Vettori in elettrotecnica!!!!!!

Mattia 901
Buongiorno!!!! Mi sono appena iscritto!!!!!!
Ho un piccolo problema nel risolvere un esercizio con i vettori.

Su un piano cartesiano ci sono 3 vettori sfasati l'uno con l'altro di 120° e su essi e stato costruito un triangolo equilatero con lati AB,BC,CA...
La lunghezza di ogni vettore è di 220 quindi la loro somma vettoriale è nulla.
Il problema è calcolare la lunghezza di questi lati!!!!!!!!

Tenendo conto che sono in 3 superiore sarei grato a chi mi dicesse come si risolve questo esercizio con formule semplici!!!!!!!

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mattia

Risposte
jack110
di fatto è come se i vettori fossero il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo; esiste una semplice formula che afferma che il lato di un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza, è $R*sqrt3$, ove $R$ è il raggio della circonferenza...

ciao

Mattia 901
Grazie per la risp ma devi scusare anche la mia ignoranza perchè la formula che mi hai scritto non so cosa sia.
Io ho provato a fare l'esercizio usando il cos e Pitagora ma non so le formule che legano i due quindi se te le sai ti sarei grato se me le scrivessi!!!!

Grazie 1000

Mattia

jack110
è facile ricavare quella formula...pensa al tuo triangolo equilatero inscritto, adesso, tracciando un altezza del triangolo, sai che essa vale $h=sqrt3/2l$, dove l è il lato del triangolo, adesso l'altezza è anche mediana, quindi viene divisa dal baricentro (che in questo caso è anche centro della circonferenza) in segmenti che stanno in proporzione 2:1, e il segmento più grande, vedrai che corrisponde al raggio della circonferenza; da cui: $R=2/3h=2/3sqrt3/2l=1/sqrt3l$ da cui ottieni la misura del lato: $l=sqrt3R$

ciao

Mattia 901
Grazie 1000!!!!!

Ciao

Mattia

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.