Cifre che crescono

axpgn
Quanti sono gli interi positivi tali che le cifre da cui sono formati aumentino letti da sinistra a destra?
Es. $19, 357, 2589$

Quanti sono i quadrati perfetti tali che le cifre da cui sono formati non diminuiscano lette da sinistra a destra?
Es. $12^2=144, 13^2=169, 83^2=6889$

Cordialmente, Alex

Risposte
Mathita
Propongo una soluzione per il primo quesito.

Per il secondo non ho ancora trovato una formalizzazione tale da risolverlo. :/

axpgn
Perfetto! :smt023 Anch'io l'ho pensata cosí :D

Cordialmente, Alex

Mathita
"axpgn":
Non c'è simmetria però...

Vero! Non c'è simmetria per via dello zero alle unità! :-D Epperò, ancora non ho una soluzione per il quesito 2. :| :smt012

giammaria2
Anche io non ho soluzione per il quesito 2; la risposta che davo al primo differisce leggermente da quella di Mathita.

Mathita
Aaargh, maledetta semantica! :D

[ot]Come mi arrampico sugli specchi? Mmm, posso dire che la funzione identità da un singleton a sé stesso è strettamente crescente? I.E. $Id:{k}\to {k}$ è una funzione strettamente crescente? Mi verrebbe da dire di sì perché è una verità vuota.[/ot]

axpgn
Io la penso come te (e anche l'autore del problema :-D )
Sono quelle verità "vacue" che piacciono tanto ai matematici :D

Mathita
Mi ero ripromesso di occuparmi del secondo quesito oggi, ma, causa imprevisti, non sono riuscito a concludere nulla. La strategia che avevo in mente non funziona (o meglio, non sono riuscito a farla funzionare). La riporto in spoiler.

dan952
Propongo un idea un po' "calcolosa" per il secondo

Mathita

axpgn
Li hai contati tutti? :-D :smt023

Cordialmente, Alex

Mathita
Sei stato moooolto cattivo a 'sto giro. (Lo dico con affetto) :-D. Ora sono da smartphone e mi viene difficile scrivere il ragionamento che ho seguito. In spoiler l'esempio.

axpgn
"Mathita":
Sei stato moooolto cattivo a 'sto giro.

Really? Mi sembrava poco impegnativo (soprattutto per gente come voi, lo dico sinceramente :D )
È perché sei partito dal "basso" invece che "dall'alto" :-D

Cordialmente, Alex

Mathita
Sì, hai ragione. Concettualmente il quesito era semplice. E la soluzione è la stessa che hai seguito tu (segnalo un typo, manca un 2 che moltiplica n all' esponente del primo 10 nel quadrato). Mi ha fregato la convinzione del fatto che fossero in numero finito. :s

axpgn

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.