Cifre che crescono
Quanti sono gli interi positivi tali che le cifre da cui sono formati aumentino letti da sinistra a destra?
Es. $19, 357, 2589$
Quanti sono i quadrati perfetti tali che le cifre da cui sono formati non diminuiscano lette da sinistra a destra?
Es. $12^2=144, 13^2=169, 83^2=6889$
Cordialmente, Alex
Es. $19, 357, 2589$
Quanti sono i quadrati perfetti tali che le cifre da cui sono formati non diminuiscano lette da sinistra a destra?
Es. $12^2=144, 13^2=169, 83^2=6889$
Cordialmente, Alex
Risposte
Propongo una soluzione per il primo quesito.
Per il secondo non ho ancora trovato una formalizzazione tale da risolverlo. :/
Per il secondo non ho ancora trovato una formalizzazione tale da risolverlo. :/
Perfetto!
Anch'io l'ho pensata cosí
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Non c'è simmetria però...
Vero! Non c'è simmetria per via dello zero alle unità!

Anche io non ho soluzione per il quesito 2; la risposta che davo al primo differisce leggermente da quella di Mathita.
Aaargh, maledetta semantica! 
[ot]Come mi arrampico sugli specchi? Mmm, posso dire che la funzione identità da un singleton a sé stesso è strettamente crescente? I.E. $Id:{k}\to {k}$ è una funzione strettamente crescente? Mi verrebbe da dire di sì perché è una verità vuota.[/ot]

[ot]Come mi arrampico sugli specchi? Mmm, posso dire che la funzione identità da un singleton a sé stesso è strettamente crescente? I.E. $Id:{k}\to {k}$ è una funzione strettamente crescente? Mi verrebbe da dire di sì perché è una verità vuota.[/ot]
Io la penso come te (e anche l'autore del problema
)
Sono quelle verità "vacue" che piacciono tanto ai matematici

Sono quelle verità "vacue" che piacciono tanto ai matematici

Mi ero ripromesso di occuparmi del secondo quesito oggi, ma, causa imprevisti, non sono riuscito a concludere nulla. La strategia che avevo in mente non funziona (o meglio, non sono riuscito a farla funzionare). La riporto in spoiler.
Propongo un idea un po' "calcolosa" per il secondo
Li hai contati tutti?
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Sei stato moooolto cattivo a 'sto giro. (Lo dico con affetto)
. Ora sono da smartphone e mi viene difficile scrivere il ragionamento che ho seguito. In spoiler l'esempio.

"Mathita":
Sei stato moooolto cattivo a 'sto giro.
Really? Mi sembrava poco impegnativo (soprattutto per gente come voi, lo dico sinceramente

È perché sei partito dal "basso" invece che "dall'alto"

Cordialmente, Alex
Sì, hai ragione. Concettualmente il quesito era semplice. E la soluzione è la stessa che hai seguito tu (segnalo un typo, manca un 2 che moltiplica n all' esponente del primo 10 nel quadrato). Mi ha fregato la convinzione del fatto che fossero in numero finito. :s
Cordialmente, Alex