Area $<=1/16$

giammaria2
Un problema di molti anni fa me ne aveva suggerito un altro, che non so risolvere; è anche possibile che non ci sia una soluzione breve, ma ne vorrei conferma. Prima di esporre il mio problema mi sembra giusto proporre quello originale; è abbastanza facile, quindi suggerisco che i supersolutori tacciano per due o tre giorni, lasciando il campo libero ai meno esperti.

All'interno di un quadrato di lato $1$ ci sono 7 punti. Dimostrare che fra tutti i triangoli ottenibili congiungendo tre punti, scelti fra questi ed i 4 vertici, ce n'è almeno uno con area $<=1/16$.

Risposte
axpgn
Mi è venuta quest'idea ...

Cordialmente, Alex

giammaria2
Era stata anche la ma soluzione, ma avevo suggerito che i supersolutori tacessero. Dato che una risposta c'è stata, pongo ora il quesito che non so risolvere, mettendolo però in spoiler in modo da non dare suggerimenti a chi vuole ancora cimentarsi col primo.

axpgn
Io sarei un supersolutore? :lol: ... Li hai contati i miei interventi in questa sezione in confronto ai tuoi, a quelli di veciorik o Erasmus (giusto per dire i primi che mi vengono in mente ...) ?
[ot]Se non l'avessi scritto quando mi è venuto in mente mi sarei autodefinito "supersolutore" ma non è quello che penso ...[/ot]

Cordialmente, Alex

giammaria2
No, non ho contato i tuoi interventi, ma so che sono buoni e numerosi; noto che hai al tuo attivo 10955 messaggi, contro i miei 4817. Naturalmente parlando di supersolutori mi riferivo ai partecipanti di questa sezione e non ai grandi della matematica; non mi pronuncio sulle altre persone che citi, ma so benissimo che io non sono uno di quei grandi.

axpgn

Cordialmente, Alex

spugna2
"axpgn":

Cordialmente, Alex

giammaria2
I triangoli degeneri vanno considerati e non devono essercene, dato che hanno area inferiore ad $1/16$: la mia principale difficoltà è proprio quella.

axpgn
Sì, certo, me ne sono accorto quando ormai ero già partito ... :-D ... peraltro è pure sbagliata come giustamente notato da spugna ...

spugna2
Forse ce l'ho:

giammaria2
@ spugna. Buono l'inizio, ma da un certo punto in poi non ti capisco più.

Le vostre osservazioni mi hanno fatto sorgere un'altra domanda, che è più facile ed a cui ho saputo rispondere; dalla sua riposta si deduce anche la risposta alla mia prima domanda (con un punto un po' dubbio). Lascio a voi il problema.

spugna2
"giammaria":
@ spugna. Buono l'inizio, ma da un certo punto in poi non ti capisco più.

In effetti avrei potuto esprimermi meglio...

giammaria2
@ spugna. Non mi convince, per i seguenti motivi.

giammaria2
Spugna, ci ho ripensato e mi hai convinto! Ti chiedo scusa e ti faccio vivi complimenti; cancellerei il mio precedente intervento se non lo ritenessi scorretto nei confronti di chi l'ha già letto. Quanto a me, devo prendere l'abitudine di rispondere solo dopo alcune ore di riflessione.
Allego il ragionamento col quale arrivo alla predetta convinzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.