3 quesiti da risolvere velocemente!

Pianoth
[list=1]
[*:37f23yj0]Molti matematici ritengono che il numero $42$ abbia poche proprietà matematiche interessanti, eppure è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto...
$$\text{Calcolare } \sqrt{42+\sqrt{42+\sqrt{42+\sqrt{42+\sqrt{42+\ldots}}}}}$$[/*:m:37f23yj0]
[*:37f23yj0]Calcolare quante sono le partizioni di $10$.[/*:m:37f23yj0]
[*:37f23yj0]Quali valori può assumere il raggio di un cilindro la cui superficie totale misura $3528 pi$?[/*:m:37f23yj0][/list:o:37f23yj0]

Nota: qualunque metodo di risoluzione è valido, purché sia sensato e sia motivato adeguatamente. Non è assolutamente necessaria la calcolatrice (la sconsiglio, dato che sono problemi molto semplici), ma è consentita.
Per chi non sa cos'è la partizione di un intero lo può vedere sulla wiki (linkata).

[size=120]Buon divertimento![/size]

Risposte
@melia

robbstark1
Comincio dal secondo:

robbstark1
Il terzo non mi convince:

superpippone

robbstark1
Infine il primo:

Pianoth
Cerco di esprimere meglio la richiesta del terzo: quale insieme di valori può assumere il raggio? (Cioè tipo $0 Per il secondo non esiste nessun modo immediato, ma si può evitare di elencarle tutte e poi contarle.

Zero87
Prendo un piccolo suggerimento di robbstark (chi se la ricordava la formula della superficie totale del cilindro?!?)
"robbstark":

Comunque, vado di mio.

EDIT
Ho visto che Pianoth ha specificato qualcosa per il terzo dunque la mia soluzione non vale più: però sto scrivendo da un'ora, quindi la lascio! :D

Pianoth
Beh, di certo come lo avete interpretato voi il problema è più interessante!

robbstark1
"Zero87":
Prendo un piccolo suggerimento di robbstark (chi se la ricordava la formula della superficie totale del cilindro?!?)[quote="robbstark"]

[/quote]

Zero87
"robbstark":
Non è che c'è molto da ricordare. Ho sommato due cerchi, cioè le basi, e la superficie laterale, che altro non è che un rettangolo arrotolato.

Giusto, però ho trovato comunque la tua formula... perciò grazie! :wink:

Caenorhabditis

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.