Volume solidi con integrali

Frances_a
Salve a tutti; mi chiedo se con gli integrali sia possibile per esempio calcolare il volume di un tronco di piramide; grazie

Risposte
franced
"Frances_a":
Salve a tutti; mi chiedo se con gli integrali sia possibile per esempio calcolare il volume di un tronco di piramide; grazie

Utilizzando in modo opportuno gli integrali in una, due o tre variabili puoi calcolare il volume dei solidi "classici":
cono, piramide, sfera, calotta sferica, zona sferica, settore sferico, fuso sferico, tronco di cono, ecc..

Frances_a
La ringrazio! Perché dei solidi di rotazione lo so fare, però di una piramide non so da dove partire..

franced
"Frances_a":
La ringrazio! Perché dei solidi di rotazione lo so fare, però di una piramide non so da dove partire..

L'idea è quella di "fare a fette" la piramide e calcolare la somma dei volumi delle "sottilissime" fette.

Frances_a
sì infatti avevo fatto così! il problema è che poi non sapevo come esprimerlo con gli integrali..avevo cercato un po' su internet ma non avevo trovato niente..se è troppo complicato non importa; mi basta sapere solo che è possibile..grazie di nuovo!

franced
Prova a fare il calcolo con una piramide a base quadrata, affettandola con piani perpendicolari all'asse.

Calcola la somma degli infiniti volumi delle "fette" (approssimandole a parallelepipedi rettangoli) che si ottengono
ed avrai il volume della piramide!

Per ragioni di calcolo prova a scegliere una piramide con asse coincidente con l'asse delle x e vertice (ovviamente..) l'origine.

franced
In questo modo si capisce il perché di quel "3" a denominatore nelle formule del volume!!

franced
"Frances_a":
sì infatti avevo fatto così! il problema è che poi non sapevo come esprimerlo con gli integrali..avevo cercato un po' su internet ma non avevo trovato niente..se è troppo complicato non importa; mi basta sapere solo che è possibile..grazie di nuovo!

Quando ho più tempo ti scrivo tutti i passaggi.
Stasera o, al più tardi, domani.
Ciao!

Frances_a
Allora mi è riuscito! Dovrebbe essere:
$\lim_{n \to \infty}\sum_{i=1}^\n\4(f(x))^2Deltax = \int_0^h 4 a^2/(4h^2) * x^2dx = 1/3 * a^2 h $ dove a è la misura del lato di base.. grazie davvero! Io avevo preso un sistema di riferimento un po' più brutto e quindi avevo complicato i calcoli!

franced
Ok, perfetto!

La scelta del sistema di coordinate è fondamentale: meglio perdere del tempo lì piuttosto
che nei calcoli!!

Frances_a
sì grazie veramente di nuovo! :)

valerio cavolaccio
io credevo che nel volume si divideva per 3 per il numero di dimensioni. avevo pensato che nel piano infatti dividevamo per 2 e nello spazio per 3

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.