Vorrei per favore un indizio problema di geometria
un triangolo rettangolo ABC retto inA ha un'area di 625/6 ,tracciata AH altezza disegna le proiezioni di H su CA e AB chiamandole D ed E. Sapendo che AE =4/ 3 di HE Trovare AH .
...AH = 5/3 di HE , l'ipotenusa CB = 2. area : 5/3 x CB=125x ma poi? soluz AH =10 potrei forse applicare euclide ma ...
prendendo in considerazione i due triangoli aventi per altezza le due proiezioni e per cateto AH .....
...AH = 5/3 di HE , l'ipotenusa CB = 2. area : 5/3 x CB=125x ma poi? soluz AH =10 potrei forse applicare euclide ma ...

Risposte
Ragiona bene sugli angoli. Se poni [tex]$\hat{B}=\alpha$[/tex] (angolo in basso a destra), [tex]$\hat{C}=\left(\frac{\pi}{2}-\alpha\right)$[/tex]...
"Delirium":b
Ragiona bene sugli angoli. Se poni [tex]$\hat{B}=\alpha$[/tex] (angolo in basso a destra), [tex]$\hat{C}=\left(\frac{\pi}{2}-\alpha\right)$[/tex]...
Avevo notato che sono tutti triangoli simili angolo DCH = angoloEBH come DCH= EHB ancoraAHe =ad ABH e via di seguito DH e He essendo proiezioni sono anche altezze dei triangoli AHC e AHB.Premetto che devo usare solo un'incognita.Il punto è che faccio caos con l'equazione e mi risulta sempre un numero frazionario come 63 decimi o altro 6,3 Molto probabilmente l'ho eseguito talmente tante volte che ora faccio sempre gli stessi errori.
Anzi dimmi se sbaglio con disegno fatto bene (ho capito che è importante) hanno essendo un lato 4/3 dell'altro i lati corrispondenti uguali ,sembrano quattro triangoli uguali compresi naturalmente i due del quadrilatero
Allora, provo a darti un aiuto sostanzioso. Si disegni il triangolo in questione posato sull'ipotenusa [tex]$\overline{CB}$[/tex] (vertice [tex]$C$[/tex] in basso a sinistra); posto [tex]$\widehat{ABC}=\alpha$[/tex], si nota che [tex]$\widehat{ACB}=\left(\frac{\pi}{2}-\alpha \right)$[/tex]; ponendo [tex]$\overline{HE}=x$[/tex], si sa inoltre che [tex]$\overline{AE}=\frac{4}{3} x$[/tex]. Ora, poiché [tex]$E$[/tex] è proiezione di [tex]$H$[/tex] su [tex]$\overline{AB}$[/tex], il segmento [tex]$\overline{HE}$[/tex] è perpendicolare ad [tex]$\overline{AB}$[/tex]. Si deduce quindi che [tex]$\widehat{EHB}=\frac{\pi}{2}-\alpha=\widehat{HAB}$[/tex] e che i due triangoli [tex]$HAE$[/tex] e [tex]$HEB$[/tex] sono simili. Si imposti quindi una proporzione: [tex]$\overline{AE}:\overline{HE}=\overline{HE}:\overline{EB}$[/tex]...
Ora dovresti riuscire ad ultimare.
Ora dovresti riuscire ad ultimare.
Oppure come hai detto tu nel tuo post iniziale potresti usare il teorema di Euclide(in un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa è media proporzionale con le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa)
Quindi potresti scrivere che BE:EH=EH:AE(considerando il triangolo ABH), medesima cosa per il triangolo CAH ed ottieni che
AD:HD=HD:CD. Introduci una variabile chiamando per esempio HE=x e dalla prima proporzione ricavi EB, dalla seconda CD (entrambe in funzione di x) poi prosegui tu...
Quindi potresti scrivere che BE:EH=EH:AE(considerando il triangolo ABH), medesima cosa per il triangolo CAH ed ottieni che
AD:HD=HD:CD. Introduci una variabile chiamando per esempio HE=x e dalla prima proporzione ricavi EB, dalla seconda CD (entrambe in funzione di x) poi prosegui tu...
grazie mille avevo sbagliato i calcoli ,non vi dico cosa ho moltiplicato *si nasconde*