Verifica limite, dubbio teorico
Salve a tutti,
studiavo le verifica dei limiti. A tal fine, in termini matematici, ricorriamo alla seguente scrittura (nel caso di un limite dal finito al finito)
\( \forall \epsilon >0 \exists\delta_\epsilon >0 : \forall x: 0<|x-x_0|<\delta_\epsilon, |f(x)-l|< \epsilon \)
Mi chiedevo perché scrivere \( 0<|x-x_0|<\delta_\epsilon \) in valore assoluto? Il porf. procedeva così:
1) \( x_0 - \delta_\epsilon
2) \( - \delta_\epsilon
3) \( |x-x_0|< +\delta_\epsilon, x\neq x_0 \)
4) \( 0<|x-x_0|< +\delta_\epsilon \)
Mi chiedevo, arrivati al quarto passaggio, che bisogno c'è di conservare il valore assoluto? Non si può semplicemente scrivere
\(0
studiavo le verifica dei limiti. A tal fine, in termini matematici, ricorriamo alla seguente scrittura (nel caso di un limite dal finito al finito)
\( \forall \epsilon >0 \exists\delta_\epsilon >0 : \forall x: 0<|x-x_0|<\delta_\epsilon, |f(x)-l|< \epsilon \)
Mi chiedevo perché scrivere \( 0<|x-x_0|<\delta_\epsilon \) in valore assoluto? Il porf. procedeva così:
1) \( x_0 - \delta_\epsilon
2) \( - \delta_\epsilon
3) \( |x-x_0|< +\delta_\epsilon, x\neq x_0 \)
4) \( 0<|x-x_0|< +\delta_\epsilon \)
Mi chiedevo, arrivati al quarto passaggio, che bisogno c'è di conservare il valore assoluto? Non si può semplicemente scrivere
\(0
Risposte
"_lisandro":
$0
No!
$|x-x_0|-delta_epsilon
da cui la 1).
La cosa inutile è $0<| ...|...$
Si, ma noi teniamo conto anche del fatto che x è diverso da x_0
Premetto che non ho capito cosa intendi per l'esattezza quando scrivi "il prof. procedeva così" ed elenchi i 4 punti.
Forse il prof. voleva dire che le 4 scritture sono equivalenti? In effetti sono modi diversi di dire la stessa cosa.
Il punto 4 equivale al sistema
${(|x-x_0|<0),(|x-x_0|
ossia
${(x!=x_0),(-delta
Forse il prof. voleva dire che le 4 scritture sono equivalenti? In effetti sono modi diversi di dire la stessa cosa.
Il punto 4 equivale al sistema
${(|x-x_0|<0),(|x-x_0|
ossia
${(x!=x_0),(-delta
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.