$2^a-7^b5^c=1$

Alessandro Preti
Buondì :-D ! Stavo tentando di risolvere questo problema e mi servirebbe aiuto su un passaggio.
Il quesito dice : data l'equazione sopra riportata trovare 3 interi (escluse le soluzioni con 0 e 1) tali che risulti vera l'eguaglianza $2^a-3^b5^c=1$
Il primo passo che ho fatto è stato riscrivere la formula così $2^a-1=7^b5^c$ e si nota come a destra avremo un numero che finisce sempre in 5 o 0, mentre a sinistra avremo come numero finale 1,3,7,5. Le uniche soluzioni accettate sono quelle con 5 come numero finale, di conseguenza si può scrivere come $2^(4n)-1=5^b7^c$ che si può scomporre in $(2^n-1)(2^n+1)(2^(2n)+1)=5^b7^c$. A questo punto il mio unico problema sarebbe dimostrare che almeno uno dei tre termini non è divisibile per gli altri due, cosi da far capire che ci sono più di due fattori e di conseguenza negare l'esistenza di una soluzione (proprio perchè a destra abbiamo un numero composto da solo due fattori $5*5....5*5*7*7....7*7$). Pensate sia fattibile o esiste un modo migliore per risolverlo? Grazie in anticipo!! :D

Risposte
@melia
3 o 7?

Alessandro Preti
pardon!! 7

consec
Ho un abbozzo di soluzione ma non sono sicuro vada bene

Pachisi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.