Verifica limite con valore assoluto
Mi potreste aiutare nella verifica di questo limite $\lim{x \to \+infty}(x/(|x|+1))=1$. Potreste darmi qualche indicazione su come procedere?
Risposte
Devi far vedere che $AA \epsilon >0 EE M>0$ t.c. $x>M =>| frac {x}{|x|+1}-1|<\epsilon $
Sì, questo lo avevo già fatto. Ho dubbi su come continuare. Dovrei impostare due sistemi, uno con -x e un altro con x?
No
Se $x>M $, per come è stato scelto M, ho che $x>0$, quindi $|x|=x $
Se $x>M $, per come è stato scelto M, ho che $x>0$, quindi $|x|=x $
Dovrei quindi risolvere la disequazione $|(2x)/(-x+2)+2|< ε$. Per un'ulteriore conferma, potresti scrivermi, se non ti dispiace, il riusltato della disequazione?
No rileggi ciò che hai scritto
Scusami, ho scritto la disequazione di un altro esercizio. Grazie per l'aiuto...
ma hai capito come si fa?
$|frac{x}{x+1}-1|<\epsilon$
${(-frac{1}{x+1}<\epsilon),(-frac{1}{x+1} > - \epsilon):}$
${(\epsilon*x> -1-\epsilon),(\epsilon*x>1-\epsilon):}$
La prima è verificata $AA x>0$
La seconda se $x>1/{\epsilon}-1$
Quindi concludendo posso dire che $AA \epsilon > 0 EE M(\epsilon)=1/{\epsilon}-1>0 t.c. x>M => |frac{x}{|x|+1}-1|<\epsilon$ e quindi vale:
$lim_{x to +\infty} frac{x}{|x|+1}=1$
${(-frac{1}{x+1}<\epsilon),(-frac{1}{x+1} > - \epsilon):}$
${(\epsilon*x> -1-\epsilon),(\epsilon*x>1-\epsilon):}$
La prima è verificata $AA x>0$
La seconda se $x>1/{\epsilon}-1$
Quindi concludendo posso dire che $AA \epsilon > 0 EE M(\epsilon)=1/{\epsilon}-1>0 t.c. x>M => |frac{x}{|x|+1}-1|<\epsilon$ e quindi vale:
$lim_{x to +\infty} frac{x}{|x|+1}=1$
Sì, ho capito. Ora sto provando a fare $lim_(x->2^-)(|2-x|/2-x)=-1$. Prima di tutto ho notato che, essendo x<2, il valore assoluto |2-x|si può scrivere come 2-x. Ho scritto poi la disequazione $|((2-x)/2)-x +1|< \epsilon$. ma il risultato non mi viene un intorno sinistro di 2.
Perché il limite non è quello ...

quel limite infatti fa -2, non -1
Allora c'è un errore nel libro. Grazie mille.
"axpgn":
Perché il limite non è quello ...
mi hai anticipato, scusa non mi ero accorto che c'era già un'altra risposta
Figurati ...