Verifica un punto angoloso

Forconi
Buongiorno, mi potreste aiutare:
La Funzione: $y=|x-3| $ ha un punto angoloso in x=3 ?
Il dominio è R
Scrivo la funzione per intervalli: $y=x-3$ per xmaggiore uguale 3 e $y= -x+3$ per x>3
Calcolo il limite destro e sinistro in x=3 e vedo che la funzione è continua.
Ora esamino la discontinuità quindi scrivo la derivata della funzione:
$ y’= -2$ per xmaggiore uguale 3 e $y'= 2$ per x>3
Ora non riesco a proseguire, perché non ho più una funzione.
Ringraziando per l’aiuto che vorrete darmi, saluto.
Martina

Risposte
@melia
$ y=|x-3| = {(3-x,if x<3),(x-3,if x>=3):}$

$ y' =|x-3|/(x-3) = {(-1,if x<3),(1,if x>3):}$

In 3 la derivata sinistra vale $-1$, mentre quella destra vale $1$. A te la conclusione.

Forconi
Quindi non è necessario calcolare il limite?
Se ho capito bene ho trovato il valore della derivata prima senza calcolare il limite, quindi avendo ottenuto 2 valori finiti ma diversi quello è un punto angoloso.
Come faccio a trovare le coordinate del punto angoloso?
Ho un po' di confusione, non riesco a capire. Mi potreste indicare dove chiarirmi le idee?
Grazie
Martina

@melia
Il posto migliore credo sia il tuo libro di analisi matematica. Anche su wikipedia trovi la definizione ed un esempio del tutto analogo a quello che hai presentato.

Forconi
Per vedere se la funzione è derivabile in x=3, devo calcolare il limite per x tendente a 3 della derivata prima.
La mia derivata prima è un numero. Ho consultato wikipedia ma non ne esco.
Non capisco come trattare questo numero.
Se potete spiegatemi dove sto sbagliando.
Grazie, Martina.

axpgn
"Forconi":
La mia derivata prima è un numero.

Uno solo?

Forconi
Cioè volevo dire per x>3 la derivata prima è 1, per x<3 la derivata prima è -1. Come faccio a calcolare il limite di 1 e -1?

axpgn
Appunto, non c'è (dovendo essere uguali) e quindi in quel punto non è derivabile ... il punto si dice angoloso perché i due limiti esistono finiti, fossero stati all'infinito (opposti) ci sarebbe una cuspide (se non sbaglio ... :D)

@melia
$lim_(x->3^-) f(x)= -1$ e $lim_(x->3^+) f(x)= 1$ allora $lim_(x->3) f(x)$ non esiste.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.