Verificare un limite

Nicholas_ASR
Ciao a tutti domani ho una verifica e non riesco a capire come si possa verificare un limite mi blocco nella disequazione... il limite è il seguente: lim di x->-1 di (4x^2+1)/x^2 è uguale a 5

Risposte
giammaria2
Dovresti mostrare il tuo tentativo, in modo che si possa capire quale esattamente è la tua difficoltà. Comunque, dato che la verifica è domani, in via del tutto eccezionale ti do parte della soluzione.
Devi verificare che si ha
$5-epsilon<(4x^2+1)/x^2<5+epsilon$
Consideriamo la prima diseguaglianza: poiché $x^2$ è positivo, possiamo dare denominatore comune trascurando il denominatore; otteniamo
$5x^2-x^2 epsilon<4x^2+1$
$x^2(1-epsilon)<1$
Poiché $1-epsilon$ è positivo, possiamo dividere per esso ottenendo
$x^2<1/(1-epsilon)" "->" "-1/sqrt(1-epsilon)
In modo analogo risolvi la seconda disequazione; intersechi i due risultati e trovi che una delle soluzioni del sistema è un intorno completo di $1$. Nel fare il grafico del sistema tieni presente che, poiché $sqrt(1-epsilon)$ è un po' meno di 1, $1/sqrt(1-epsilon)$ è un po' più di 1.

onlyReferee
Ciao Nicholas_ASR!
Se domani hai verifica...è un po' tardino per colmare alcuni dubbi ma di certo posso venirti in aiuto :wink: .
Allora, immagino che la verifica del limite la vuoi fare in base alla definizione e, se non ho capito male, il tuo problema non è tanto come applicare la definizione ma piuttosto come ad arrivare ad una disequazione $0 < |x + 1| < \delta$ a partire da $-\epsilon < \frac{4x^2 + 1}{x^2} - 5 < \epsilon$.
Oltre al metodo proposto da giammaria si può procede anche nel modo seguente. Dopo aver fatto il minimo comune denominatore nell'espressione presente nella parte interna della disuguaglianza ottieni $-\epsilon < \frac{-x^2 + 1}{x^2} < \epsilon$. Ora basta che moltiplichi tutto per $-1$ (attento ad invertire i segni delle disuguaglianze!) e "spezzi" la frazione nella parte interna in modo da avere $-\epsilon < 1 - \frac{1}{x^2} < \epsilon$. Ora è semplicemente una questione di operazioni algebriche poichè è sufficiente, nell'ordine, rimoltiplicare per $-1$ il tutto, passare ai reciproci (attenzione in entrambi questi casi ad invertire i segni delle disuguaglianze!), passare alle radici quadrate (ponendo eventualmente le dovute condizioni) ed aggiungere infine $1$ a tutti i membri.
Fammi sapere se hai capito, spero di esserti stato d'aiuto. Buona verifica :D !

Nicholas_ASR
Scusa non ho capito cos'è quel simbolo di dollaro che mi appare e il /frac? non riesco a capire alcune parti di testo..

onlyReferee
E' il codice LaTeX utilizzato per scrivere le formule, usatissimo dai matematici. Se non riesci a vederlo correttamente vuol dire che devi abilitarlo o comunque modificare delle impostazioni del browser. Prova a controllare, ora non so dirti con estrema precisione...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.