Y = x!

Eudale
Salve... Ho fatto il grafico dell'equazione y = x! con Derive 6 e mi sono ritrovato di fronte ad una stranissima curva...

Il fattoriale di un numero è definito nell'insieme dei numeri Naturali... Ma perchè lo trovo pure nei reali? Qualcuno mi aiuti!

Risposte
wedge
penso t'abbia plottato questa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_gamma

Eudale
Si! Proprio quella! Ma perchè ha quello strano andamento?

gygabyte017
Ma quindi il fattoriale è con i numeri reali?!? Io sapevo che
$x! = 1*2*3*cdot*(x-1)*(x)$ con $x in NN$ !!
Esiste il fattoriale di numeri reali???

elgiovo
Si, è appunto definito come $Gamma(x)=int_0^oo t^(x-1)e^(-t)dt$.
Poichè $Gamma(x+1)=xGamma(x)$, se $x in NN$, la funzione
si riduce al fattoriale che conosci.

gygabyte017
Wow mica lo sapevo! Fino a 5 minuti fa ero convinto che la funzione fattoriale non fosse continua, ma solo un insieme di punti :-D

elgiovo
Come puoi leggere dal link, la funzione
è definita su tutto il campo dei numeri
complessi. Sempre nel link puoi vedere
il modulo di tale funzione. Il grafico da te
ottenuto con Derive è la "sezione" di quel
modulo con un piano ortogonale al piano
di Gauss e passante per la retta reale.

desko
La funziona fattoriale è definita solo sui naturali.
La funzione gamma è definita sui complessi e per valori naturali della variabile indipendente, si ottngono gli stessi valori della funzione fattoriale.

Credo che dire che la funzione fattoriale è definita anche per i reali sia quindi scorretto.

elgiovo
Hai ragione, mi sono espresso male.
Mi riferivo a $Gamma$, non al fattoriale.

Eudale
A scuola non ho ancora affrontato un argomento di questo genere (faccio la 3 liceo scientifico pni)...

wedge
"Eudale":
A scuola non ho ancora affrontato un argomento di questo genere (faccio la 3 liceo scientifico pni)...

e non lo affronterai :wink:

Eudale
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! Sto pensando seriamente di fare matematica all'università ma mi domando che cosa posso fare dopo la laurea...

wedge
"Eudale":
Sto pensando seriamente di fare matematica all'università ma mi domando che cosa posso fare dopo la laurea...

qualcuno ti dirà che andrai a vivere sotto un ponte se non hai la sigla "Ing" davanti, ma non dargli retta.
se ti credi sufficientemente bravo corri a Matematica e non te ne pentirai.

tata901
eudale anch'io voglio prendere matematica all'università.... abbiamo la stessa passione

amel3
La prima cosa che mi chiedevano tutte le persone a cui dicevo che avrei fatto matematica era: "ma che lavoro si fa dopo? L'insegnante?" :-D :-D
Ovviamente la risposta è: non solo, però, una cosa è certa, oltre alla matematica, nel 95% dei casi ti deve anche un po' piacere l'idea di lavorare con il calcolatore (che non è essere informatici, ma usarlo come strumento).

desko
Io, con una laurea in Matematica tutt'altro che brillante sto lavorando nell'ufficio Ricerca e Sviluppo di un'azienda metalmeccanica (e mi avevano cercato anche una banca, un gruppo alimentare ed una multiutility).
Il fatto è che i matematici sono così pochi che se sanno muoversi il lavoro lo trovano. Ogni azienda ha bisogno di matematici, solo che, magari, non lo sanno ancora.
Ho fatto un master in matematica applicata all'industria e dei miei compagni c'è chi studia i tumori, chi studia il sottosuolo alla ricerca di petrolio, chi lavora alla Fiat, chi in banca, ...
E negli anni precedenti qualcuno si era occupato di moda per uno stilista, qualcuno aveva progettato nuovi impianti audio.
L'astrattezza della matematica è la sua forza: puoi usarla in qualunque ambito.
Quindi, se ti piace, buttati!

Eudale
In effetti hai ragione... La matematica bene o male (più bene che male) si trova da tutte le parti... Basta vede' Informatica, Elettronica, Fisica, Musica, Astronomia, i vari tipi di ingegnerie, Chimica... Penso che con la matematica si possa fare tutto! Mi convincendo sempre di più!!! :-D :-D

yurifrey
Anch'io spesso mi trovo a che fare con gente che alla mia idea di fare matematica mi risponde:"Per poi fare cosa, l'insegnante?".
Io più che rispondergli:"Allora non hai idea di quali siano le applicazioni matematiche" non so cosa dire. E' incredibile come ci sia questa falsa credenza secondo cui la matematica non serve a nulla e si limita ad essere trasmessa da professore ad alunno, che a sua volta diventerà professore per insegnare ad altri.

Mega-X
evito di aprire un altro topic, e vi faccio la domanda qui.. :-D

qual'è la funzione inversa (se esiste (anche se credo di no.. :/)) del fattoriale?
e quella della funzione gamma?

grazie in anticipo.. :wink:

Eudale
Per rispondere a yurifrey: in effetti è vero... La mentalità della gente comune ritiene che la matematica sia tediosa e fino ad un certo punto pure inutile... Basta vedere quando cerco di parlare di matematica con i miei amici e che sono subito costretto a interrompere il discorso perchè tanto nessuno mi ascolta se non il professore di matematica... Meno male che si siete voi!!!! :D

gygabyte017
"Eudale":
Per rispondere a yurifrey: in effetti è vero... La mentalità della gente comune ritiene che la matematica sia tediosa e fino ad un certo punto pure inutile... Basta vedere quando cerco di parlare di matematica con i miei amici e che sono subito costretto a interrompere il discorso perchè tanto nessuno mi ascolta se non il professore di matematica... Meno male che si siete voi!!!! :D

Ti quoto in pieno, a me capita la stessa cosa. Anche io l'anno prossimo vado a fare matematica, mi piace troppo... Ma alla gente comune di oggi interessa tutt'altro che la matematica purtroppo :-k ... noto con piacere che invece c'è qualcuno che la pensa come me!!!!! :-D :-D :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.