Volume solido di rotazione

Nicholas_ASR
Calcolare il volume del solido generato dalla parte di piano limitata dalle curve:
$y=x^2$ e $y=root(2)x$ in una rotazione completa attorno all'asse x; attorno all'asse y.
Io avevo pensato di fare integrale da zero ad 1 della differenza tra le due curve ma non mi viene qualcuno può dirmi cosa fare? Domani ho il compito ç_ç

Risposte
adaBTTLS1
Se hai due funzioni, $f(x)$ e $g(x)$, con $f(x)>=g(x)>=0$, per trovare il volume del solido di rotazione intorno all'asse $x$, la funzione da integrare è $pi*[f^2(x)-g^2(x)]$. Tu cos'hai fatto?

Nicholas_ASR
Io ho fatto l'integrale della differenza delle due funzioni elevata al quadrato, quindi ho eseguito un quadrato di un binomio in questo caso e davanti all'integrale ovviamente ho messo pigreco perché mi chiede il volume..

adaBTTLS1
infatti è sbagliato. come trovi l'area di una corona circolare?

Nicholas_ASR
Io l'unica formula che ho fatto per trovare il volume di un solido di rotazione è $piint(f(x)^2)$

adaBTTLS1
tu devi trovare il volume come differenza tra il volume del solido di rotazione della f e del solido di rotazione della g, e non mi pare che la funzione integranda possa essere scritta come quadrato della differenza, ma come differenza dei quadrati.

Nicholas_ASR
Potresti postarmi il tuo procedimento con soluzione a breve devo spegnere domani ho il compito almeno cerco di capire... a me facendo come hai detto tu una differenza tra due quadrati, faccio le primitive, applico torricelli-barrow, e mi viene come risultato $pi8/15$

adaBTTLS1
se ne parlava anche qui:
viewtopic.php?f=11&t=131963

visto che le tue due funzioni se le inverti sono le stesse scambiate, non cambia nulla per il calcolo del volume del solido di rotazione intorno all'asse y, scrivo quindi solo il procedimento per il calcolo del volume del solido di rotazione intorno all'asse x.

"adaBTTLS":
Se hai due funzioni, $f(x)$ e $g(x)$, con $f(x)>=g(x)>=0$, per trovare il volume del solido di rotazione intorno all'asse $x$, la funzione da integrare è $pi*[f^2(x)-g^2(x)]$. Tu cos'hai fatto?

$pi* \int_0^1\ [f^2(x)-g^2(x)] dx = pi* \int_0^1\ [(sqrt x)^2-(x^2)^2] dx = pi* \int_0^1\ [x-x^4] dx =$

$=pi*[1/2 x^2 -1/5 x^5]_0^1=pi*[1/2-1/5]=3/5 pi$

ricontrolla e facci sapere. ciao. in bocca al lupo per domani!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.