Calcolare: Area ellisse senza integrali.

curie88
Buongiorno, vi propongo di trovare l area dell ellisse senza il moderno calcolo integrale, avrei piacere di vedere le vostre soluzioni, in seguito ne darò una anche io. Grazie.

Risposte
orsoulx

Ciao

Erasmus_First
"curie88":
Buongiorno, vi propongo di trovare l area dell ellisse senza il moderno calcolo integrale, avrei piacere di vedere le vostre soluzioni, in seguito ne darò una anche io. Grazie.
Mai visto fare l'area di un'ellisse con un integrale!
Se sono noti il diametro massimo $2a$ ed il diametro minimo $2b$ l'area dell'ellisse è tout-court $πab$.

curie88: Vorrei ora sapere la "tua" soluzione!

_______

curie88
Ciao e grazie per le risposte, anche se me ne aspettavo di più..., @orsoulx, ma la dimostrazione?

"Erasmus_First":
Mai visto fare l'area di un'ellisse con un integrale!

Questo non vuol dire certo che non si possa calcolare con un integrale; infatti quello che io propongo non si discosta quasi per nulla da questo, essendo un limite di somme infinite, tuttavia è un calcolo "primitivo", utile a comprenderlo ma meno pratico di esso. Non calcolo nemmeno l' integrale(del cerchio), imposto i conti e "memorizzo" il limite ad esso associato per poi riutilizzarlo nell' ellisse.

Un metodo semplice, tratto per l'appunto da un libro di scuola media, si serve di una proporzione elementare tra il rettangolo e il quadrato rispettivamente circoscritti all' ellisse e al cerchio:

da cui è immediato trovare:

Solo per verificare la suddetta area con un metodo alternativo, anche se certamente meno pratico, ho proceduto nel seguente modo:

P.S @Erasmus_First, i diametri si chiamano asse maggiore e asse minore :wink:

Ciao

Cantor99

orsoulx
"curie88":
@Erasmus_First, i diametri si chiamano asse maggiore e asse minore :wink:

Direi proprio di no!
Per la dimostrazione che avrei omesso, trattasi di proprietà men che elementari delle affinità.. e poi quella di Cantor99 mi piace di più.
Ciao

curie88
"orsoulx":
direi proprio di no!

In effetti non è così ,ma indicandoli allo stesso modo mi sono ingannato.
Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.