Vertice parabola!?
salv a tutti... allora io vorrei sapere .. se qualcuno lo sa... come si applica la formula del vertice in questo caso.. ovvero: $y=-x^2-2x$.. conosco la formula ma non sono certa del mio risultato.. poiche non sono bene come funzionano i segni in questo caso.. potreste farmi vedere come la risolvete voi!?..grazie in anticipo a tutti..
Risposte
In questo caso hai la funzione nella forma $y=ax^2+bx$
per cui i valori da sostituire nella formula saranno: $a=-1, b=-2, c=0$
Cosa c'è che non ti torna?
per cui i valori da sostituire nella formula saranno: $a=-1, b=-2, c=0$
Cosa c'è che non ti torna?
niente non ci capiamo.. allora mi rispiego da capo... la formula x trovare il vertice è: $V(- b/24;- b^2+4ac$tutto fratto 4a); il mio problema è che non sono certa del mio risultato... x il semplice fatto che non so bene come cambiare i segni visto ke sia a ke b sono negativi.. sono andata in confusione enon sono certa del mio risultato!PER QUESTO T Chiedevo di farmi vedere come tu lo risolvevi e quali erano i tuoi risultati...
[mod="dissonance"]Sposto in Secondaria di II° grado, credo sia la sezione più adatta. [/mod]
Beh, il vertice della parabola è un punto a tangente orizzontale. Quindi se non ti ricordi la formula (come me) deriva e vedi dove la derivata è nulla.

Ok....
$V_x = -b/(2a) = -(-2)/[2(-1)]=-1$
$V_y=-(b^2-4ac)/(4a) = -[(-2)^2-4(-1)(0)]/[4(-1)]=1
Questo serviva?
$V_x = -b/(2a) = -(-2)/[2(-1)]=-1$
$V_y=-(b^2-4ac)/(4a) = -[(-2)^2-4(-1)(0)]/[4(-1)]=1
Questo serviva?
mmm... non ho capito nulla Dornick!!!... a me serve la risoluzione pratica... devo vedere cosa sbaglio... grazie comunque!!!
lordmarcho grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!.. mi hai tolto un dubbio enormeeeee!!!allora non sono io a sbagliare ma gli appunti pessimo che ho preso... grazie mille mi hai tolto un dobbio enorme visto che giovedi ho anche il compito... graaazieeee!!!!!!!!!!!!
Di nulla! 
Fatti sempre un passaggio in più e metti sempre le parentesi... è l'unico consiglio che mi sento di darti!
(E' detto da uno che almeno 2/30 li lascia ad ogni esame per sbagli di conto o errore di segno...)

Fatti sempre un passaggio in più e metti sempre le parentesi... è l'unico consiglio che mi sento di darti!
(E' detto da uno che almeno 2/30 li lascia ad ogni esame per sbagli di conto o errore di segno...)
sai anche cosa mi fregava... è che avevo tentato un altra strada di risoluzione.. ovvero sostituito la Vx nll mia equazione originale, e m dava come risultato y=3, se invece di meno 1 mettevo semplicemente uno positivo la mia y era -1.. quindi appunto avevo veramente troppa confusione...
"mondragons":
$y=-x^2-2x$..
Si può fare tranquillamente senza formule:
[tex]y = -x^2 - 2\,x = - x^2 - 2\,x - 1 + 1 = - (x+1)^2 + 1[/tex]
quindi il vertice ha ascissa [tex]x_V = -1[/tex] e ordinata [tex]y_V = 1[/tex] .
"franced":
[tex]y = -x^2 - 2\,x = - x^2 - 2\,x - 1 + 1 = - (x+1)^2 + 1[/tex]
quindi il vertice ha ascissa [tex]x_V = -1[/tex] e ordinata [tex]y_V = 1[/tex] .
Giuro di non averla capita.... chi mi vieta,ad esempio, da questa uguaglianza di prendere $(0,0)$?
"lordmarcho":
Giuro di non averla capita.... chi mi vieta,ad esempio, da questa uguaglianza di prendere $(0,0)$?
Si tratta di "completare il quadrato" del binomio e poi annullare la base del quadrato $x+1=0 => x=-1$ la $y_V$ è già in evidenza come termine noto fuori dal quadrato.
Il completamento del quadrato dovrebbe essere studiato di più nelle scuole...