Calcolare: Area ellisse senza integrali.
Buongiorno, vi propongo di trovare l area dell ellisse senza il moderno calcolo integrale, avrei piacere di vedere le vostre soluzioni, in seguito ne darò una anche io. Grazie.
Risposte
Ciao
"curie88":Mai visto fare l'area di un'ellisse con un integrale!
Buongiorno, vi propongo di trovare l area dell ellisse senza il moderno calcolo integrale, avrei piacere di vedere le vostre soluzioni, in seguito ne darò una anche io. Grazie.
Se sono noti il diametro massimo $2a$ ed il diametro minimo $2b$ l'area dell'ellisse è tout-court $πab$.
curie88: Vorrei ora sapere la "tua" soluzione!
_______

Ciao e grazie per le risposte, anche se me ne aspettavo di più..., @orsoulx, ma la dimostrazione?
Questo non vuol dire certo che non si possa calcolare con un integrale; infatti quello che io propongo non si discosta quasi per nulla da questo, essendo un limite di somme infinite, tuttavia è un calcolo "primitivo", utile a comprenderlo ma meno pratico di esso. Non calcolo nemmeno l' integrale(del cerchio), imposto i conti e "memorizzo" il limite ad esso associato per poi riutilizzarlo nell' ellisse.
Un metodo semplice, tratto per l'appunto da un libro di scuola media, si serve di una proporzione elementare tra il rettangolo e il quadrato rispettivamente circoscritti all' ellisse e al cerchio:
da cui è immediato trovare:
Solo per verificare la suddetta area con un metodo alternativo, anche se certamente meno pratico, ho proceduto nel seguente modo:
P.S @Erasmus_First, i diametri si chiamano asse maggiore e asse minore
Ciao
"Erasmus_First":
Mai visto fare l'area di un'ellisse con un integrale!
Questo non vuol dire certo che non si possa calcolare con un integrale; infatti quello che io propongo non si discosta quasi per nulla da questo, essendo un limite di somme infinite, tuttavia è un calcolo "primitivo", utile a comprenderlo ma meno pratico di esso. Non calcolo nemmeno l' integrale(del cerchio), imposto i conti e "memorizzo" il limite ad esso associato per poi riutilizzarlo nell' ellisse.
Un metodo semplice, tratto per l'appunto da un libro di scuola media, si serve di una proporzione elementare tra il rettangolo e il quadrato rispettivamente circoscritti all' ellisse e al cerchio:
da cui è immediato trovare:
Solo per verificare la suddetta area con un metodo alternativo, anche se certamente meno pratico, ho proceduto nel seguente modo:
P.S @Erasmus_First, i diametri si chiamano asse maggiore e asse minore

Ciao
"curie88":
@Erasmus_First, i diametri si chiamano asse maggiore e asse minore
Direi proprio di no!
Per la dimostrazione che avrei omesso, trattasi di proprietà men che elementari delle affinità.. e poi quella di Cantor99 mi piace di più.
Ciao
"orsoulx":
direi proprio di no!
In effetti non è così ,ma indicandoli allo stesso modo mi sono ingannato.
Ciao.