Volume Solido di Rotazione

max0009
Buongiorno,

Avrei bisogno di aiuto su questo esercizio.

Trovare il volume del solido di rotazione formato ruotando la regione generata quando l'intersezione della curva $y=4-X^2$ e della retta $y=1$ è ruotata rispetto all'asse X.

Ovvero:

http://www.function-grapher.com/graphs/ ... fa0fa5.png

La mia prima ipotesi è stata, il volume totale del solido è dato dall'intervallo $-\sqrt(3) <= X <= \sqrt(3)$ quindi metà del volume è dato dall'intervallo $0 <= X <= \sqrt(3)$

Quindi posso tranquillamente calcolare il Volume del solido in tale regione e moltiplicare il tutto per due a processo finito.

Il solido che ne uscirebbe avrebbe area di base circolare, quindi l'area di base sarebbe $\piR^2$ dove $R=4-X^2-1$ dove il $-1$ è dato dalla retta $y-1$ la cui porzione di area va esclusa. Quindi il volume totale sarebbe dato da

$V=2\pi\int^\sqrt(3)_0 (3-X^2)\dx$

Quindi:

$V=2\pi\int^\sqrt(3)_0 (9-6X^2+X^4)\dx$

Visto che:

$\int (9-6X^2+X^4)\dx = 9X-18X^3+(1/5)X^5+c$

$V=2\pi(9\sqrt(3)-18\sqrt(3)^3+(1/5)\sqrt(3)^5)$

Tuttavia, così mi esce un volume negativo... Dove sto sbagliando? :?

Risposte
Sk_Anonymous
Quando, a ruotare, è la parte di piano compresa tra due curve $f(x)$ e $g(x)$ con $f(x) >= g(x) >= 0$ intersecantesi per $x = a$ e per $x = b$, devi applicare la seguente formula:

$V = \int_a^b[f(x)]^2dx - \int_a^b[g(x)]^2dx$

In ogni modo il tuo procedimento è sbagliato a priori, non perchè l'integrale risulta negativo. Tra l'altro dovrebbe risultare positivo, hai sicuramente sbagliato qualcosa.

max0009
Ciao Speculor,

Grazie, mi sa che non avevo proprio capito come applicare la formula... :roll:

Ora ci riprovo, grazie davvero per l'aiuto!! :wink:

chiaraotta1
Io ragionerei così:
Le due curve si intersecano in $(-sqrt(3), 1)$ e $(sqrt(3), 1)$. Il volume cercato, $V$, è quello del solido di rotazione della superficie sottostante l'arco di parabola fra $(-sqrt(3), 1)$ e $(sqrt(3), 1)$, $V_1$, a cui va sottratto il volume di un cilindro di raggio di base $r = 1$ e altezza $h = 2 * sqrt(3)$, $V_2$.
Ora
$V_2 = \pi * r^2 * h = \pi * 1^2 * 2 * sqrt(3) = 2 * \pi * sqrt(3)$.
$V_1 = 2 * \int_0^\sqrt(3)[\pi * (4 - x^2)^2]dx$ =
$2 * \pi * \int_0^\sqrt(3) (16 - 8 * x^2 + x^4)dx$ =
$2 * \pi * [16*x - (8/3) * x^3 + (1/5) * x^5]_0^\sqrt(3) =
$2 * \pi * [16 * sqrt(3) - (8/3) * 3 * sqrt(3) + (1/5) * 9 * sqrt(3)] =
$2 * \pi * sqrt(3) * (49/5)$.
Quindi
$V = V_1 - V_2 = 2 * \pi * sqrt(3) * (49/5) - 2 * sqrt(3) * \pi = 2 * \pi * sqrt(3) * (44/5)$

Nei tuoi conti c'è qui almeno un errore: $\int (9-6X^2+X^4)\dx = 9X-18X^3+(1/5)X^5+c$, invece è $= 9X-2X^3+(1/5)X^5+c$

max0009
@Speculor:

Quindi sarebbe $\pi(\int^\sqrt(3)_-\sqrt(3) (4-X^2)^2\,dx - \int^\sqrt(3)_-\sqrt(3) 1\,dx)$ giusto?

Sk_Anonymous
Giusto. chiaraotta faceva giustamente notare come il volume da sottrarre, ma solo in questo caso, si trattasse semplicemente di un cilindro. Quella formula vale sempre e comunque. Quando il problema lo consente, eventuali semplificazioni, compreso l'intervallo di integrazione, sono senz'altro meritevoli.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.