Vertice parabola!?

mondragons
salv a tutti... allora io vorrei sapere .. se qualcuno lo sa... come si applica la formula del vertice in questo caso.. ovvero: $y=-x^2-2x$.. conosco la formula ma non sono certa del mio risultato.. poiche non sono bene come funzionano i segni in questo caso.. potreste farmi vedere come la risolvete voi!?..grazie in anticipo a tutti..

Risposte
lordmarcho
In questo caso hai la funzione nella forma $y=ax^2+bx$
per cui i valori da sostituire nella formula saranno: $a=-1, b=-2, c=0$

Cosa c'è che non ti torna?

mondragons
niente non ci capiamo.. allora mi rispiego da capo... la formula x trovare il vertice è: $V(- b/24;- b^2+4ac$tutto fratto 4a); il mio problema è che non sono certa del mio risultato... x il semplice fatto che non so bene come cambiare i segni visto ke sia a ke b sono negativi.. sono andata in confusione enon sono certa del mio risultato!PER QUESTO T Chiedevo di farmi vedere come tu lo risolvevi e quali erano i tuoi risultati...

dissonance
[mod="dissonance"]Sposto in Secondaria di II° grado, credo sia la sezione più adatta. [/mod]

Gaal Dornick
Beh, il vertice della parabola è un punto a tangente orizzontale. Quindi se non ti ricordi la formula (come me) deriva e vedi dove la derivata è nulla. :D

lordmarcho
Ok....

$V_x = -b/(2a) = -(-2)/[2(-1)]=-1$
$V_y=-(b^2-4ac)/(4a) = -[(-2)^2-4(-1)(0)]/[4(-1)]=1

Questo serviva?

mondragons
mmm... non ho capito nulla Dornick!!!... a me serve la risoluzione pratica... devo vedere cosa sbaglio... grazie comunque!!!

mondragons
lordmarcho grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!.. mi hai tolto un dubbio enormeeeee!!!allora non sono io a sbagliare ma gli appunti pessimo che ho preso... grazie mille mi hai tolto un dobbio enorme visto che giovedi ho anche il compito... graaazieeee!!!!!!!!!!!!

lordmarcho
Di nulla! ;)
Fatti sempre un passaggio in più e metti sempre le parentesi... è l'unico consiglio che mi sento di darti!
(E' detto da uno che almeno 2/30 li lascia ad ogni esame per sbagli di conto o errore di segno...)

mondragons
sai anche cosa mi fregava... è che avevo tentato un altra strada di risoluzione.. ovvero sostituito la Vx nll mia equazione originale, e m dava come risultato y=3, se invece di meno 1 mettevo semplicemente uno positivo la mia y era -1.. quindi appunto avevo veramente troppa confusione...

franced
"mondragons":
$y=-x^2-2x$..

Si può fare tranquillamente senza formule:

[tex]y = -x^2 - 2\,x = - x^2 - 2\,x - 1 + 1 = - (x+1)^2 + 1[/tex]

quindi il vertice ha ascissa [tex]x_V = -1[/tex] e ordinata [tex]y_V = 1[/tex] .

lordmarcho
"franced":

[tex]y = -x^2 - 2\,x = - x^2 - 2\,x - 1 + 1 = - (x+1)^2 + 1[/tex]

quindi il vertice ha ascissa [tex]x_V = -1[/tex] e ordinata [tex]y_V = 1[/tex] .

Giuro di non averla capita.... chi mi vieta,ad esempio, da questa uguaglianza di prendere $(0,0)$?

@melia
"lordmarcho":

Giuro di non averla capita.... chi mi vieta,ad esempio, da questa uguaglianza di prendere $(0,0)$?

Si tratta di "completare il quadrato" del binomio e poi annullare la base del quadrato $x+1=0 => x=-1$ la $y_V$ è già in evidenza come termine noto fuori dal quadrato.

franced
Il completamento del quadrato dovrebbe essere studiato di più nelle scuole...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.