Altre progressioni
Per la gioia di Luca e compagni propongo altri due esercizi (facilissimo il primo, un po' meno il secondo) sulle progressioni aritmetiche. Qui è già stato spiegato cosa sono; aggiungo che, detta $r$ la ragione, si ha $a_2=a_1+r,\ a_3=a_1+2r, \ a_4=a_1+3r, "eccetera"$ e quindi in generale $a_k=a_1+(k-1)r$
Primo esercizio
In una progressione aritmetica di numeri interi ogni $a_k$ è divisibile per $k$ (cioè $a_2$ lo è per 2, $a_3$ lo è per 3, eccetera), fino all'infinito. E' possibile? Se sì, in quali modi?
Secondo esercizio
In una progressione aritmetica di numeri interi ogni $a_k$ è divisibile per $k$, ma solo fino a $k=n-1$, mentre $a_n$ non è divisibile per $n$ (nulla si sa sui termini successivi). E' possibile? Se sì, in quali casi?
Primo esercizio
In una progressione aritmetica di numeri interi ogni $a_k$ è divisibile per $k$ (cioè $a_2$ lo è per 2, $a_3$ lo è per 3, eccetera), fino all'infinito. E' possibile? Se sì, in quali modi?
Secondo esercizio
In una progressione aritmetica di numeri interi ogni $a_k$ è divisibile per $k$, ma solo fino a $k=n-1$, mentre $a_n$ non è divisibile per $n$ (nulla si sa sui termini successivi). E' possibile? Se sì, in quali casi?
Risposte
"giammaria":
Primo esercizio
Forse mi stò sbagliando, ma io prenderei la più semplice delle progressioni:
$1,2,3,4,5,6,7,...$
Per esempio:
$5=1+(5-1)*1$
$6=1+(6-1)*1$
ed infatti:
$5=a_5 -> 5/5=1$
$6=a_6 -> 6/6=1$
"giammaria":
Secondo esercizio
Per la seconda, farei una progressione di ragione $-1$:
$5,4,3,2,1,......$
In questo caso, quindi:
$5=a_1 -> 5/1=5$
$4=a_2 -> 4/2=2$
$3=a_3 -> 3/3=1$
Ma arrivando a $k=4$
$2=a_4 -> 2/4=1/2$
Infatti, la progressione vale fino a $k=4-1$, mentre già con $k=4$ non vale più.
Credo che Giammaria chiedesse qualcosa di più generale, non solo dei casi particolari.
Comunque secondo me le soluzioni sono: (spoilero per non togliere a nessuno il gusto di risolverli)
Comunque secondo me le soluzioni sono: (spoilero per non togliere a nessuno il gusto di risolverli)
Per l'1 ho la stessa risposta di milizia96, mentre per il 2 penso a quello che spoilerizzo.
Effettivamente chiedevo una risposta generale e non solo un caso particolare; se però Andrea57 è alle prime armi con problemi di questo tipo, è apprezzabile anche la sua risposta parziale.
La soluzione di milizia96 non è del tutto completa perché al secondo problema si può dare una risposta più ampia (confesso che al primo colpo neanche io l'avevo vista); mi fa piacere che non abbia scritto il suo ragionamento, lasciando così il campo libero agli altri che vogliono cimentarsi.
Quella di Zero87 è ancora troppo incompleta per poter dire qualcosa.
La soluzione di milizia96 non è del tutto completa perché al secondo problema si può dare una risposta più ampia (confesso che al primo colpo neanche io l'avevo vista); mi fa piacere che non abbia scritto il suo ragionamento, lasciando così il campo libero agli altri che vogliono cimentarsi.
Quella di Zero87 è ancora troppo incompleta per poter dire qualcosa.
Caspita è vero mi era sfuggito qualcosa:
Spero ora di avere considerato tutto.
Come ha detto giammaria, non metto le dimostrazioni così lascio il campo libero a qualcun altro.
Spero ora di avere considerato tutto.
Come ha detto giammaria, non metto le dimostrazioni così lascio il campo libero a qualcun altro.
Ora la tua risposta coincide con la mia.
"giammaria":
Effettivamente chiedevo una risposta generale e non solo un caso particolare;

Ti ringrazio per avermelo detto