almeno ora sappiamo quale deve essere il risultato e forse troviamo una soluzione più convincente
...
ps: se può servire io avevo visto che:
$F(n,k)= \sum_{i=k}^n F(i,k-1)$ ma non ero andato troppo oltre se non trovando la funzione per piccoli valori di $n$ e $k$...
la tua soluzione Giammaria dovrebbe essere sempre corretta.
Se chiamiamo $F(m,n)$ il numero di parole si ha che:
$F(m,n)=F(m-1,n)+F(m,n-1)$
(la somma si ottiene contando il numero di lettere che finiscono con $A$ e quelle che finiscono con $B$ )
e $F(m,0)=1$ , $F(0,n)=0$ per $n, m > 1$.
La formula di Giammaria rispetta la ricorrenza e le condizioni al contorno... Non è una vera soluzione nemmeno questa ma almeno ora sappiamo quale deve essere il risultato e forse troviamo una soluzione più convincente

ps: se può servire io avevo visto che:
$F(n,k)= \sum_{i=k}^n F(i,k-1)$ ma non ero andato troppo oltre se non trovando la funzione per piccoli valori di $n$ e $k$...
NB: .. le relazioni ricorsive vanno prese cum grano salis... la condizione m maggiore od uguale ad n va' tenuta in considerazione....
"giammaria":
Non saprei dimostrarlo, ma componendo veramente le parole ho verificato che per qualsiasi $m>=n$ ed $0<=n<=4$ il numero di parole possibili è
Ossia $((m+n),(m))-((m+n),(m+1))$, che è esattamente la formula che ho scritto io (ho semplicemente chiamato $n$ il numero totale di lettere, $i$ il numero di $A$ (sarebbe l'indice della sommatoria) e $n-i$ è di conseguenza il numero di $B$. Se non sai dimostrarlo, ho allegato la dimostrazione postando un link.
Ti ripeto il concetto se non ti è chiaro (lo stesso vale per Thomas a cui forse è sfuggito il mio commento).
$n$=numero di lettere
$i$=numero di $A$
$n-i$=numero di $B$
Per ogni $i>=n-i$ (ossia $i>=n/2$) la formula è quella che ho postato qualche giorno fa, ossia $((n),(i))-((n),(i+1))$.
Ora, $i$ può andare da $n/2$ a $n$.
Dunque il numero di parole ammissibili è
$\sum_{i=n/2}^{n} ((n),(i))-((n),(i+1))$
Ossia
$((n),(n/2))-((n),(n/2+1))+((n),(n/2+1))-((n),(n/2+2))+((n),(n/2+2))...-((n),(n))+((n),(n))-((n),(n+1))$
Tutti i termini si elidono e rimane solo $((n),(n/2))-((n),(n+1))$. L'ultimo termine vale zero (basta pensare alla definizione di coefficiente binomiale come $((n*(n-1)*(n-2)*...(n-k+1))/(k!))$. Ponendo $k=n+1$, il numeratore è uguale al prodotto di tutti gli interi compresi o uguali a $n$ e $n-k+1=n-(n-1)+1=n-n+1-1=0$. Quindi il numeratore si annulla, in quanto zero è un fattore).
Ho controllato per $n=1,2,3,4,5,6$ ($n$ è il numero totale di lettere) e la mia formula funziona.
$P_1=1=((1),(1))$
$P_2=2=((2),(1))$
$P_3=3=((3),(2))$
$P_4=6=((4),(2))$
$P_5=10=((5),(3))$
$P_6=20=((6),(3))$
Scusa consec non avevo visto che avevi scritto una soluzione! Appena posso cerco di seguire bene i tuoi ragionamenti! Scusa ancora

( Sto leggendo ora e ti ringrazio di avere postato il link del problema collegato! Però next time non cambiare notazione nella scrittura della soluzione rispetto al testo del problema
. $n$ a quanto capisco è il numero di lettere totali per te mentre nel testo è il numero di lettere $B$ )