3 quesiti da risolvere velocemente!
[list=1]
[*:37f23yj0]Molti matematici ritengono che il numero $42$ abbia poche proprietà matematiche interessanti, eppure è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto...
$$\text{Calcolare } \sqrt{42+\sqrt{42+\sqrt{42+\sqrt{42+\sqrt{42+\ldots}}}}}$$[/*:m:37f23yj0]
[*:37f23yj0]Calcolare quante sono le partizioni di $10$.[/*:m:37f23yj0]
[*:37f23yj0]Quali valori può assumere il raggio di un cilindro la cui superficie totale misura $3528 pi$?[/*:m:37f23yj0][/list:o:37f23yj0]
Nota: qualunque metodo di risoluzione è valido, purché sia sensato e sia motivato adeguatamente. Non è assolutamente necessaria la calcolatrice (la sconsiglio, dato che sono problemi molto semplici), ma è consentita.
Per chi non sa cos'è la partizione di un intero lo può vedere sulla wiki (linkata).
[size=120]Buon divertimento![/size]
[*:37f23yj0]Molti matematici ritengono che il numero $42$ abbia poche proprietà matematiche interessanti, eppure è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto...
$$\text{Calcolare } \sqrt{42+\sqrt{42+\sqrt{42+\sqrt{42+\sqrt{42+\ldots}}}}}$$[/*:m:37f23yj0]
[*:37f23yj0]Calcolare quante sono le partizioni di $10$.[/*:m:37f23yj0]
[*:37f23yj0]Quali valori può assumere il raggio di un cilindro la cui superficie totale misura $3528 pi$?[/*:m:37f23yj0][/list:o:37f23yj0]
Nota: qualunque metodo di risoluzione è valido, purché sia sensato e sia motivato adeguatamente. Non è assolutamente necessaria la calcolatrice (la sconsiglio, dato che sono problemi molto semplici), ma è consentita.
Per chi non sa cos'è la partizione di un intero lo può vedere sulla wiki (linkata).
[size=120]Buon divertimento![/size]
Risposte
Comincio dal secondo:
Il terzo non mi convince:
Infine il primo:
Cerco di esprimere meglio la richiesta del terzo: quale insieme di valori può assumere il raggio? (Cioè tipo $0
Per il secondo non esiste nessun modo immediato, ma si può evitare di elencarle tutte e poi contarle.
Prendo un piccolo suggerimento di robbstark (chi se la ricordava la formula della superficie totale del cilindro?!?)
Comunque, vado di mio.
EDIT
Ho visto che Pianoth ha specificato qualcosa per il terzo dunque la mia soluzione non vale più: però sto scrivendo da un'ora, quindi la lascio!
"robbstark":
Comunque, vado di mio.
EDIT
Ho visto che Pianoth ha specificato qualcosa per il terzo dunque la mia soluzione non vale più: però sto scrivendo da un'ora, quindi la lascio!

Beh, di certo come lo avete interpretato voi il problema è più interessante!
"Zero87":
Prendo un piccolo suggerimento di robbstark (chi se la ricordava la formula della superficie totale del cilindro?!?)[quote="robbstark"]
[/quote]
"robbstark":
Non è che c'è molto da ricordare. Ho sommato due cerchi, cioè le basi, e la superficie laterale, che altro non è che un rettangolo arrotolato.
Giusto, però ho trovato comunque la tua formula... perciò grazie!